5
gennaio

UNA PRIMA SERATA… DOPPIA!

Prime Time @ Davide Maggio .it

Una prima serata doppia o un inizio anticipato della seconda serata.

Sembrano queste le possibilità offerte dalla programmazione di alcune prime serate, sperimentata nel corso delle ultime settimane.

Due possibilità che in Italia rappresenterebbero una novità ma che oltreoceano sono praticamente la norma.

La messa in onda degli speciali de I Soliti Ignoti e della puntata pilota di Chi Fermerà la Musica da una parte e  quella del tandem Striscia la NotiziaPaperissima Sprint dall’altra ha, di fatto, aperto la strada alle riflessioni su una nuova impostazione del prime time che si è ripetuta anche la sera del 3 gennaio scorso con Affari Tuoi Speciale Per 2.

La TV di Stato, grazie alla durata ridotta dei programmi citati, ha fatto si che il prime time terminasse decisamente in anticipo, offrendo la possibilità (che non è stata comunque sfruttata) di mandare in onda un secondo programma o di anticipare l’inizio della seconda serata. 

Discorso simile ma per alcuni aspetti diverso quello delle ”esperienze” Mediaset che, a differenza di Mamma Rai, hanno visto una posticipazione della partenza della prima serata andando ad “utilizzare” un programma (Paperissima Sprint) come una sorta di secondo.

Questo spezzettamento del prime time ha, in un certo senso, ridimensionato la prima serata, non più dominata da interminabili show e aperto la strada a due alternative per la rimodulazione della fascia oraria di cui parliamo :

  1. aver “guadagnato” uno spazio per la messa in onda di un secondo programma altrettanto veloce come il precedente, lasciando di fatto inalterato l’orario di chisura del prime time;
  2. occupare lo spazio liberatosi per anticipare l’inizio della seconda serata che terminerebbe, per questo motivo, non più tardi delle 00.30.

Continua a leggere UNA PRIMA SERATA… DOPPIA!

Personalmente, nonostante la maggior parte dei telespettatori sia favorevole ad una durata inferiore del prime time, appoggerei la prima soluzione prospettata. L’inserimento di un secondo programma in prime time, con la conseguente minore durata del primo, non solo consentirebbe una maggiore offerta per il telespettatore ma lascerebbe anche ai ritardatari la possibilità di poter seguire, sin dall’inizio, un programma nella sua totalità.

D’altro canto, prendendo spunto dalle famigerate serie tv americane, non è un mistero che l’Italia sia uno dei pochi Paesi che “spreca” due episodi a serata per la necessità di coprire l’intera fascia con un unico telefilm quando ben si potrebbero programmare due serie differenti con un singolo episodio per ognuna.

In questo modo la seconda serata non verrebbe toccata. Sono un sostenitore dell’opportunità di arricchire, infatti, la seconda serata con “contenitori” di storie, cronaca e attualità : programmi che innanzitutto tengano compagnia ai telespettatori più nottambuli e, in secondo luogo, siano strutturati in maniera tale da non richiedere una particolare attenzione che si protragga per tutta la durata del programma.

Ritengo il Maurizio Costanzo Show prima versione, quello che per intenderci terminava a notte fonda, una delle migliori esperienze per la fascia oraria di cui parliamo. Un’esperienza che è, ahimè, soltanto un ricordo.

Per la cronaca, la RAI, attualmente, non contenta dello spazio “guadagnato” ha pensato “bene” di riempire un ulteriore blocco, in coda al programma, con un riassunto della puntata terminata pochi minuti prima.

Abbastanza stomachevole!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


mediaset-rai-2023
Auditel 2023: Mediaset è il primo gruppo (ma la Rai vince con le generaliste)


Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer: «Sono una donna di sinistra e lo sarò sempre, ma in Rai ero isolata e costretta a parare colpi»


cavallo rai da us
Rai risponde a Mediaset: «Vinciamo dall’inizio dell’anno. Rai1 batte Canale 5 anche in autunno»


totale tempo speso 3-9 aprile 2022
Arriva la Total Audience, Mediaset e Rai saranno ancora ‘mute’ sui dati digitali?

12 Commenti dei lettori »

1. Capitano Sal ha scritto:

5 gennaio 2008 alle 09:06

L’‘idea della doppia prima serata può essere carinaperò magari se la sirelega a qualche serata.io comunque preferirei un ritorno al passato con la prima serata che parte alle 21.00 in punto! del resto la qualità dell’‘access prime time è notevolmente calata in queste ultime stagioni. le pause di insinna nell’‘aprire i pacchi sono ridicole,un programma come affari tuoi con un meccanismo cosà elementare era bellissimo nelle prime puntate della durata di 25 minuti.I vari allungamenti con parenti sul divano,pianti e fesserie varie mi hanno stancato. le attese di frizzi sono ugualmente ridicole,capisco creare un po di suspence ma c’‘è un limite a tutto.Non è possibbile che io riesca a sparecchiare la tavola e a momenti a lavare pure i piatti nel lasso di tempo impiegato per ottenere il responso dell’‘indagine. Anche striscia la notizia per poter riempire le puntate sempre più lunghe utilizza delle rubriche non sembre originalissime.Da “”fatto matto”" con le stravaganze del web cosa vista e rivista con i gialappi



2. Ale85 ha scritto:

5 gennaio 2008 alle 10:56

Quando tornò su Italia 1, Il gioco dei 9, i pubblicitari dissero che l’‘acess prime time è una nuova prima serata. E hanno detto bene.



3. Luca ha scritto:

5 gennaio 2008 alle 12:50

Ciao bel blog! Ho appena aperto un blog satirico. Si commentano con ironia e umorismo fatti d’attualità . I temi sono quelli tipici della satira: politica, sesso, religione e morte. Se puoi aiutarmi ad avere un po’ di visibilità , o a anche semplicemente se ti va di venirmi a trovare mi fa molto piacere :) http://satiratrascendente.wordpress.com Ciao ;)



4. vicio80 ha scritto:

5 gennaio 2008 alle 13:21

Non penso che si arriverà ad una soluzione ben definita.C’‘è una sorta di guerra in corso tra le due ammiraglie e penso sia improbabile che si ritornerà un inizio e una fine certa della prima serata o della seconda.Tempo fa ho seguito una puntata di Matrix che è sicuramente cominciata verso mezzanotte ed è finita alle 2 passate.Io il giorno dopo non lavoravo e ho continuato a seguire ma penso sia assurdo. @DAVIDE: Scusa se divago un pò ma volevo sapere se hai seguito Tutti alla Lavagna con Pupo e cosa ne pensi(19% di share)



5. mimmo1978 ha scritto:

5 gennaio 2008 alle 16:37

@capitano sal: le pause, i pianti e parenti da Insinna e le attese da Frizzi tu le trovi ridicole, e fanno fare ascolti! Perchè fanno ascolti, per lo stesso motivo per cui fanno ascolti le risse di buona domenica o le liti da Maria De Filippi, sono ridic



6. vicio80 ha scritto:

5 gennaio 2008 alle 17:04

I programmi di Frizzi e Insinna non saranno i migliori della televisione italiana ma neanche sono cosà ridicoli. Io non li seguo spesso però da qui ad accostarli a Buona Domenica o a Uomini e Donne mi sembra troppo.Questi ultimi si che sono ridicoli o forse meglio dire vuoti.Affari Tuoi e I Soliti Ignoti invece penso che messi entrambi in prima serata riuscendo a non arrivare a mezzanotte,con pause acchiappa-ascolti compresi,siano un alternativa più che gradevole a repliche di film telefilm o show



7. Davide Maggio ha scritto:

5 gennaio 2008 alle 18:12

@ Capitano Sal : assolutamente d’‘accordo con tutto cio’‘ che hai scritto. Hai tra l’‘altro aggiunto una cosa importante che nel post ho omesso, ovvero l’‘applicabilita’‘ della “”rimodulazione”" soltanto ad alcune prime serate; @ Ale85 : ora come ora… si! @ vicio80 : idea simpatica, realizzazione noiosissima; @ mimmo1978 : per quale motivo li definisci ridicoli? Li trovo entrambi dei programmi ben fatti e allo stesso tempo critico la “”brutta piega”" presa che, a mio parere, non aumenta gli ascolti cosi’‘ come si può pensare. Un bel programma, per quanto mi riguarda, viene seguito a prescindere.



8. mimmo1978 ha scritto:

6 gennaio 2008 alle 03:19

@davide e vicio80: non li definisco proprio ridicoli, a pensarcci bene. Vicio80, certo non si possono accostare a buona domenica, ma con quest’‘ultima hanno in comune il fatto di fare ascolti con mezzi strani o con una brutta piega che dir si voglia, e fa



9. Shawn ha scritto:

6 gennaio 2008 alle 06:15

Salve! Io sono d’‘accordo con Capitano Sal, la prima serata deve tornare alle 21, i programmi di access sono allungati assurdamente con pause e vecchi filmati/servizi. Se ci fosse una rimodulazione in questo senso sarebbe uno scontento per gran parte della poplazione che vi ricordo non si alza alle 10 la mattina ! E cmq gli italiani sono abituati a show lunghi, una fiction di un’‘ora la vedo dura da seguire e non ce ne sarebbero cmq tante per riempire 7 prime serate.



10. Ash ha scritto:

6 gennaio 2008 alle 11:24

per me è inammissibile partire alle 21.30 in settimana (visto che già il sabato e la domenica s’‘inizia a quell’‘ora) x il semplice motivo che Soliti Ignoti può terminare alle 21.10 e poi far partire affari tuoi speciale per 2 che termina alle 22.30 o anche alle 23.00 tanto basta fare meno tagli e si riesce tranquillamente come d’‘altronde facevano la scorsa stagione con affari tuoi bum bum bum terminava alle 22.40 e iniziava alle 21.10 e in access c’‘era l’‘anteprima con la presentazione dei concorrenti. E cosà facendo si evita papere che sbucano all’‘improvviso su canale 5 che giustamente si adegua. Il motivo di queste serate con l’‘access prolungato sono frutto delle mente di Del Noce che non vuole rischiare di perdere un’‘altra garanzia e cosà mette le mani avanti tutelandosi.



11. mimmo1978 ha scritto:

6 gennaio 2008 alle 23:28

Diciamo che da metà novembre l’‘access di rai uno dal lunedà al venerdà non possiede un orario fisso per terminare. Per eswempio soliti ignoti mercoledà scorso era finito alle 21.10, e venerdà alle 21.12, quindi dovete crederci, se possono si allungano anche nei giorni che non sono il giovedÃ, il sabato e la domenica. Un altro esempio, martedà 20 novembre affari tuoi (era un giorno settimanale) finà sette minuti di ritardo.



12. Roberto Corradi ha scritto:

9 gennaio 2008 alle 08:53

Salute a tutti. Giravo in internet e mi sono imbattuto nel vostro sito dove parlavate della nostra rubrica “”Tali e quadri”" e allora ho pensato di scrivervi un chiarimento. Non è stata Striscia a copiare Fazio ma il contrario. Almeno fino a prova contraria. Collaboro con Striscia dal 2005 e ho aperto gallerie e edito un libro di somiglianze tra opere e personaggi, Artié. Ecco, la Rai ha cominciato a entrare nel mio sito saccheggiando il materiale appena poco dopo la messa on line e cosà abbiamo adito le vie legali e la rubrica da Chetempochefa è stata rimossa mentre è rimasto in trasmissione lo storico dell’arte pettinato come l’astrologo Branko. L’anno scorso abbiamo provato a metterla on line dal sito di Striscia col nome di Somiglianze famose e quest’anno, il 2 ottobre, è partita in tv. Anzi, ormai l’anno scorso. Spero di esservi stato utile. Un saluto a tutti. Roberto Corradi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.