14
novembre

Unici: Rai2 dedica uno speciale a Renzo Arbore, in attesa della serata per i 30 anni di Indietro Tutta

Renzo Arbore

Un tuffo negli anni ottanta. Ma anche negli ottanta anni di Renzo Arbore, artista che Rai 2 ha scelto di celebrare con una puntata di Unici - Renzo Arbore Una vita a tutto swing, in onda domani in prime time. A meno di un mese dalla serata commemorativa per i trent’anni di Indietro Tutta (prevista per l’11 dicembre), lo showman foggiano ripercorrerà insieme a Giorgio Verdelli -autore e regista del format sulle grandi biografie- la sua carriera a cavallo tra radio, tv, cinema e musica.

Non mancheranno le testimonianze di tanti colleghi: da Fiorello, il quale, recentemente, ha dichiarato di ispirarsi proprio ad Arbore per la sua web radio, agli storici collaboratori Ugo Porcelli e Nino Frassica, da Marisa Laurito a Gigi Proietti, passando per Stefano Bollani. Inoltre, si racconteranno nuovi retroscena del suo lunghissimo curriculum, tratti da trasmissioni -diventate dei veri e propri cult- come Alto Gradimento (insieme a Gianni Boncompagni su Radio 2), L’altra domenica o Quelli della notte, fino ovviamente al successo di Indietro Tutta, sempre sul secondo canale Rai.  Poi ancora, pescando dal ‘cilindro dei ricordi’, alcuni momenti di vita privata, storie legate ai ‘dietro le quinte’ e indiscrezioni finora mai rivelate.

Filo conduttore dello speciale saranno le canzoni e i successi discografici del cantautore: da Ma la notte noLa vita è tutta un quiz, oltre a Il clarinetto o Il materasso (secondo al Festival di Sanremo 1986). E non solo in quanto si parlerà dell’Orchestra Italiana, il gruppo da lui fondato per esportare la tradizione musicale italiana nel mondo -con cui è stato protagonista di concerti a Mosca, Rio De Janeiro, Londra e New York- e si attendono alcune chicche, come un’inedita registrazione audio di un gospel con Roberto Murolo e Sergio Bruni, registrata negli anni sessanta.

Un viaggio a ritmo di ’swing’ tra passioni, amici e amori che Arbore riassume così:

“Verdelli con Unici dedica una puntata alla mia versatilità e quasi esclusivamente alla musica; da quando ero il primo dj in Italia entrato in Rai con regolare concorso alle numerose malefatte ‘a tutto swing’, appassionato quale sono di musica americana, jazz, canzoni popolari e canzoni napoletane”.

In settimana, all’Auditorium Rai di Napoli, ritirerà anche il Premio Elsa Morante 2017 per la comunicazione, grazie al documentario ‘Da Palermo a New Orleans…e fu subito jazz’, dedicato alle origini italiane del jazz. Mentre, dieci giorni fa, nel corso dell’ultima puntata di Celebration su Rai 1, ha presentato il nuovo singolo Esattamente come tu. Unici è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con Silvia Fiorani, Umberto Santoro, Davide Fiorani e la collaborazione di Tommaso Cennamo, Chiara Di Giambattista, Eleonora Tundo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Indietro Tutta - 30 e Lode
Indietro tutta 30 e l’ode: Rai2 omaggia lo storico varietà con Arbore e Frassica


indietro tutta
Indietro tutta!: Rai2 rispolvera lo show cult di Renzo Arbore


renzo-arbore-mariangela-melato
Mariangela!: Rai Storia ricorda la Melato con Renzo Arbore


Ilaria Dallatana
ILARIA DALLATANA: PUNTAVO AD UN 5% PER NEMO MA SONO FIDUCIOSA. NICOLA PORRO? PER SEMINARE COSI TANTI VELENI EVIDENTEMENTE NON E’ CONTENTO DI QUELLO CHE FA ORA

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

14 novembre 2017 alle 16:50

Ci sarà solo lo speciale sui 30 anni di “Indietro Tutta!” su Rai 2, niente meglio di ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.