21
ottobre

MIA 2017, Marc Du Pontavice (Maledetti Scarafaggi): «L’umore è molto diverso rispetto agli anni 80, oggi si cerca la comedy nei cartoni animati»

marc du pontavice

Mia - Marc Du Pontavice e Marco Chimenz (Cattleya)

C’erano una volta i cartoni giapponesi, pieni di dramma, sconfitte e risalite, lacrime e gioie. Oggi è cambiato anche il mondo dell’animazione che premia i prodotti comedy, anche quando assumono una veste assai irriverente. Un esempio è il successo di Maledetti Scarafaggi, cartone animato prodotto da Xilam, società francese con a capo Marc Du Pontavice

Ospite del Mia 2017, il top manager afferma che “l’umore rispetto agli anni 80 è molto diverso“. Oggi si cerca la leggerezza perchè c’è più pressione e stress per il futuro e non è un caso che ci sia “molta più comedy dappertutto, non solo nell’animazione se si guarda al mercato globale dell’intrattenimento“. La comedy ha la caratteristica peculiare di essere basata sui personaggi e non sulle storie, che si ripetono sempre.

Il punto debole, probabilmente, come chiarirà più tardi, è legato al fatto che si tratta di un genere con minori opportunità di merchandising a differenza dell’action in cui hai potenzialmente situazioni diverse e puoi produrre molte varianti dei personaggi. Proprio lo sfruttamento commerciale tramite gadget e affini dei cartoni animati è diventato, negli ultimi anni, un fattore determinante. “Fino a qualche anno fa c’era il successo televisivo e basta, ora non più” dichiara Du Pontavice al cospetto di Marco Chimenz, AD di Cattleya, che con lui ha portato avanti un curioso parallelo tra Maledetti e Scarafaggi e Gomorra, basato sulla presenza di protagonisti cattivi in entrambe le produzioni.

Il papà del celebre cartone animato, poi, ha spiegato quanto possa essere più insidioso il live action rispetto all’animazione. “E’ un processo molto più complesso, c’è un’alchimia che deve funzionare“. Mentre infatti per i cartoni animati c’è un controllo diretto su tutte le fasi, per il live action entrano in ballo elementi esogeni, come gli attori, che influenzano la riuscita. “L’animazione è tutta nella mente del team di creatori (…) Ogni cosa è sotto controllo”.



Articoli che potrebbero interessarti


Daniel Dae Kim
MIA 2017, Daniel Dae Kim: «Ecco perchè The Good Doctor dalla Corea agli Usa è un successo. Le fiction di mafia? Le guarderei ma non le adatterei»


Lino Guanciale Mia
MIA 2017: l’Italia della fiction si presenta all’estero puntando (ancora) sulla mafia


Mia 2017, Panel con Eleonora Andreatta
MIA 2017, Eleonora Andreatta: «Stiamo sviluppando una fiction su una donna che corre come Primo Ministro»


MIA
MIA: a Roma la terza edizione del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo

2 Commenti dei lettori »

1. Ba Lordo ha scritto:

21 ottobre 2017 alle 20:28

Molto semplicemente i cartoni che si vedono in tv oggi fanno schifo.



2. Tv ha scritto:

22 ottobre 2017 alle 15:13

A parte che oggy è una scoppizziatura di Tom & Jerry e Di Silvestro & Titti,
mentre Zig & sharko plagio spudoratamente Willy & coyote e Ralph il lupo inconteporaneamente ,
io nototato questa cosa .
E i Dalton è identico ai Looney Tunes tranne che vengono da un film storico e da un serie Storica, xilam nei sua library ha Dragon Flyz , e Rha reboot della fomosa serie, non capisco perché K2 non sfrutta queste serie più belle è possono fare anche più merchandising soprattutto sono più action,

http://www.xilam.com/catalogue/ , l’unica che serà trasmessa è Mr Magoo su su action Comedy sul vecchio stile hanna e Barbera .



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.