16
ottobre

Sotto Copertura 2: torna la squadra di Claudio Gioè. Alessandro Preziosi è il boss Michele Zagaria

Sotto Copertura - La Cattura di Zagaria

Sotto Copertura - La Cattura di Zagaria

Nel novembre del 2015 Rai 1 consegnò al suo pubblico la miniserie in due puntate Sotto Copertura, in cui fu raccontato l’arresto del boss dei casalesi Antonio Iovine. A distanza di due anni la squadra che portò in scena quella missione ritorna sul piccolo schermo, stavolta con ben quattro puntate, per raccontare una nuova pagina della storia nostrana, quella che ha portato all’arresto di un altro nome di spicco della criminalità organizzata, Michele Zagaria.

Sotto Copertura – La cattura di Zagaria: cast e trama. Obiettivi d’ascolto ambiziosi

Da oggi andrà dunque in onda Sotto Copertura – La Cattura di Zagaria, serie LuxVide diretta da Giulio Manfredonia, e girata nei luoghi in cui la vicenda si è realmente consumata. Gran parte del cast resta quello originale, capitanato da Claudio Gioè, nei panni del commissario Michele Romano, affiancato da Antonio Gerardi e Simone Montedoro. Ma ci saranno diverse new entry, a partire da Alessandro Preziosi – che sarà proprio Zagaria – ma anche Bianca Guaccero, Matteo Martari e Alejandra Onieva (direttamente da Il Segreto). Sulla scia del riscontro della prima stagione (6.130.000 spettatori e il 24.14% per l’ultima puntata), Rai Pubblicità stima la fiction a 6,3 milioni di spettatori e il 25% di share. Obiettivi davvero ambiziosi anche perchè Sotto Copertura 2 deve vedersela con il lanciatissimo GF Vip.

La storia parte grossomodo da dove i telespettatori l’avevano lasciata: Antonio Iovine, detto ‘o Ninno, è in prigione. Ma la camorra ha due teste, e quella più pericolosa è ancora in libertà: si tratta di Michele Zagaria, boss che vive in un inaccessibile bunker nascosto sotto i reticoli di case di Casapesenna, suo paese natale. Da lì continua a dirigere, senza intoppi, il suo impero criminale, che non è solo racket: Zagaria, il re del cemento, ha messo le mani, con le sue imprese ripulite e una strategia spietata, sulle grandi opere italiane degli ultimi anni, da Milano a Salerno.

Michele Romano, il capo della Mobile di Napoli, non ha nemmeno tempo di celebrare a dovere l’arresto di Iovine, perché deve tornare subito in azione: raduna la squadra e riparte dall’inizio. Microspie, appostamenti, incroci di dati, ma i risultati tardano ad arrivare. Per prendere il boss, Romano sarà costretto a trattare con i confidenti, calandosi nella zona grigia tra bene e male per raccogliere informazioni di prima mano dai camorristi. Un gioco pericoloso che attirerà su Romano gli occhi vigili della giustizia: comincerà su di lui un’indagine interna per favoreggiamento, che minaccerà non solo di rovinare l’indagine su Zagaria, ma anche di distruggere la sua reputazione, la sua famiglia, la sua vita.

Nel frattempo, a Casapesenna arriva una ragazza: Agata. È cresciuta a Barcellona, ha studiato nelle migliori università, ma non ha mai conosciuto i suoi genitori. Ora, dopo ventitré anni, è tornata per conoscere il lontano parente che l’ha sempre mantenuta, che per lei è solo “zio Salvatore”. Un uomo potente, rispettato, che le ha offerto, fresca di laurea, un posto da manager in una grossa azienda della zona. Un uomo che altri non è che Michele Zagaria.



Articoli che potrebbero interessarti


Màkari - Claudio Gioè
Màkari: Claudio Gioè torna su Rai1 e «racconta la Sicilia contemporanea». Il Volo canta la sigla


Liberi di Scegliere - Federica Sabatini e Nicola Grimaudo
Liberi di Scegliere: Alessandro Preziosi salva Leo di «Braccialetti Rossi» dalla malavita


Sotto Copertura 2
Sotto Copertura 2: Gioè nuovo eroe Rai, da cattivo Preziosi convince


Con l'Aiuto del Cielo - Sabrina Ouazani, Jérôme Robart e Mathieu Spinosi
Con l’Aiuto del Cielo, Canale 5 tenta la carta del prete detective

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.