18
dicembre

FIORELLO IN PILLOLE : MEDICINALE SALVASCOLTI

Fiorello Annunciatrice @ Davide Maggio .it

Non sono tra i sostenitori della mitizzazione di Fiorello.
Pur riconoscendogli una straordinaria bravura, allo showman siciliano manca quello stile e quell’eleganza che ritengo indispensabili quando si calca un palcoscenico.

Il fatto che, però, il ventaglio delle personalità dello spettacolo ”al momento disponibili” sia, per usare un eufemismo, decisamente pietoso, fa apparire (e probabilmente con tutte le ragioni del mondo) Rosario Fiorello il più grande e apprezzato showman nostrano.

Negli ultimi tempi, pare ci sia una vera e propria gara da parte dei colleghi del piccolo schermo per riuscire ad accaparrarsi la presenza del personaggio all’interno del proprio show a garanzia degli ascolti.

E giustamente Fiorello, consapevole del prestigio e della fama conquistate, inizia a dispensarsi in pillole con apparizioni fulminee ed estemporanee come se si trattasse di un regalo fatto agli amici più intimi.

Per alcuni, assumere una “pillola di Fiorello” sta diventando un vero e proprio accanimento terapeutico. Per la serie “ognuno ha le proprie perversioni”, uno dei pazienti doc è proprio il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, che ha deciso di condividere la singolare terapia con i suoi telespettatori, a partire dal prossimo gennaio.

I primi mesi del 2008, infatti, saranno “monopolizzati” da 9 puntate dello show più breve della storia della televisione. 2 minuti appena in cui i nostalgici di VivaRadio 2 potranno apprezzare in video il proprio beniamino.

Una scelta sicuramente strategica che nonostante la brevità riuscirà certamente a trainare milioni di telespettatori sulla prima rete di Viale Mazzini anche per il successivo prime time.

Dal 14 dicembre ha iniziato a impazzare un bellissimo promo, sicuramente più lungo dello show in sè, in cui Fiorello impersona una cotonatissima annunciatrice Rai in perfetto stile anni 60 con classico filo e orecchini di perle e tailleur optical : un simbolo della buona televisione di un tempo. 

Proprio per questo ci si chiede se Fiorello abbia intenzione di proporre in questo minishow dei veri e propri amarcord ispirati alla tv di una volta oppure voglia incentrare le proprie esibizioni con le imitazioni (di cui l’annunciatrice sarebbe un esempio), diventate ormai suo cavallo di battaglia.

La risposta arriverà solamente a gennaio! Nel frattempo godetevi lo spot…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Miss Italia 2009 - Backstage
MISS ITALIA 2009 E LA QUESTIONE “PARIS HILTON”. DM TV NEL BACKSTAGE DELLE PREFINALI CON GIANNA TANI, RICCARDO SARDONE’, FIORETTA MARI, RAFFAELLO TONON E CLIZIA FORNASIER


La Sai l'Ultima (Lorella Cuccarini) @ Davide Maggio .it
LA SAI L’ULTIMA TRA BUFALE GIORNALISTICHE e NOVITA’ DELLA NUOVA EDIZIONE!


Mediaset - Festività 2007 / 2008 @ Davide Maggio .it
UNA GRANDE ASSENTE NELLO SPOT NATALIZIO DI MEDIASET


The Singing Bee @ Davide Maggio .it
ANTEPRIMA DM : ARRIVA THE SINGING BEE SU RAIUNO

21 Commenti dei lettori »

1. Ale85 ha scritto:

18 dicembre 2007 alle 14:17

A me mi ricorda Cinzia Petrini con i capelli cotonati e la giacca a quadri quando faceva gli annunci su Canale 5.



2. michele90 ha scritto:

18 dicembre 2007 alle 15:15

Davide io sono d’‘accordo con te perche alla fine fiorello è un mito, solo perche è l’‘unico showman in italia in grado di saper cantare condurre e far ridere… e l’‘unico sulla piazza ed essendo l’‘unico non ha rivali



3. Marco ha scritto:

18 dicembre 2007 alle 17:40

Non credo molto che Del Noce voglia mettere Fiorello per salvare gli ascolti.. Potrebbe essere cosà se lo mettesse tra l’‘access e la prima serata , ma lo mette tra il Tg e l’‘access.. Per me più che altro è un compromesso tra Del Noce e Fiorello: magari Fiorello voleva fare questo programmino breve e Del Noce glielo fa fare in cambio di qualche prima serata o di qualche partecipazione a qualcosa. E poi non credo che durerà solo 2 minuti visto che la Sipra ha già cambiato i listini dei prezzi per quando andrà in onda Fiorello, indicando ore 20:30 speciale Fiorello apertura, ore 20:40 speciale Fiorello chiusura..



4. Lele ha scritto:

18 dicembre 2007 alle 18:14

Uno spot dello sponsor prima, uno spot dello sponsor dopo ed ecco un bel “”Carosello”" moderno… Se non avessi letto dell’‘atteso ritorno in radio da Gennaio, a Fiorello (per il quale stravedo nella veste di “”marconista”") non perdonerei queste manovre fumiganti…



5. elisa ha scritto:

18 dicembre 2007 alle 19:01

Grazie Davide per il complimento riguardo il titolo del mio Blog!!!!!!! Su Fiorello hai ragione, tutti se lo contendono (dillo alla povera Goggi…che per colpa sua ha sclerato di brutto) ;) Però per me Fiorello è un grande…è semplice, diretto,immediato nella battuta…quindi ben lieta se si distribuisce in “”pillole”"…lo vendessero un pò anche in farmacia…. in questo mondo di stressati!!!!! ciao ciao



6. Davide Maggio ha scritto:

19 dicembre 2007 alle 00:07

@ Ale85 : a proposito di vallette e annunciatrici… hai letto il commento che ha lasciato pochi giorni fa, qui su DM, la primissima annunciatrici di Canale5 nonchè presentatrice di Buongiorno Italia? @ Marco : beh, tra uno spot e l’‘altro… i 10 minuti penso siano il minimo :-) @ Elisa : sicuramente preferibile a tanti, tanti altri!



7. Andrea Miglietta ha scritto:

19 dicembre 2007 alle 00:12

La cosa pietosa non è nè fiorello, nè Baldini, nè il promo, è che è aumentato ancora il canone Rai del 2%. E per darci cosa? Ci dà molto di più Mediaset che è GRATIS e la pubblicità della Rai si è quasi equiparata a quella di Mediaset, ricordo quando alla Rai in un film facevano pubblicità solo tra primo e secondo tempo…ora aumentano canone e pubblicità . Scusate l’‘OT ma per questa cose mi inca**o veramente.



8. Davide ha scritto:

20 dicembre 2007 alle 17:33

[moderato dall’‘amministratore]

Questo il promo. Segue poi una puntata di Blob.



9. Davide Maggio ha scritto:

20 dicembre 2007 alle 18:23

@ Davide : non ci crederai ma lo stavo inserendo nel post proprio mentre commentavi :-) E pensare che avevo fatto una faticaccia per trovarlo. E vabbe’‘…



10. Davide ha scritto:

20 dicembre 2007 alle 18:31

E bravo Davide!



11. Vicio80 ha scritto:

1 gennaio 2008 alle 23:29

Ho letto che il mitico FIORELLO e Del Noce sono un pò in rotta perchè lo showman più bravo della nostra tv e della radio, ritiene di non avere avuto una eco pubblicitaria adeguata e che del Noce non sia contento di questa nuova idea perchè un programma della durata di soli 2 minuti non viene rilevato dall’‘auditel, e per questo il programma sarebbe in forse. Davide tu sai nulla?



12. vicio80 ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 14:09

A quanto pare si farà .Ho visto il promo.Fiore è troppo forte



13. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 15:15

@ Vicio80 : ma perchè… hai mai pensato che il programma potesse essere cancellato? A me l’‘ipotesi non m’‘ha mai sfiorato…



14. vicio80 ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 15:24

L’‘ho letto in un sito neanche tanto tempo fa.Evidentemente non era attendibile o erano solo voci di corridoio mal riportate.



15. Lele ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 15:54

Dimenticavo che il nostro è anche volto di uno sponsor automobilistico oltre che di quello telefonico: vuoi vedere che con tutti quegli spot (spero, almeno, originali) la “”pillola”" diventerà una “”pera”"? ;)



16. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 19:54

@ vicio80 : non credo si tratti di attendibilità ma di opportunità ed esperienza di chi scrive. Voci di corridoio come quelle hanno a mio avviso un unico fine che è quello di far pubblicità al programma e do sempre per scontato che possano essere veritiere. Per questo motivo non le pubblico quasi mai. Preferisco altro tipo di voci di corridoio :-) @ Lele : pillola… pera? :-o



17. Lele ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 23:25

Intendevo una dose eccessiva (da “”farsi una pera”"). Ma effettivamente ho usato il termine in modo improprio…



18. vicio80 ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 21:18

Che potesse durare due minuti mi sembrava strano ma durare mezz’‘ora forse è troppo.Sicuramente è forte Fiorello ma penso che la durata di questa prima puntata non sia stato un caso ma sia dovuta alla partenza del GF.



19. Giò ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 22:16

Carina ed ingegnosa la trovata per poter rientrare nei 2 minuti promessi… E’‘ stata una soluzione un po’‘ “”all’‘italiana”" ;) Concordo però con vicio80 sul fatto che mezz’‘ora era un po’‘ esagerata. L’‘idea comunque non era male; la trasmissione ha abbastanza ritmo sebbene dia l’‘impressione, a volte, che sia un po’‘ raffazzonata forse proprio per problemi di durata. Proverò a guardare altre puntate…



20. vicio80 ha scritto:

22 gennaio 2008 alle 22:57

Ha fatto il botto:più di 10 milioni e mezzo e oltre il 37% di share.



[...] è ormai diventato il medicinale preferito del Direttore di RaiUno per “regalare” alla rete risultati che altrimenti [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.