9
ottobre

I Simpson: la 28esima stagione sbarca su Italia 1

I Simpson Il Grande Grassby

I Simpson - Il Grande Grassby

Chi l’ha detto che il giallo simboleggia solo la gelosia? I fan de I Simpson sanno bene che questo colore può essere anche associato all’umorismo e all’ironia più graffianti. Tonalità, queste, che il pubblico di Italia 1 ritroverà a partire da questo pomeriggio, alle 14.20, con la prima visione assoluta della 28esima stagione della serie animata ambientata nell’immaginaria Springfield. Con l’episodio numero 4 della 28esima stagione I Simpson taglieranno il traguardo delle 600 puntate. Per festeggiare l’occasione, è stato confezionato per la prima volta un episodio della durata di 60 minuti, suddiviso in due parti. Si tratta de Il Grande Grassby, una puntata a tema musicale che riprende, con le dovute variazioni, il filo narrativo de Il Grande Gatsby. Tra le tante guest star di questa stagione compaiono i nomi di Amy Schumer, Snoop Dog, Glenn Close e Taraji P. Henson (protagonista di Empire).

A seguire alcune curiosità della sit-com a stelle e strisce.

I Simpson: forse non tutti sanno che…

1. La comparsa di Homer, Marge e figli nella tv americana risale al 1987, all’interno del The Tracey Ullman Show. Un varietà andato in onda tra il 1987 e il 1990, nel quale le vicende della famiglia più strampalata della tv americana si presentavano ai telespettatori con mini-episodi della durata di due minuti. Solo due anni più tardi, nel 1989, I Simpson avrebbero ‘guadagnato’ la prima serata, con la puntata dal titolo Un Natale da cani.

2. Nel corso degli anni la serie, che lo scorso aprile ha spento le sue prime trenta candeline, ha anticipato più e più volte (senza volerlo) la realtà. Il vaticinio che ha colpito maggiormente l’opinione pubblica è stato quello relativo all’elezione dell’attuale Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. La puntata incriminata, dal titolo Bart al futuro, fu trasmessa nel 2000 e mise in scena una Lisa Simpson che, appena insediatasi nella Casa Bianca, è costretta a fare i conti con la crisi di bilancio ereditata dal governo di The Donald. La circostanza, seppur indubbiamente curiosa, è scaturita dal fatto che proprio nel 2000, al momento della produzione dell’episodio in questione, Trump aveva preso parte alla campagna presidenziale, schierandosi a favore del Reform Party.

3. La sit-com animata gronda di riferimenti biografici del suo ideatore. Non solo i nomi dei personaggi principali sono stati ripresi dalla sua famiglia, ma la strada in cui si trova l’abitazione dei Simpson – la Evergreen Terrace – è proprio quella in cui è cresciuto Matt Groening.

4. Il nome completo di Bart è Bartholomew Jojo Simpson. In realtà anche gli altri membri della ‘famiglia gialla’ hanno un secondo nome, nonostante questo non sia particolarmente conosciuto. Marjorie Jacqueline Bouvier è il nome completo della mamma, Lisa Marie Simpson e Margaret Evelyn Simpson sono i veri nomi delle due sorelle di Bart, mentre il buontempone capofamiglia si chiama Homer Jay Simpson.

5. A proposito di nomi completi, pure il personaggio di Milhouse Van Houten non ne è sprovvisto. Forse non tutti sanno che… l’ingenuo amico di Bart si chiama in realtà Milhouse Mussolini. Il suo primo nome, inoltre, costituisce un richiamo ironico all’ex presidente degli Stati Uniti Richard Milhous Nixon.

Di seguito, le anticipazioni del primo episodio:

27×01. Il circo fugante di Monty Burns. Springfield viene distrutta da un raggio laser. L’unico che puo’ ricostruirla e’ il signor Burns, che decide di rimettere in piedi lo Springfield Bowl organizzando uno spettacolo. In realta’ vorrebbe riparare all’increscioso episodio accadutogli da bambino, quando, mentre si esibiva, perse i pantaloni sulla scena diventando lo zimbello di tutta la citta’. Grazie all’aiuto di Lisa, riesce a liberarsi dei brutti ricordi d’infanzia. Intanto la centrale nucleare, lasciata in balia di Homer e degli altri, esplode, provocando fuochi d’artificio che sembrano il gran finale dello spettacolo di Burns.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


I-Simpson-Homer-strangola-bart
Homer Simpson non strangolerà più Bart: «I tempi sono cambiati»


bocelli simpson
I Simpson incontrano i Bocelli su Disney+


Lisa Simpson Billie Eilish
Lisa incontra Billie Eilish nel nuovo corto dei Simpson


Italia-1-logo
Italia1: sono crollati anche I Simpson e l’abbuffata di sitcom è indigesta. A quando il cambiamento del pomeriggio?

1 Commento dei lettori »

1. Marco ha scritto:

9 dicembre 2017 alle 11:26

I Simpson, la 29^stagione con la interprete: Yeardley Smith, nel ruolo della voce di un personaggio: Lisa Simpson anche la voce di una doppiatrice: Eva Padoan, l’interprete: Dan Castellaneta, nel ruolo della voce di un personaggio: Krusty il Clown anche la voce di un doppiatore: Roberto Ciufoli, l’interprete: Harry Shearer, nel ruolo della voce di un personaggio: Signor Montgomery Burns anche la voce di un doppiatore: Tullio Solenghi e gli altri interpreti, nei ruoli delle voci dei personaggi anche le voci dei doppiatori per quanti episodi in arrivo da qualche giorno della settimana col qualche mese di pomeriggio per l’anno prossimo ovvero il 2018 con qualche orario su Italia 1.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.