20
novembre

X FACTOR 3, LE 5 DOMANDE ALL’ESCLUSA PAOLA CANESTRELLI: TROPPO POCO TEMPO PER CONOSCERE GLI ALTRI E FARMI CONOSCERE. MARCO E’ LA POPSTAR PERFETTA. LE YAVANNA? CHE STAKANOVISTE!

XFactor 3, Paola Canestrelli

C’è poco da fare: entrare in corso d’opera a “X Factor“, non porta bene al percorso dei concorrenti. Seppur bravi e talentuosi, con l’eccezione di Giuliano ancora in gara (e prepotentemente in lizza per la serata finale), tutti i “nuovi ingressi” quest’anno hanno avuto vita breve: è stato così per Mario; è stato così per Cristiana; è stato così anche per l’ultima arrivata Paola.

Paola Canestrelli, 34 anni romana, ha una voce potente e carismatica e, pur non riuscendo a convincere Morgan durante le selezioni della scorsa edizione del talent, è riuscita quest’anno a conquistare sin da subito Claudia Mori che l’ha fortemente sostenuta durante il suo (breve) tragitto. Tecnica e controllo i suoi più grandi pregi canori, ma anche i difetti che più spesso le sono stati rinfacciati.

Entrata nel corso della nona puntata del talent, ha ovviamente avuto troppo poco tempo per permettere ai giudici e al pubblico di apprezzarla a pieno. Con le nostre celeberrime “5 domande” proveremo a scoprire qualcosa in più di lei.

1. Paola, partecipare a X Factor a 34 anni secondo te alla fine crea più “possibilità” o “delusioni”?

“Non credo sia un fatto di età: X Factor è una grandissima possibilità, è un modo per andare incontro al mercato e per farsi notare. Anche se il percorso all’interno del programma dura poco, la speranza è quella di avere comunque un’occasione in più.”

2. Durante il tuo percorso, cosa ha giocato più “a tuo sfavore”?

“Ora come ora, è successo tutto talmente velocemente che non saprei farti un’analisi razionale e capire cosa è stato “positivo” e cosa “negativo”. Ti posso dire che non ho vissuto come uno svantaggio il fatto di essere entrata successivamente, perchè avevo in mente il caso di Giusy Ferreri, quindi per me non è stato un trauma entrare dopo: i meccanismi erano rodati e mi sono ambientata subito con i concorrenti e con Claudia. La mia sicurezza? Mah… forse ha giocato a mio sfavore solo la durata della mia esperienza, perchè non mi ha dato modo di capire e farmi capire: il brano “Estate” era una bellissima canzone, ma non mi apparteneva affatto… Io sono entrata con Bjork e l’inedito che avrei portato è molto rock, quindi capisci che “il mio mondo” è da tutt’altra parte.”

3. L’anno scorso è stato Morgan a non selezionarti per il quartetto iniziale; quest’anno è stato sempre Morgan a sancire la tua eliminazione: credi che ci sia qualcosa di te che non lo convince?

“Anche su quest’argomento non so come esprimermi: non credo che Morgan avesse qualcosa contro di me o contro il mio modo di cantare. Ci conosciamo poco e nei momenti in cui eravamo  lontani dalle telecamere, è sempre stato molto carino e caloroso. Mi aspettavo che avrebbe salvato le Yavanna nel ballottaggio finale, non mi ha stupito; rimango però con una convinzione: se fossi stata nella sua categoria, tutto ciò che mi ha criticato (l’eccessiva tecnica, le qualità canore) lo avrebbe osannato e valorizzato.”

4. Claudia Mori, Claudia Mori…

“La Mori è una persona molto gradevole e carina: anche quando ci siamo visti dopo l’eliminazione mi ha detto che farà il possibile per… vabbeh questa è una sorpresa, mi sa che non posso dirlo. Anche con lei, purtroppo, il tempo a disposizione è stato talmente poco che non ci siamo conosciuti a sufficienza. Ripeto: “Estate” sicuramente non era un brano che andava nella mia direzione; anche io però ho fatto un grande errore: mi sono aperta troppo tardi! All’inizio ero talmente frastornata, che non permettevo agli altri di comprendere quali erano realmente le mie idee e le mie difficoltà: eseguivo e basta.”

5. Quattro concorrenti rimasti in gara.. dai, svelaci qualche difetto per ciascuno di loro!

“Dai ma sono tutti bravi! Inutile dirlo: il più bravo di tutti è Marco. A X Factor si cerca una pop star e lui ha tutte le carte che servono: bravura, voce, personalità, presenza… praticamente perfetto! In realtà sai qual è il suo pregio principale? Il fatto che quando sbaglia, “sbaglia in maniera perfetta” e nessuno se ne accorge… incredibile! Silver è un bravissimo ragazzo ed è anche un buon cantante, ma credo che a livello di qualità sia leggermente indietro rispetto agli altri. Giuliano è strepitoso anche se forse, per essere una pop star, non ha le stesse carte di Marco. Le Yavanna? Molto particolari e poi… provano un sacco! Nessuno prova come e quanto loro… sono delle stakanoviste!”

Di solito chiediamo a chi esce il nome del prossimo concorrente che verrà eliminato, visto che siamo agli sgoccioli ribaltiamo la domanda: chi vedi nel trio della finalissima?

“Marco, Giuliano e le Yavanna… E’ forse Silver il concorrente che al momento, meriterebbe meno la finale.”

Tieniti informato su X FACTOR seguendo davidemaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


XFactor 3 (Marco Mengoni)
X FACTOR 3: QUIETE DOPO LA TEMPESTA PER L’11^ PUNTATA. SILVER IN LACRIME E LA MORI IN…CAZZATA. ELIMINATA PAOLA CANESTRELLI


XFactor 3, Marco
X FACTOR 3 DECIMA PUNTATA: VOLANO PAROLE GROSSE TRA FACCHINETTI E MORGAN. ELIMINATA CHIARA RANIERI


Valeria Marini, XFactor
X FACTOR 3: LA NONA PUNTATA E’ NEL SEGNO DI SANREMO E DI VALERIA MARINI. LA SQUADRA DELLA MORI PERDE SOFIA E TROVA PAOLA CANESTRELLI.

18 Commenti dei lettori »

1. Ignazio ha scritto:

20 novembre 2009 alle 11:29

Mah insomma.. non ero molto convinto sel suo ingresso.. bravissima per carità, ma la trovavo in molte cose simile a Chiara..



2. carlap ha scritto:

20 novembre 2009 alle 11:29

Secondo me la finale si può anche non fare.. tanto lo dicono tutti che vince Marco.. e Morgan vince così tre edizioni su tre



3. paolo ha scritto:

20 novembre 2009 alle 11:38

carlap pultroppo è di morgan marco, ma indiscutibilmente è colui che deve vincere, è il più bravo!!!



4. Matteo ha scritto:

20 novembre 2009 alle 11:40

Solo in Italia una cantante così viene eliminata,tutti gli ospiti soprattutto internazionali l’apprezzano,ma i nostri giudici(che ne dovrebbero sapere di più in quanto sono “giudici”)l’hanno ridimensionata e il pubblico condizionato (e anke perke il pezzo era sbagliato per lei)l’ha eliminata.Cmq è l’unica quest’anno,dopo noemi l’anno scorso,per cui spenderei dei soldi,per i suoi album e per le sue canzoni,CHE VORREI ASCOLTARE AL PIù PRESTO!



5. Ignazio ha scritto:

20 novembre 2009 alle 11:52

Esatto Carla! solo se gli danno un singolo stile “chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere!”, Marco non vincerà quest’edizione..
ho trovato inoltre in netta ripresa le Yavanna: oh raga! io le trovo proprio brave!



6. paolo ha scritto:

20 novembre 2009 alle 11:55

si ignazio le yavanna sono migliorate tantissimo, io vorrei vedere una finalissima marco vs yavanna, ma pultroppo usciranno mercoledì e di sicuro faranno rimanere silver, che a mio parere nn sa cantare, l’ho detto dai provini che non mi piaceva, credevo fosse uno dei primi ad andarsene e invece sta ancora li, mah! comunque spero esca lui!



7. Peppe ha scritto:

20 novembre 2009 alle 12:04

Se rimanesse Silver sarebbe un vero e proprio SCANDALO. Brava Paola!

=)



8. lauretta ha scritto:

20 novembre 2009 alle 12:31

silver o non silver a me paola non convinceva troppo. La trovo più adatta a fare la corista. Ottima voce ma poco carismatica!!



9. Genofleffo ha scritto:

20 novembre 2009 alle 13:23

A me Paola piaceva, ma anche le Yavanna, e tra le due ho ritenuto giusto che rimanesse il gruppo, dato che han lavorato di più nel format… però apprezzo entrambe! Più che altro ci sarebbe da riflettere su questa cosa delle entrate in itinere… nell’intervista di Cristiana mi ricordo che si diceva che sono un po’pilotate dalla produzione, cioè ti notano ai casting iniziali ma ti tengono buono per l’ingresso in itinere… non mi sembra molto giusto, chi merita deve esser dentro dall’inizio!
Silver si bella faccia ma indietro rispetto ad altri… cmq se consideriamo che tra i finalisti della prima edizione c’era Tony Maiello direi che quest’anno è pure andata bene… :-D
Marco deve vincere, ma mi rode proprio il cuxo che sia di Morgano…



10. Genofleffo ha scritto:

20 novembre 2009 alle 13:25

ah dimenticavo, Paola mi ha fatto una gran bella impressione anche umanamente parlando, mi è piaciuto molto stanotte nel daytime sentirla dire tranquillamente “non è la prima nè sarà l’ultima occasione della mia vita”, mi piace questo positivismo e non il solito piagnisteo!



11. Luca ha scritto:

20 novembre 2009 alle 14:18

x LAURETTA
Lo sai qual’è l’unico difetto di paola?avere una voce così potente e bella che mette tutto in secondo piano.Anke di giorgia dicevano ke nn trasmetteva niente,adesso invece è la cantante italiana più amata insieme alla pausini.Quindi nn ci fermiamo alla prima impressione,cerchiamo di conoscere chi abbiamo davanti…
p.s tutte le voci potenti e limpide nn le metterei nel coro ma vorrei ke nn fossero sprecate.Vorrei emozionarmi sentendo le loro canzoni e i loro album.
Cmq grazie a x factor e ai concerti che farà dopo questa esperienza vedrai ke migliorerà anke nel fattore emozione…più ai cantanti fai sentire l’apprezzamento,il calore più loro ti daranno sempre più del loro animo…nel canto si parte sempre dalla voce poi grazie all’affetto del pubblico e al loro coinvolgimento l’artista arriverà anke ad emozionare,ognuno a modo suo,nn è una cosa oggettiva ma soggettiva…



12. Elisa ha scritto:

20 novembre 2009 alle 14:29

Mi ricordo che lo scorso anno ci ero rimasta un po’ male durante la prima puntata di X Factor nel non vederla nel quartetto finale… una brava interprete, spero che possa andare avanti per la sua strada, è molto interessante



13. Emy ha scritto:

20 novembre 2009 alle 15:43

Grande Paola! Mi dispiace x la sua eliminazione! Ingiusto l’ultimo scontro: nè lei, nè le Yavanna lo meritavano!!
Secondo me Paola è stata danneggiata dall’assegnazione dei brani. Sia Briciole che Estate non erano adatti a lei x 2 motivi diversi: Briciole xkè il paragone con Noemi non le ha certo giovato, Estate xkè si vedeva chiaramente che non faceva parte del suo repertorio!! Insomma Vernetti e Mori dopo i danni arrecati a Damiano e a Francesca Ciampa, come coach hanno toppato un’altra volta!!!
Spero Paola abbia modo di iniziare un percorso discografico, glielo auguro proprio perchè è una grande! X me è anche nettamente superiore a Chiara sia vocalmente che come personalità! E la preferivo anche a Giuliano, troppo monocorde, “impagliato” sul palco!!! X non parlare di come canta in inglese..stendiamo un velo pietoso!!



14. jin ha scritto:

20 novembre 2009 alle 16:50

Paola the BEST!



15. Camy ha scritto:

20 novembre 2009 alle 21:24

Concordo con Paolo, Silver non sa cantare, probabilmente tanti sono rimasti toccati dalle lacrime, come da maria de filippi, votano i sensibili per sentirsi sensibili… Spero che esca Silver, ma ho idea che succeda come l’anno scorso con Juri!!!!!!!!!!!!!!



16. danny ha scritto:

20 novembre 2009 alle 23:13

cara “lauretta” risentiti Hyper Ballad di Bjork cantata da Paola e poi valuta tu se è o non è carismatica………non vi fate infinocchiare da frasi fatte……ascoltateli con le vostre orecchie e con le vostre teste i cantanti………………….



17. Ema ha scritto:

21 novembre 2009 alle 16:08

Ciao X Factor, non lo guardo più.
Morgan, chi è fuori di se, ha buttato fuori Chiara, adesso Paola, e rimane Silver. Come mai?
Questa edizione è stata caratterizzata di Morgan come unico artista e Tomasini che ha trasformato le cose secondarie in principali.



18. Berto ha scritto:

22 novembre 2009 alle 09:54

Piuttosto, nessuno reputa assolutamente INGIUSTO il fatto che Facchinetti abbia dato la sua disponibilità a far sentire l’inedito di Paola durante il processo?

Chiara e Sofia sono state molto più tempo nel programma, se Paola ha questo “diritto” a maggior ragione lo hanno anche loro!!!!!!!!!!!!!!

A me sembra che quest’anno X-Factor stia diventando la vetrina degli impulsi dell’ego di Morgan e la vetrina del nuovo clan Celentano.

VERGOGNA!!!!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.