2
ottobre

La Musica del Silenzio: la storia di Andrea Bocelli nel film TV di Rai1. Nel cast Antonio Bonderas

La Musica del Silenzio - Bocelli, Radford e Sebastian

La Musica del Silenzio - Bocelli, Radford e Sebastian

Le sette note ancora protagoniste del prime time di Rai 1, ma stavolta non con un concerto bensì con un film tv presentato nella sale cinematografiche a Milano lo scorso 29 settembre. La Musica del Silenzio, produzione Picomedia-Ambi Media Group in collaborazione con Rai Fiction, ispirato all’omonima autobiografia di Andrea Bocelli e diretto da Michael Radford, andrà in onda alle 21.25 di oggi, lunedì 2 ottobre 2017.

La Musica del Silenzio: il cast

Il grande tenore italiano ha collaborato alla sceneggiatura con lo stesso Radford e Anna Pavignano ed ha prestato la sua voce, ma il film segue un percorso proprio e per questo il protagonista non porta il nome di Bocelli ma ne conserva solo le iniziali. Ad interpretare tale Amos Bardi è Toby Sebastian, Antonio Banderas è il suo maestro di musica, Luisa Ranieri la mamma, Jordi Mollà il padre, Ennio Fantastichini lo zio Giovanni, Nadir Caselli la prima moglie e Alessandro Sperduti il suo più caro amico.

La Musica del Silenzio: la trama

Amos Bardi è nato con il dono di una voce straordinaria, che si manifesta di gran pregio fin da bambino. Contemporaneamente però un grave problema agli occhi lo rende quasi cieco. Vede chiaroscuri, contorni, non di più. La malattia lo costringe ad un calvario di interventi chirurgici. Presto dovrà separarsi dalla famiglia per entrare in un istituto per non vedenti ed imparare il Braille. Ma è proprio lì che un terribile incidente, una violenta pallonata in faccia, lo porta alla cecità totale. Per il ragazzo è il buio. Nonostante tutto Amos non si arrende. Mosso da grandi aspirazioni e interessi (la passione per il canto, l’amore per i cavalli, il motorino, la bicicletta, una laurea in giurisprudenza), la sua vita sarà una sfida senza soste fino a quando riuscirà a raggiungere il suo primo grande successo in palcoscenico con l’esecuzione di Miserere insieme a Zucchero Fornaciari. Da lì in poi comincia un’esistenza costellata di vittorie nella quale però, momento per momento, continua silente la sua quotidiana missione di chi per essere come gli altri, in ogni gesto, in ogni passo, deve impegnarsi più degli altri.



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Bocelli, Music Awards
Rai1 ricorda le vittime del Coronavirus con Andrea Bocelli. Ma sul serio?!


Andrea Bocelli
Un Nuovo Giorno – Andrea Bocelli Live: su Rai 1 il “meglio” dei concerti del tenore per raccogliere fondi per l’educazione digitale


Andrea Bocelli
La notte di Andrea Bocelli: su Rai1 lo show benefico condotto da Milly Carlucci. Richard Gere tra gli ospiti


Elton John - Andrea Bocelli Show
Colosseo di Roma, Andrea Bocelli Show: su Rai 1 l’evento benefico condotto da Milly Carlucci. Cast stellare: ecco gli ospiti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.