29
settembre

X Factor 2017: l’ex leader dei Jarvis torna da solista sul «luogo del delitto» – Video

Francesco Bertoli - X Factor 2017

Francesco Bertoli - X Factor 2017

A volte ritornano. E due. Dopo Gabriele Esposito, un’altra vecchia conoscenza della scorsa edizione di X Factor supera le Audizioni di quest’anno. Si tratta di Francesco Bertoli. Il nome non vi dirà nulla perché dodici mesi fa partecipava al programma come leader dei Jarvis, che all’ultimo rifiutarono di prendere parte ai live show.

La band fu tra le più apprezzate ai casting di X Factor 10, al punto da riuscire ad entrare nei dodici concorrenti ufficiali. A sceglierla Alvaro Soler, coach della categoria gruppi. Il giudice spagnolo, però, a poche settimane dalla prima puntata live, dovette prendere atto dell’inaspettato forfait dei Jarvis. Una ‘dipartita’ che fece molto discutere. La band, tramite la propria pagina ufficiale di Facebook, dichiarò: “Faremo chiarezza sul perché ci è stato impedito di continuare”. I ragazzi, sostenuti dal manager Larsen Premoli, non firmarono il contratto con Sony Music Italia (obbligatorio per tutti i concorrenti che partecipano al programma), dando il la ad una sorta di ‘macchina del fango’ contro X Factor. La querelle prese persino le vie legali (maggiori info qui).

Nei mesi successivi, però, qualcosa è successo. A cominciare, ironia della sorte, dalla vittoria a X Factor 10 dei Soul System, prima scartati e poi richiamati come sostituti dei Jarvis. E poi la decisione del leader, Francesco Bertoli, di staccarsi da quel ‘mondo’ e tentare la carriera da solista, ripartendo proprio dal ‘luogo del delitto’. Quando si presenta sul palco, però, trova ancora un indispettito Fedez:

“Per chi non ti conoscesse tu sei l’ex frontman dei Jarvis, una band che l’anno scorso è arrivata alle Home Visit, ha deciso di ritirarsi, rilasciando dichiarazioni sul programma di X Factor… Insomma, avete un po’ gettato merda sul programma. L’anno scorso mi sono trovato in prima persona in conferenza stampa a dover giustificare quello che il vostro manager diceva. Mi è stato parecchio sul ca**o, vi devo dire la verità”.

Il giovane 20enne non si lascia intimidire, spiegando che i Jarvis rappresentano per lui un capitolo chiuso. Canta ‘Thinking out loud’ di Ed Sheeran, conquistando Manuel Agnelli, Levante e Mara Maionchi, che evidenziano in lui un indiscusso talento. Per il rapper, invece, l’occasione sprecata l’anno scorso può anche bastare:

Avrei paura a dare un’altra occasione a te, onestamente, perché già una volta hai dimostrato di non apprezzare il valore (di X Factor, ndDM). Sei bravo, ma non più di tanti altri. E in merito all’esibizione che hai fatto oggi non c’ho trovato nulla di significativo e nulla di interessante. Quindi io ti dico di no.

Francesco incassa ma, grazie ai tre sì degli altri giudici, stacca felice il pass per il Bootcamp, ignaro che al ‘campo reclute’ scoprirà che sarà proprio Fedez il giudice della categoria under uomo di X Factor 2017.

X Factor 2017: i concorrenti promossi nella terza puntata di Audizioni

Ecco chi sono i concorrenti che hanno superato la terza e ultima puntata di Audizioni:

Sem & Stenn – Gruppo – 3 Sì (No di Fedez)

The Wer – Gruppo – 4 Sì

The Sunset – Gruppo – 4 Sì

Sidy Lamine Casse – Under Uomo – 4 Sì

Virginia Perbellini – Under Donna – 4 Sì

Isaure Cassone – Under Donna – 4 Sì

Claudia Guaglione – Under Donna – 4 Sì

Krizia Angulo – Under Donna – 4 Sì

Kleopatra Jasa – Under Donna – 4 Sì

Anna Giulia Pricoco – Under Donna 4 Sì

Manila Statelli – Under Donna – 4 Sì

Britney Bricherasio – Under Donna – 3 Sì (No di Manuel Agnelli)

Francesco Bertoli – Under Uomo – 3 Sì (No di Fedez)

Giorgio Schino – Under Uomo – 4 Sì

Leonardo Belleggia – Under Uomo – 4 Sì

Mr Everett – Gruppo – 3 Sì (No di Mara Maionchi)

Ros – Gruppo – 4 Sì

Deadline Induced Panic – Gruppo – 4 Sì

El Cartel – Gruppo – 4 Sì

Ana e Carolina – Gruppo – 4 Sì

Valerio Bifulco – Over – 4 Sì

Valentina Grigò – Over – 4 Sì

Alessandro Sette – Over – 4 Sì

Nicola Pomponi – Over – 4 Sì

Paola Perrone – Over – 4 Sì

Giulia Militello – Over – 4 Sì

Andrea Spigaroli – Over – 4 Sì

Enrico Nigiotti – Over – 4 Sì

Ricardo William Cabrera Munoz – Over – 4 Sì

I concorrenti della seconda puntata

I concorrenti della prima puntata

[TUTTO SU X FACTOR]



Articoli che potrebbero interessarti


Gabriele Esposito - X Factor 2017
X Factor 2017: la rivincita di Gabriele Esposito nella seconda puntata di Audizioni – Video


Mara Maionchi
X Factor 2017: è subito Mara Maionchi show. Ecco i concorrenti ammessi


Gruppi XF11 - Sem & Stènn
X Factor 2017: ecco i 12 concorrenti – Foto


Under Donna XF11
X Factor 2017: i concorrenti scelti per le Home Visit – Foto

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.