26
settembre

Il Collegio 2: chi sono i docenti e i sorveglianti – Foto

Il Collegio 2 - una parte del corpo docente

Il Collegio 2 - una parte del corpo docente

Severi, autoritari e chiamati ad istruire gli allievi con piglio vigoroso e risoluto. Sono i professori e i sorveglianti de Il Collegio, il docu-reality di Rai 2, la cui seconda edizione andrà in onda a partire da questa sera, 26 settembre 2017. Ecco da chi è composto nel dettaglio il corpo docente.

Il Collegio 2: chi sono i professori

Alberto Faverio è il preside del Collegio. Ha 58 anni e da 25 insegna matematica e fisica. Con un passato da atleta professionista nella lega di pallavolo, Alberto crede che fra docente ed alunno debba esserci il giusto distacco, prerogativa essenziale per far sì che il ruolo dell’insegnante venga rispettato. La sua prestanza fisica (è alto 1.90) e il suo sguardo freddo contribuiscono a fare di lui una persona autoritaria.

Andrea Maggi è il professore di italiano e latino. Ha 42 anni, vive a Cordenons (in provincia di Pordenone) ed insegna nelle scuole medie inferiori. L’aspetto giovanile nasconde al suo interno un’anima antica. “Tradizionalista” è il vocabolo che usa per definire il suo modo di insegnare. È fissato con la calligrafia perché, come ama sottolineare, “la forma è sostanza!”.

Maria Rosa Petolicchio è la professoressa di matematica e scienze. 52 enne di Salerno, insegna nelle scuole statali dal 2001. Rispetto reciproco, ordine e pulizia della classe sono le condizioni fondamentali per poter andare d’accordo con lei.

Luca Raina è il professore di storia e geografia. Originario di Legnano (Milano), ha 43 anni e insegna presso la scuola secondaria di I grado IC Toscanini a Casorate Sempione (Varese). Capace di rendersi autorevole senza gridare, per Luca gli studenti devono temere le verifiche, siano esse orali che scritte, perché è con la paura di sbagliare che si può intraprendere un percorso di maturazione.

Berta Corvi è l’insegnante di francese. Abruzzese di nascita, Berta ha vissuto buona parte della vita in Belgio e in Francia. Ha lavorato nelle scuole medie, in quelle superiori e anche all’Università. Oltre ad essere professoressa di francese, è anche scrittrice, redattrice e traduttrice. Dagli alunni non ammette alcuna forma di volgarità e presunzione. Il suo metodo di lavoro si basa soprattutto sull’utilizzo dei libri e sull’insegnamento della grammatica.

Fabio Caccioppoli è l’insegnante di educazione fisica. 38 enne di Rimini, da giovane ha lasciato la sua città natale per arruolarsi nella legione straniera. Cresciuto con un’educazione improntata ad un rigido senso della disciplina e della responsabilità, Fabio è stato campione italiano di football americano, professionista di basket e atleta di triathlon. Vorrebbe trasmettere ai giovani del Collegio i valori dello sport.

Massimiliano Fiocchi Malaspina è l’insegnante di canto corale. 35enne di Novara, è musicista, direttore di coro e direttore d’orchestra. Prepara e dirige da diversi anni alcuni cori di voci bianche e organizza progetti di sensibilizzazione alla voce all’interno di istituti superiori. Desideroso di essere per i ragazzi un punto di riferimento, Massimiliano si definisce un professore “fermo”.

Marco Larosa è il professore di ballo. Ha 35 anni ed è titolare di una scuola di danza. Figlio d’arte, ha avuto modo di entrare in contatto con diversi tipi di danza nella scuola del padre, a Milano: da quelle standard ai balli da sala, dal latino americano alle movenze caraibiche, passando anche attraverso il boogie woogie. È anche coreografo e di recente ha confezionato un dvd didattico per Ballando con le stelle.

Il Collegio 2: chi sono i sorveglianti

Non cambia, rispetto alla stagione precedente, la coppia dei sorveglianti.

Lucia Gravante viene da Ivrea e ha 49 anni. Attrice che ha maturato in passato una solida esperienza nel mondo della didattica: è stata, infatti, maestra della scuola elementare, educatrice e insegnante di educazione fisica. Grazie alla sua preparazione atletica è divenuta istruttrice federale di atletica leggera, di ginnastica ritmica e di fitness. È stata anche tutor per le colonie Olivetti.

Luigi Ferrante ha 57 anni ed è un attore e improvvisatore teatrale. A lungo educatore, è stato anche docente presso una scuola di teatro e operatore all’asilo di Framura (in provincia di La Spezia). Uomo dotato di grande polso, Luigi sa come farsi rispettare alla perfezione, impartendo punizioni tanto originali quanto esemplari.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Piera Candotti - Scienze
IL COLLEGIO: ECCO CHI SONO I PROFESSORI E I SORVEGLIANTI (FOTO)


il collegio
Il Collegio 2023: dal cinese ai professori vip. Ecco tutte le novità


Alfonso Signorini
Amici 18, Alfonso Signorini debutta come professore


Heather Parisi - Amici 2018
Amici 2018: Heather o Hater? La Parisi avvelenata con professori, Simona Ventura e Marco Bocci – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.