10
settembre

Grande Fratello Vip 2017: Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio

Al Grande Fratello Vip 2017 c’è persino un cantante, paroliere, personaggio televisivo, giurato, spesso opinionista e chi più ne ha più ne metta. In due parole? Cristiano Malgioglio.

Grande Fratello Vip 2017: chi è Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio è nato a Ramacca, in provincia di Catania, il 23 aprile 1945. Assapora il mondo della musica a metà degli anni ‘60, quando si trasferisce a Genova, venendo a contatto con cantautori come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De Andrè. La sua prima volta da autore, però, è nel 1972 con Amo per Donatella Moretti. E nel 1974 è sul palco del Teatro Ariston quando Mina riceve il premio per la vittoria al 24° Festival di Sanremo; è lui, insieme a Italo Janne, a scriverle la canzone vincitrice Ciao cara come stai?.

Dopo essersi trasferito in Brasile per lavorare con il cantante Roberto Carlos, nel 1975 inizia una collaborazione con Giuni Russo, ma è di nuovo con Mina che ottiene un successo insperato, divenendo uno dei parolieri più in voga del momento grazie a capolavori come L’importante è finire (1975) e Ancora ancora ancora (1978). Da qui collabora come autore con diversi artisti, da Rita Pavone a Ornella Vanoni, da Patty Pravo a Marcella Bella e molti altri. Dopo aver tentato anche come interprete, negli anni ‘90 intraprende un percorso artistico in America Latina.

Ma la vera popolarità arriva in tv, quando nel 2000 è la ’spalla’ di Massimo Giletti a Casa Raiuno e successivamente viene arruolato da Carlo Conti nel programma I Raccomandati. Nel 2008 è ospite fisso a Quelli che il Calcio, mentre nel 2009 e nel 2010 è giurato nello show di Rai 1 Ciak… si Canta. In questi anni torna a scrivere canzoni per Mina, tra cui Carne viva, pezzo scelto come colonna sonora del film Baciato dalla fortuna di Paolo Costella.

Nel 2013 è di nuovo su Rai 1 nella trasmissione Riusciranno i nostri Eroi di Max Giusti, mentre continua il suo percorso anche di interprete. E infatti nel 2014 esce con l’album La bellezza, anticipato dal singolo Grasso che cola dedicato al critico Aldo Grasso. Con questa fatica discografica celebra i suoi quarant’anni di carriera, ‘impreziositi’ dalla presenza fissa nei programmi di Canale 5 condotti da Piero Chiambretti: Chiambretti Supermarket (2014) e Grand Hotel Chiambretti (2015/2016). Nel 2015 è ancora opinionista di Estate in Diretta e giurato al 58° Festival di Castrocaro.

A settembre 2017 torna con l’abum Sonhos, contenente undici cover di artisti dell’America Latina e anticipato dal singolo Mi sono innamorato di tuo marito.

Curiosità su Cristiano Malgioglio

Appena maggiorenne, trasferitosi a Genova, inizia a lavorare alle Poste, dove svolge il compito di smistare la corrispondenza. Quando Fabrizio De Andrè decide di portarlo con sé a Milano, procurandogli un colloquio presso un’importante casa discografica, lui si sdebitò qualche anno dopo presentandogli una sua amica, Dori Ghezzi, che diventerà nel 1975 la moglie del cantautore genovese.

Nel 2006 viene coinvolto nello scandalo Vallettopoli, anche se non fu mai indagato ma soltanto ascoltato come persona informata dei fatti. La Rai decise comunque di allontanarlo dai propri canali e programmi, insieme ad altri personaggi.

La sua carriera di paroliere ‘vanta’, a sorpresa, anche un successo di Pupo: Gelato al cioccolato. E’ l’artista toscano, ospite in una puntata di Quelli che il Calcio nel 2008, a rivelare che Cristiano è tra gli autori della canzone, nonostante nei dischi dove è incisa ci siano scritti soltanto i nomi di Enzo Ghinazzi (Pupo) e Clara Miozzi. Nell’archivio della Siae, infatti, il brano viene accreditato al trio Ginazzi-Miozzi-Malgioglio.

Partecipazioni ad altri reality/talent

Cristiano Malgioglio è stato un naufrago dell’Isola dei Famosi quando il programma andava in onda su Rai 2. Nel 2007 fu Simona Ventura a ripescarlo dopo l’allontanamento della Rai, arruolandolo nel cast della quinta edizione. Il reality lo vedrà concorrente anche nel 2012, nell’annata del ‘best of’ condotta da Nicola Savino con Vladimir Luxuria. Nel 2015, invece, è opinionista con Claudio Amendola nella quattordicesima edizione del Grande Fratello.

[TUTTO SUI CONCORRENTI DEL GF VIP 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Izzo
Grande Fratello Vip 2017: i papabili concorrenti


Cristiano Malgioglio
Grande Fratello Vip 2017, Cristiano Malgioglio se la suona e se la canta: “Sarò concorrente per risarcire Mariah Carey”


I GIUDICI_02
BOOM! Ecco la giuria del serale di Amici


viva rai2
Pace tra Mahmood e Malgioglio da Fiorello

1 Commento dei lettori »

1. controcorrente ha scritto:

11 settembre 2017 alle 15:30

lo faranno a beffa.. chissa’ quante rassicurazioni ha avuto..ma alla fine se gli autori penserano faccia piu’ spettacolo fgli riserveranno lo stesso trattamento fatto l’anno scorso alla Marini.. o 2 anni fa’ alla Ventura sull’isola..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.