1
settembre

Ritratti di Coraggio: su Tv2000 Paola Saluzzi racconta le storie di chi non ha ceduto alla disperazione

Ritratti di Coraggio - Paola Saluzzi

Ritratti di Coraggio

Tv2000 ingrana la marcia. A partire dalle 9.10 di domani mattina, sabato 2 settembre 2017, Paola Saluzzi presenta Ritratti di Coraggio, un nuovo programma in dieci puntate dedicato a storie di chi non ha ceduto alla disperazione e ha risposto con forza alle provocazioni della vita. Tra i temi trattati l’immigrazione, la malattia, le persecuzioni razziali, il terremoto e il bullismo.

Nel primo appuntamento della serie di interviste itineranti, in onda anche la domenica alle 9.20, la conduttrice incontrerà, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Simona Aztori, ballerina, pittrice e scrittrice senza braccia, la quale ha trasformato un’importante mancanza congenita in una ’seconda vita artistica’ e che da anni gira l’Italia -e non solo- motivando le persone a non preoccuparsi dei limiti imposti dagli occhi degli altri.

La settimana successiva sarà il turno di Anna Costanza Baldry, psicologa, criminologa e docente universitario, da sempre impegnata tra ricerca e attività di contrasto alla violenza sulle donne. A seguire, Fiorella Tosoni racconterà come, dopo la morte per leucemia del figlio Andrea di dieci anni, abbia fondato insieme al marito un’associazione che offre gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie, insieme alle loro famiglie. Poi l’esperienza di Fabio Ferro, chirurgo specializzato nel risolvere malformazioni genitali nei bambini e quella di Emma Alatri con il marito Gino Fiorentino, i quali rievocheranno esperienze vissute in prima persona e dalla comunità ebraica, dai giorni della pubblicazione delle leggi razziali fino alla fine della guerra.

Nell’ordine si proseguirà con la vedova del conduttore e politico Mino Damato che dopo la morte del marito continua a portare aiuti concreti a bambini abbandonati, affetti da HIV e malati di AIDS, in Romania; la denuncia di Flavia Rizza, vittima di bullismo e cyberbullismo e l’esperienza di Angelo Di Giannantonio e della moglie Maria Grazia Viganò, alle prese con una Casa Famiglia per bambini in difficoltà. Infine, a chiudere questo primo ciclo, la vicenda di Dawood Yousefi, profugo afghano che dopo undici mesi di viaggio per arrivare in Italia è riuscito a passare dalla condizione di clandestino a quella di richiedente asilo e la testimonianza dei giovani volontari di TerrAttiva, in sostegno ai terremotati di Amatrice.

Paola Saluzzi, 53 anni, giornalista romana, in passato volto di punta di Viale Mazzini (da UnoMattina a Linea Verde), per la tv della CEI aveva già presentato Novecento Controluce, un faccia a faccia con i grandi protagonisti del secolo scorso. Passata a Sky Tg24 per condurre la fascia pomeridiana tra il 2009 e il 2016, dopo il trasloco dello scorso anno nel mattino della rete è alla guida di ‘Dentro ai fatti, con le tue domande’.

Il nuovo programma di Tv2000 nasce da un’idea di Giuseppe Tramontano e Paola Saluzzi, scritto con Alessandro Buccini e Daniela Ciotola. La realizzazione invece è affidata ad Athena Produzioni per la regia di Mauro Raponi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Antonio Di Bella - Di Bella sul 28 - Tv2000 (41) copia
Antonio Di Bella sbarca su Tv2000


Sanditon - Lily Sacofsky e Jack Fox
Non c’è più religione! La piccante Sanditon in prima serata su Tv2000!


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Questa è vita, Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra
«Questa è vita!», Tv2000 celebra i costruttori della rinascita con Ciampoli, La Ginestra e gli ospiti vip

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.