28
agosto

Lady Diana: a vent’anni dalla scomparsa tutti gli appuntamenti in tv per ricordarla

Lady Diana

Lady Diana

Tra gossip, sciacallaggi e improbabili teorie di complotto, la morte di Lady Diana Spencer, avvenuta il 31 agosto 1997, in un incidente automobilistico a Parigi nel quale persero la vita anche l’allora compagno Dodi Al-Fayed e l’autista Henri Paul, ha da sempre destato grande interesse nel pubblico di tutto il mondo. In occasione dei vent’anni della scomparsa anche la tv italiana ricorda la “Principessa triste” all’interno dei tg, dei principali contenitori di infotainment e con una serie di appuntamenti speciali incentrati sulla sua figura e sulla sua breve -ma allo stesso tempo intensa- vita pubblica e privata. L’omaggio a Lady D ha preso il via lo scorso venerdì 25 agosto in prima serata sul Nove con lo speciale in prima visione tv dal titolo Diana – Tutta la verità, che ha ripercorso la storia della Principessa del popolo attraverso filmati esclusivi ed estratti di interviste raccolte dal suo biografo Andrew Morton. Ma vediamo nel dettaglio gli appuntamenti in ricordo della Principessa.

Lady Diana – Tutti i programmi per ricordarla a 20 anni dalla morte

Lunedì 28 agostoIn onda su National Geographic (canale 403 di Sky), e in simulcast su Fox Life e Nat Geo People, lunedì 28 agosto alle 20.55, Lady D: Le verità nascoste propone un viaggio inedito attraverso la vita della principessa Diana. È il 1991. Tra le mura di Kensington Palace, la principessa del Galles registra delle interviste segrete per il giornalista Andrew Morton. Morton sta scrivendo infatti la sua biografia, vuole raccontare la vita della “principessa del popolo”, la donna più fotografata e giudicata del momento. Nessuno sa ancora nulla della profonda crisi in cui versa il matrimonio tra Diana e l’erede al trono d’Inghilterra. Diana riflette sulla sua vita, dalla sua infanzia infelice fino al primo incontro con il futuro marito all’eta di 16 anni, al trauma di un’adolescente improvvisamente catapultata sotto i riflettori della stampa mondiale. Perseguitata dai media e adorata da una nazione che vedeva in lei la protagonista di una favola romantica, si trovò completamente impreparata alla fama che la investì. Il documentario rivela i pensieri e i sentimenti di Diana in un preciso momento della sua vita, presentando il suo punto di vista su una vicenda molto complicata. Narrato dalla viva voce della principessa, il documentario contiene molte registrazioni mai andate in onda da cui emerge la profonda differenza tra la Diana pubblica e quella privata, è lei stessa a raccontare dell’emozione del giorno delle nozze, della depressione post partum e della bulimia.

Mercoledì 30 agostoMercoledì in seconda serata andrà in onda su Canale5 Venti anni senza Lady Diana, uno speciale del Tg5 che ricorderà la vita della sfortunata Diana Spencer. Alla vigilia del ventennale del tragico incidente su Tv8 verrà proposto alle 21.15 Lady D: le verità nascoste, già trasmesso in simulcast su National Geographic, Fox Life e Nat Geo People il 28 agosto. In ricordo del suo sorriso triste, della sua dolcezza ed eleganza, SkyUno dedicherà a Diana una serata speciale a partire dalle 21.15 con gli speciali Lady Diana: la biografia e Lady Diana: la verità. La sua scomparsa non l’ha cancellata dal cuore dei cittadini e dalle pagine della storia recente che l’ha vista battersi in prima linea contro le mine antiuomo e l’aids. Anche La7 dedicherà la prima serata di mercoledì al ricordo di Lady D con un documentario targato Atlantide dal titolo Diana, gli ultimi giorni di una principessa.

Giovedì 31 agostoA vent’anni esatti dalla morte di Lady Diana, Canale5 ricorderà la figura della principessa con una serata a lei dedicata. In prime time andrà in onda il film Diana – La storia segreta di Lady D, diretto da Oliver Hirschbiegel e basato sulla biografia di Kate Snell Diana: Her Last Love, con protagonista Naomi Watts, nel ruolo di Lady Diana. A seguire, in seconda serata, Top Secret approfondirà il ricordo della principessa con uno speciale introdotto e commentato da Claudio Brachino. Si tratta del documentario esclusivo Diana nostra madre: la sua vita e la sua eredità, andato in onda il 24 luglio sulla britannica ITV. A parlare della principessa sono i due figli, William e Harry, che raccontano, per la prima volta, momenti della loro vita privata. Nel documentario i due fratelli parlano di una madre “divertente”, scherzando tra loro e guardando vecchie foto. Diana li ha sempre incoraggiati a essere “monelli” e li “viziava” con i dolci. Oltre al racconto della loro infanzia con Diana, il documentario mostra foto mai pubblicate della principessa con i due figli. Nel documentario di ITV, William confessa inoltre di pensare quotidianamente alla madre e persino di aver sentito la sua presenza il giorno del matrimonio. Il primogenito racconta di parlare spesso ai propri figli di Granny Diana – Nonna Diana che, secondo lui, avrebbe amato i due nipotini da “pazzi”. Su RaiStoria alle 21.10 andrà in onda in prima visione tv Lady D – Vita e morte di una principessa, un documentario che ripercorrerà la vita di Lady Diana con il commento della biografa Sarah Bradford. Su Sky Cinema Cult alle 22.45 sarà trasmesso il film di Stephen Frears del 2006, The Queen, con Helen Mirren e Michael Sheen.



Articoli che potrebbero interessarti


Diana Spencer
BBC, inchiesta interna sull’intervista choc a Lady Diana. Interviene il principe William


The Crown - Regina Elisabetta
The Crown: Emma Corrin sarà Lady Diana


Harry e Meghan_HAM-TGD-Still1 copia
L’estate di Real Time con i ‘Royal’ inglesi


D Time, Rai1
D. Time è «too much»: Rai1 fa il santino a Lady Diana

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.