16
agosto

Palio di Siena 2017: telecronaca in diretta su Rai2 dalle 18.15

Palio di Siena

Palio di Siena

Come tradizione, anche in questo 16 agosto 2017 torna in tv lo storico appuntamento con il Palio di Siena. Dopo il Palio della Madonna di Provenzano (svoltosi lo scorso 2 luglio), l’appuntamento, alle 18.15 su Rai2, è con il Palio dell’Assunta. In collegamento da Piazza del Campo la giornalista Annalisa Bruchi, originaria proprio di Siena, racconterà la celebre corsa dei cavalli, coadiuvata da Maurizio Bianchini, memoria storica delle edizioni della manifestazione senese. La telecronaca sarà arricchita da interviste ai protagonisti e contributi filmati, mentre la regia sarà affidata a Riccardo Domenichini.

Il Palio, prodotto in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, rappresenta come sempre un’occasione importante per le contrade partecipanti. Tutte avranno forti motivazioni e come al solito solo l’assegnazione dei cavalli e la verifica, attraverso le corse di prova, dell’intesa tra cavallo e fantino potranno far decidere ad ogni contrada quale impostazione dare alla propria corsa. Su tutti i progetti e su tutte le ambizioni avrà alla fine ragione la fortuna, riservando a qualcuno insidie e ad altri vantaggi durante la corsa che dura un minuto o poco più.

Vale la pena ricordare ai meno appassionati che la corsa del Palio consiste in 3 giri della piazza su di una pista in tufo tracciata all’interno dell’anello sovrastante la conchiglia. Si comincia dalla Mossa, formata da 2 canapi all’interno dei quali vengono disposte 9 contrade in un ordine stabilito da un sorteggio. Quando vi entra l’ultima, detta la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e formalizzata la partenza. Ottiene la vittoria la Contrada il cui cavallo, anche senza fantino, arriva primo al termine dei 3 giri.

Il premio è il drappellone di seta tradizionalmente dedicato alla Madonna Assunta in cielo che verrà portato nella Cattedrale dai contradaioli vittoriosi. Nel dipinto sarà ricordato lo scultore senese Giovanni Duprè a duecento anni dalla nascita; il Duprè, che si formò e svolse la gran parte della sua attività a Firenze, rimase fortemente legato alla città natale e a lui è dedicata la strada principale del rione in cui nacque.

La corsa vera e propria per l’assegnazione del Palio è preceduta dalla Passeggiata Storica a cui partecipano oltre 650 figuranti rappresentanti le 17 Contrade e le istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo si snoda dalla Piazza del Duomo nel primo pomeriggio e passa attraverso le principali vie del centro della città prima di terminare nella storica Piazza del Campo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Palio di Siena
Palio di Siena 2023 in diretta su La7 con Pierluigi Pardo


palio di siena
Il Palio di Siena rinviato


Palio di Siena 2019
Palio di Siena 2019 in diretta su Rai 2


palio di siena in diretta
PALIO DI SIENA: OGGI IN DIRETTA SU RAI2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.