17
agosto

Palinsesti laF, autunno 2017. Tutte le novità

Rowan Atkinson nelle vesti di Maigret

Rowan Atkinson nelle vesti di Maigret

Chi l’avrebbe mai detto che Rowan Atkinson, l’attore britannico entrato nell’immaginario collettivo per aver interpretato il goffo Mr. Bean, avrebbe un giorno vestito i panni del severo e intransigente Commissario Maigret? Eppure, la sua è fra le performance più attese nel palinsesto autunnale di laEffe, ribattezzata laF. Fra nuove produzioni e gradite conferme, la nuova stagione del canale 139 di Sky proporrà ai suoi aficionados un menu ricco delle più variegate sfumature culturali.

Martedì: bestseller in Tv

La serata del martedì, dedicata alle trasposizioni televisive dei bestseller, sarà all’insegna del crime. Ad aprire le danze, dal 19 settembre 2017, ci penserà Havana Noir – Le indagini di Mario Conde, serie che trae ispirazione dalla quadrilogia dello scrittore cubano Leonardo Padura (vincitore nel 2015 del Premio Princesa de Asturias de las Letras). Otto episodi, della durata di quarantacinque minuti ciascuno, proporranno sul piccolo schermo i romanzi Venti di quaresima, Passato remoto, Maschere e Paesaggio d’autunno.

Le opere della scrittrice Gilda Piersanti faranno invece da sfondo a I colori del crimine, ciclo composto da quattro telefilm in onda a partire dal 19 ottobre. A calarsi nel ruolo del commissario Rousseau è l’interprete Patrick Chesnais. Fanno parte del cast anche Jane Birkin e Camille Panonacle, la quale presta il volto alla coraggiosa ispettrice Mariella De Luca.

Il 21 e il 28 novembre sarà la volta di Apple tree yard, miniserie thriller tratta dal romanzo di Louise Doughty, Fino in fondo, articolata in quattro puntate da sessanta minuti. La serie può contare su di un cast d’eccezione, fra cui spiccano gli attori Emily Watson e Ben Chaplin.

Venerdì: i classici in Tv

La serata del venerdì ospiterà il ciclo Classici in tv. Si va dalla seconda stagione di Poldark, serie tratta dalla saga di Winston Graham, la cui messa in onda è prevista a partire dall’8 settembre, a Maigret, l’ultimo adattamento dei romanzi firmati dalla penna di Georges Simenon. Nel ruolo del burbero commissario, reso celebre in Italia dall’interpretazione fatta fra gli anni Sessanta e Settanta da Gino Cervi, il pubblico troverà un inedito Rowan Atkinson. Il 15 e il 22 dicembre saranno trasmessi i primi due episodi della miniserie, rispettivamente intitolati La trappola di Maigret e L’Uomo Morto di Maigret. A fine anno il canale accoglierà inoltre la seconda stagione di Victoria (Jenna Coleman), serie ruotante intorno alla figura della celebre sovrana, che cercherà di trovare il giusto equilibrio fra il suo ruolo istituzionale e quello di madre e moglie. Fra le new entry del nuovo ciclo, da segnalare la presenza di Diana Rigg, Martin Compston e Michael Maloney.

Le produzioni inedite

Nel palinsesto autunnale di laF non mancheranno le produzioni originali. I nuovi episodi di Un libro per due saranno trasmessi a cominciare da lunedì 2 ottobre. Un talk-show al centro del quale si incontrano/scontrano coppie di dodici lettori-talent, chiamati a confrontarsi su novanta libri, suddivisi fra classici, bestseller e imperdibili. Il programma andrà in onda in access prime time, alle 20.45, dal lunedì al venerdì.

Spazio anche all’imprenditorialità culturale indipendente con Noi siamo cultura, un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di startup, progetti sociali ed imprese creative sviluppatesi nel Belpaese. Da segnalare, infine, il progetto editoriale confezionato dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby, dal titolo Nessuno può volare. L’autrice, accompagnata dal figlio George, racconterà le diverse sfaccettature di un tema sociale piuttosto delicato, quello della disabilità. L’argomento verrà trattato attraverso una duplice prospettiva: quella dell’arte, della storia e della cultura, da un lato, e quella della propria storia familiare, dall’altro. Il documentario andrà in onda nella serata di mercoledì 25 ottobre.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


SCAPPO-DALLA-CITTA_ARIANNA-PORCELLI-SAFONOV
Palinsesti laF, autunno 2020. Frankie hi-nrg racconta Rodari, Antonio Dikele Distefano debutta con le ‘Nuove storie italiane’


the horse boy
The Horse Boy – Ippoterapia per mio Figlio: su laF il viaggio di un bambino autistico in Mongolia


Eleanor Tomlinson
LaF: la programmazione delle feste


Victoria 3 - Jenna Coleman
Palinsesti laF, autunno 2019

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.