28
luglio

Programmi TV di stasera, venerdì 28 luglio 2017. Su Rai1 «Petrolio» racconta il ritrovamento della tomba monumentale a Pompei

Petrolio

Petrolio

Rai1, ore 21.30: Petrolio – Speciale

Petrolio mostra in esclusiva mondiale le emozionanti fasi del ritrovamento nei pressi di Porta Stabia, a Pompei, di una tomba monumentale in marmo con la più lunga epigrafe funeraria finora ritrovata. Una scoperta di straordinaria importanza, sottolinea il direttore generale del Parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna, che aggiunge nuovi tasselli e risposte su come si svolgesse la vita sociale di Pompei, in particolare sui giochi dei gladiatori e sui banchetti per raccogliere il consenso della popolazione. L’eccezionale documentazione registrata da Petrolio nel febbraio scorso è un’esclusiva mondiale. Nel corso della stessa puntata Petrolio esplora, con il passo dell’inviato speciale Duilio Giammaria, uno dei luoghi più straordinariamente rappresentativi delle ricchezze e delle contraddizioni d’Italia. “Il Petrolio nel Golfo” è quello delle bellezze architettoniche delle ville del Miglio d’Oro, delle ricchezze archeologiche e paesaggistiche del Golfo Di Napoli, per la prima volta raccontate nel loro complesso: da Capo Miseno, porto della Flotta Romana, a Baia, la Beverly Hills delle grandi ville romane ora sommerse dal mare, dai Campi Flegrei al Vesuvio, i luoghi in cui eruzioni e bradisismo hanno modellato il paesaggio e determinato la storia. Può il patrimonio artistico essere l’antidoto alla criminalità camorristica? Può la consapevolezza della ricchezza di cui si dispone diventare la salvezza contro degrado e all’abusivismo?

Rai2, ore 21.15: Rosewood – 1^ Tv Free

1×07 Vecchi Conflitti: Rosewood affronta suo padre in tribunale quando vengono nominati entrambi testimoni per un caso, uno dall’accusa e l’altro per la difesa. Più tardi, un annuncio a sorpresa ha delle conseguenze impreviste sulla loro vita.

1×08 Legami di Sangue: Rosewood e Villa sono nelle Everglades sulle tracce di un assassino. I due si trovano a collaborare con l’ex partner di Hornstock (o creduto tale), ora un cacciatore di taglie. Nel frattempo, mentre Pippy ha un’occasione per lanciare la sua carriera musicale, Villa cerca di riavvicinarsi alla madre.

Rai3, ore 21.15: La Grande Storia

“Tracce di fede” è il titolo della puntata. Si comincia con “Reliquie“, un interessante viaggio storico-religioso attraverso le reliquie che Gesù Cristo avrebbe lasciato durante il suo percorso terreno e che raccontano la sua infanzia, la sua Passione, la sua morte. La giornalista e scrittrice Tiziana Lupi condurrà gli spettatori in alcune delle chiese più belle d’Italia alla ricerca di queste tracce: dalla Casa di Nazareth dove avvenne l’Annunciazione oggi a Loreto, alla Sacra Culla in santa Maria Maggiore a Roma e il Santo Pannolino conservato a Spoleto. E poi La Scala Santa, la Colonna della Flagellazione, le spine, i chiodi e i resti della Vera Croce. Si continua con “La Sacra Sindone“. Il duomo di Torino conserva la reliquia più celebre della Cristianità e uno dei reperti storici più affascinanti, misteriosi e controversi. La Sindone è davvero il lenzuolo che avvolse il corpo di Gesù oppure è l’opera abilissima di un falsario medievale? La stessa Chiesa cattolica ha scelto di non esprimersi ufficialmente sulla sua autenticità, ma di considerarla una “icona” della sofferenza di Cristo, in cui si può vedere riflessa la sofferenza di ogni uomo. Poi un reportage alla scoperta di cosa è oggi Fatima: a cento anni dall’apparizione della Madonna nella piccola città portoghese e dopo la rivelazione del testo del Terzo segreto durante il Giubileo del 2000, l’attenzione intorno a Fatima, come messaggio, come luogo dello spirito, come santuario, sembra scomparsa. E invece 5 milioni di fedeli ogni anno continuano ad andare in questo luogo remoto al centro del Portogallo, più di Lourdes, più di Medjugorje. Fatima ha da sempre una particolarità unica: è un pellegrinaggio di fede, di testimonianza. E basta. Senza attese miracolistiche, senza speranze di guarigioni. Infine “Impronte di fede“, la storia di due straordinarie persone che hanno messo in pratica e fatto pienamente propria l’esortazione di Papa Francesco perché la Chiesa sia un ospedale da campo: Suor Laura Girotto che si occupa di alleviare le condizioni di vita di donne e bambini ad Adua in Etiopia e Padre Prem Sagar che dirige a Kampala in Uganda un ospedale per bambini portatori di handicap abbandonati dalle famiglie perché ritenuti segno di maledizione.

Canale5, ore 21.10: Mum’s List – La Scelta di Kate 1^ Tv

Film del 2016, di Niall Johnson, con Rafe Spall, Emilia Fox, Elaine Cassidy, William Stagg. Trama: Kate vive serenamente la sua vita insieme al marito Singe e ai loro due figli, quando scopre di essere affetta da un cancro che non lascia molte speranze. Nei suoi ultimi giorni di vita decide di creare una lista scrivendo i suoi pensieri, i suoi ricordi e le sue speranze, per aiutare l’uomo che ama a crescere meglio i figli, quando lei non ci sara’ piu’…

Italia1, ore 21.10: Fantozzi alla Riscossa

Film del 1990, di Neri Parenti, con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Plinio Fernando. Trama: Non basta la pensione a neutralizzare il ragionier Fantozzi, che si cimenta come manager della sgraziata nipote in cerca di fortuna cinematografica e come giudice popolare in un processo di mafia. Ci guadagna un mare di guai, finisce prima in carcere, poi dallo psicanalista, infine messo in ridicolo da un libro che la moglie ha scritto su di lui. Ma neanche questa valanga di sciagure frena il suo febbrile attivismo.

Rete4, ore 21.15: Il Terzo Indizio (qui maggiori info) - Replica

Barbara De Rossi conduce Il Terzo Indizio, il programma che si occupa di fatti di cronaca che nel corso degli anni hanno diviso l’opinione pubblica. In particolare, il programma a cura di Siria Magri, porge la sua attenzione alle donne fatte oggetto di violenza, molto spesso all’interno delle mura domestiche. Testimonianze, interviste, intercettazioni, analisi delle prove trovate sulla scena del delitto per cercare di ricostruire i fatti.

La7, ore 21.30: Eccezionale Veramente(qui maggiori info)

Nuovo appuntamento con la seconda edizione di Eccezionale Veramente, il talent che va a caccia dei talenti della comicità italiana. Il programma è condotto da Francesco Facchinetti con la presenza della confermatissima giuria composta da Diego Abatantuono, Paolo Ruffini e Selvaggia Lucarelli. Ad affiancarli un quarto giudice scelto ogni settimana, tra i personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del cinema, che al pari degli altri potrà esprimere il proprio voto e avrà anche il potere di ripescare dei concorrenti. Nel cast anche Roberto Lipari (vincitore della prima edizione) che apre ai telespettatori le porte del backstage con le sue incursioni nel dietro le quinte, in cui sostiene e racconta al pubblico i concorrenti. Sempre Lipari, chiude tutte le puntate con un monologo.

Tv8, ore 21.15: Ip Man

Film del 2008, diW. Yip, con D. Yen, S. Yam. Trama: La storia di Ip Man, maestro di arti marziali, che diffuse lo stile del wing chun, nella cina devastata dall’invasione nipponica.

Nove, ore 21.15: Ninja Warrior Italia Replica

Prima edizione italiana per uno dei grandi fenomeni televisivi degli ultimi anni. Nato in Giappone nel 1997, Ninja Warrior è una grande sfida ad ostacoli: racconta non solo il gesto sportivo, ma anche le vite dei concorrenti, dai primi casting al tentativo di superare l’ultimo ostacolo per aggiudicarsi l’ambito premio finale. Conduttori e commentatori di questa sfida sono Gabriele Corsi, Federico Russo, Massimiliano Rosolino e Carolina Di Domenico.

NETFLIX: Ozark – Serie TV – Stagione 1

I coniugi Byrdes e i loro figli adolescenti, Charlotte e Jonah, sono una famiglia ordinaria, che conduce una vita assolutamente normale – o almeno ci prova in tutti i modi. L’unica eccezione è il lavoro un po’ particolare del capofamiglia Marty, consulente finanziario di Chicago che come seconda attività ricicla denaro sporco per uno dei più grandi cartelli di droga messicani. Quando le cose vanno storte, Marty è costretto a trasferirsi con la sua famiglia dai grattacieli di Chicago alla piccola e semplice cittadina di Ozark, nel Missouri. Ozark affronta tematiche come il capitalismo, le dinamiche familiari e la sopravvivenza dalla prospettiva di una famiglia americana che è tutto fuorché normale.

Le altre reti…

Rai4, ore 21.05: CSI: Cyber - Prima Stagione – Serie TV

Iris, ore 21.00: L’Anno del Dragone - Film

Rai5, ore 21.15: The Story of Film - Documentario

RaiMovie, ore 21.10: Mine Vaganti - Film

RaiPremium, ore 21.20: E’ Arrivata la Felicità - Serie TV

Cielo, ore 21.15: I Borgia - Serie Tv

Paramount Channel, ore 21.15: Padre Brown - Serie TV

La5, ore 21.30: Tammy – Film

RealTime,ore 21.10: Hotel da incubo – Intrattenimento

Italia2, ore 21.20: Open Water - Film

MediasetExtra, ore 21.25: Sarabanda – La Sfida - Intrattenimento

TopCrime, ore 21.30: I Delitti del Lago - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


vostro onore
Programmi TV di stasera, lunedì 21 marzo 2022. L’ultima di Vostro onore o la prima dell’Isola? Su Rete4 parla Walesa


Un viaggio a quattro zampe
Programmi TV di stasera, domenica 2 gennaio 2022. Su Rai1, Un viaggio a quattro zampe


Un Natale al Sud
Programmi TV di stasera, sabato 1 gennaio 2022. Su Canale5 Un Natale al Sud


Parenti serpenti
Programmi TV di stasera, venerdì 31 dicembre 2021. Su La7 Parenti Serpenti, gli ospiti del Capodanno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.