28
luglio

Ascolti TV Giugno 2017: Canale5 perde quota (14.46%) e a Rai1 basta il 15.99% per la leaderhip. Rai3 terza rete (5.97%)

Reazione a Catena

Reazione a Catena

Il sottile recupero di Rai 1. La leadership di Canale 5 nel panorama televisivo italiano è durata solo un mese (maggio 2017, qui gli ascolti complessivi): con l’arrivo di giugno, Rai 1 è riuscita a recuperare terreno, pur restando le ammiraglie vicine. Nel mese auditel scorso (4/06/2017-1/07/2017), infatti, Canale 5 ha conquistato nelle 24h una media del 14.46% di share contro il 15.99% siglato dalla sua diretta concorrente.

In realtà entrambe hanno perso quota rispetto al mese di maggio e in particolare Canale 5, che a maggio segnava il 16.63%; la rete diretta da Andrea Fabiano, invece, ha perso lo 0.55%. La fascia oraria nella quale Rai 1 primeggia con maggior vigore è quella preserale (22.63%, tg della sera incluso), nella quale c’è stato il ritorno di Amadeus con Reazione a Catena, seguita dal mattino (19.69% dalle ore 7.00 alle 9.00) mentre dalle 20.30 alle 22.30 segna il 19.29% e dalle 22.30 alle 23.59 il 14.10%.

Canale 5, come sempre, non ha rivali dalle 15.00 alle 18.00 con il suo 18.58% di share medio (contro l’11.23% di Rai 1) così come dalle 12.00 alle 15.00, orario in cui segna una media del 16.86% (per Rai 1 solo il 13.77%). L’ammiraglia Mediaset nella fascia oraria più prestigiosa si deve accontentare del 13.21% dalle 20.30 alle 22.30; in seconda serata si ferma all’11%.

Rai3 terza rete nazionale. Il mese di giugno segna il recupero anche di Rai 3, che torna ad essere la terza rete nazionale, grazie al suo 5.97% nelle 24 ore. La rete diretta sino a pochi giorni fa da Daria Bignardi ha brillato soprattutto nella fascia mattutina (8.41%) e dalle 18.00 alle 20.30 (7.13%). Rai 2 – senza Giro d’Italia – perde dunque la terza posizione in classifica e si piazza quarta con il suo 5.64% giornaliero, forte soprattutto dalle 12.00 alle 15.00 con l’8.08% medio di share.

La quinta rete più vista dal pubblico italiano è Italia 1 (5% nelle 24 h  e 4.95% in prima serata), con il suo 7.29% dalle 12.00 alle 15.00. Rete 4 si porta invece al 4.25%, in linea con il mese precedente e ancora una volta molto debole al mattino, quando sigla una media dell’1.13%. Cresce leggermente La7 (2.97% nelle 24 h e 3.71% nel prime time), così come TV8 (1.90% – rispetto all’1.63% di maggio – che vale l’ottava posizione nel ranking dei canali più seguiti) ed impercettibilmente il Nove, che passa dall’1.42% all’1.47% e resta sotto l’1% soltanto nella fascia oraria compresa tra le 18.00 e le 20.30 (0.90%). Il canale di Discovery riesce a battere Tv8 in prima serata: 1.57% vs 1.41%. Tuttavia nella classifica generale dei canali nelle 24 ore non va oltre la dodicesima posizione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ascolti DAZN terza giornata Serie A
Ascolti Serie A, rilevati da DAZN: spettatori in crescita, Napoli-Juventus è la partita più seguita (oltre 1,6 mln) – Tutti i dati


DAZN su TIM Vision
Serie A: Auditel rileverà gli ascolti di DAZN su TIMVISION


Tú sí que vales
Ascolti TV | Sabato 14 novembre 2020. Tú sí que vales 26.2%, Ballando 20.1%. La prima di Amici al 20.5% (3,4 mln)


dati auditel digitali
Auditel: la conferenza stampa sui dati d’ascolto dei device digitali in diretta su DM. I primi dati: Canale 5 primo nella settimana, bene Sky

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.