Sono quasi vent’anni che Gianni Morandi non si affaccia nell’universo seriale italiano, ma il volto del cantante è rimasto televisivo come quello di pochi altri. L’ultimo suo impegno in fatto di fiction è stata la miniserie La Forza dell’Amore, andata in onda nel 1998 su Canale 5, ma tra eventi, concerti e ben due Festival di Sanremo, Morandi non ha mai lasciato il piccolo schermo. Adesso ci ritornerà da protagonista con una nuova serie in sei puntate, sulla quale Mediaset punta per guadagnarsi nuovamente i favori del pubblico seriale. Si intitola L’Isola di Pietro e terrà banco da domenica 24 settembre su Canale 5, sfidando il nuovo Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio al debutto su Rai1 e “scalzando” Il Segreto dalla consueta collocazione festiva.
Inizialmente il progetto sembrava dovesse portare il titolo di Dottor Pietro o Per Amore di mia Figlia, ma si è deciso poi di dichiarare subito l’importanza che il contesto avrà nella storia, diventando quasi a sua volta un personaggio. La fiction è stata infatti girata in Sardegna, tra Carloforte, Calasetta, Carbonia, Sant’Antioco, Portoscuso e Cagliari, ma parte delle riprese – terminate già lo scorso mese di gennaio – si sono svolte anche a Roma e Viterbo.
L’Isola di Pietro: cast e trama
Protagonista assoluto sarà dunque Pietro/Morandi, un pediatra dall’animo nobile e generoso che, rimasto vedovo, si dedicherà al proprio lavoro e alla figlia Elena (Chiara Baschetti), una poliziotta che lo porterà ad essere coinvolto in un mistero; con loro il fido cane Sansone ed un cast formato tra gli altri da Michele Rosiello, Alma Noce, Clotilde Sabatino, Daniele Rampello, Cosima Coppola, Pio Stellaccio, Ninni Bruschetta, Federico Russo, Cecilia Dazzi, Hassani Shapi e Marta Jacquier.
Gli ingredienti per il successo ci sono tutti e del resto la fiction, diretta da Umberto Carteni, è prodotta da Lux Vide, che garantisce da anni alla Rai grandi ascolti con Don Matteo, Un Passo dal Cielo e non solo. La struttura de L’Isola di Pietro – sulla carta un mix di buoni sentimenti e giallo – sembrerebbe in effetti tipica dell’azienda pubblica più che di quella privata, ma è un tentativo estremo messo in atto da Mediaset per far ripartire la propria serialità, i cui riscontri sono freddi ormai da tempo.
Ma è un tentativo ben congeniato, considerato che fa forza su uno dei volti più amati dal pubblico italiano e che, quantomeno, desta già grande curiosità. Potrebbe rivelarsi azzeccata anche la scelta della collocazione domenicale in quanto L’Isola di Pietro avrebbe modo di accaparrarsi il classico pubblico di Rai1, orfano dell’appuntamento con la fiction del dì festivo e poco incline a seguire il lungo talk di Fabio Fazio che caratterizzava Rai3.
1. kalinda ha scritto:
17 luglio 2017 alle 14:41