14
luglio

Giffoni Film Festival 2017: gli ospiti e la programmazione TV

Kit Harington

Kit Harington

Oggi si apre ufficialmente il sipario sulla 47^ edizione di Giffoni Experience. L’ormai storica manifestazione ideata da Claudio Gubitosi è dedicata quest’anno alla magia (il claim è Into The Magic) e promette di sorprendere per i numerosi e prestigiosi ospiti che si alterneranno nel corso delle giornate. A Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, arriveranno, infatti, da oggi al 22 luglio 2017, il premio Oscar Julianne Moore, Mika (già presente lo scorso anno al Giffoni Film Festival), ed  ancora Carolina Crescentini, Ambra Angiolini, Marco Giallini, Claudio Amendola, Jasmine Trinca, Edoardo De Angelis, Amy Adams, Kit Harington, alias Jon Snow in Game of Thrones, Bryan Cranston, le sorelle Marianna e Angela Fontana, Gabriele Muccino, Giorgio Colangeli, Margherita Buy, Arisa, Clementino, Lodovica Comello,  Alessandro Borghese, Cristiana Capotondi e Gabriele Salvatores.

Il Giffoni Film Festival, ribattezzato nel 2009 Giffoni Experience in modo tale da descrivere in maniera più completa l’esperienza che esso rappresenta anche attraverso altre attività ed eventi collaterali, stupisce anche per i numeri. Con un budget  di 9 milioni di euro (5 milioni finanziati dalla regione Campania),  il Festival ospiterà 4600 giurati provenienti da 52 paesi, 175 opere, di cui 101 in concorso, sei anteprime e sei eventi speciali, 20 laboratori didattici, oltre 30 spettacoli e più di 200 eventi gratuiti.

Un Festival di successo che rilancia in Italia e nel mondo l’immagine spesso distorta che i media offrono della Campania. A sottolinearlo ieri mattina durante l’inaugurazione della Multimedia valley – la grande nuova area per la produzione audiovisiva, l’accoglienza dei giovani e laboratori – è stato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

“Giffoni Experience trasmette un’immagine del sud che piace a me e a tanti. Per anni questa regione è stata vista come terra della camorra, dei morti ammazzati, dell’ammoina, di cialtroneria politica, plebeismo e disordine. Il Giffoni Film Festival e la Multimedia valley sono un esempio di come si possa essere creativi ma organizzati”.

Il Giffoni Experience e i suoi numerosi ospiti troveranno spazio anche in tv, all’interno dei principali spazi informativi e con alcuni appuntamenti speciali.

Giffoni Film Festival 2017 – L’offerta Mediaset

Mediaset, da sempre legata alla rassegna cinematografica creata e diretta da Claudio Gubitosi, dedicherà una serie di appuntamenti, film, rubriche e iniziative speciali.

Canale5

Da oggi a domenica 23 luglio, Canale5 destinerà al festival cinematografico per ragazzi una striscia quotidiana, condotta dalla giornalista Elisa Esposito, in onda dal lunedì al sabato alle 13.35 dopo il Tg5 e, la domenica, alle 14.00. Si parlerà di cinema, musica e attività didattiche con incontri con molti protagonisti del mondo dello spettacolo e con le giovani giurie. Elisa Esposito guiderà i telespettatori alla scoperta del festival che, anche quest’anno, potrà contare sulla presenza di grandi nomi del cinema e non solo del panorama nazionale e internazionale.

Canale 5, inoltre, dedicherà al Giffoni la rassegna Ragazze al cinema con quattro film trasmessi la mattina: L’ultima estate insieme (sabato 15 luglio), Piccoli intriganti (domenica 16 luglio), Il segreto di Noemi (sabato 22 luglio) e infine Piccoli angeli detective (domenica 23 luglio).

Italia1

Da oggi a lunedì 24 luglio su Italia1 andrà in onda una striscia quotidiana dedicata al Giffoni 2017 alle 12.20, in testa a Studio Aperto.

Iris

Da oggi a domenica 23 luglio su Iris andranno in onda due strisce quotidiane alle 19.00 e in seconda serata.

Giffoni Film Festival 2017 – L’offerta Rai

Anche la Rai, seppur in maniera minore, seguirà il Giffoni 2017. Rai Movie dedicherà, da oggi al 22 luglio, una rassegna diffusa con film che vi sono stati presentati nelle edizioni precedenti del Festival, e tra i titoli presentati a Giffoni sono da segnalare Il primo uomo di Gianni Amelio, ispirato al romanzo postumo autobiografico di Albert Camus, il tedesco Windstorm di Katja von Garnier e E ora parliamo di Kevin, diretto da Lynne Ramsay e interpretato da Tilda Swinton e John C. Reilly. A questi va aggiunto L’Albero di Julie Bertuccelli interpretato da Charlotte Gainsbourg, e per finire il classico Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, proiettato a Giffoni nella sezione retrospettiva e il cui piccolo protagonista Totò Cascio è stato, nel lontano 1990, ospite del Festival.

Giffoni Film Festival 2017 – L’offerta Sky

Per tutta la durata del Giffoni 2017 Sky Cinema Family dedicherà la programmazione della prima e della seconda serata ai film che sono stati presentati nelle passate edizioni, tra cui le prime visioni Grotto, Mr. Frog – Professor Ranocchio e Top Cat e i Gatti Combinaguai. Chiude l’evento una maratona pomeridiana domenica 23 luglio.

Venerdì 14 luglio

Ecco a voi Lola! di F. Buch.

Phoebe in Wonderland di D. Barnz.

Sabato 15 luglio

Mr.Frog – Professor Ranocchio di A. Van Der Heide.

Windstorm – Liberi nel Vento di K. Von Garnier.

Domenica 16 luglio

La Figlia della Sciamana di K. Kainz.

Stick It – Sfida e Conquista di J. Bendinger.

Lunedì 17 luglio

Il regno dei bravi bambini di O. Kaptur.

Ghosthunters di T. Baumann.

Martedì 18 luglio

Paper Planes – Aa confini del cielo di R. Connolly.

Il sogno di Crumb di M. Peters.

Mercoledì 19 luglio

Code M – La Spada di D’Artagnan di D. Bots.

Dreamer – La strada per la vittoria di J. Gatins.

Giovedì 20 luglio

Vicky e il tesoro degli Dei di C. Ditter.

Fuchsia, una strega in miniatura di J. Nijenhuis.

Venerdì 21 luglio

Top Cat e i gatti combinaguai di A. Couturier.

La figlia della sciamana di K. Kainz.

Sabato 22 luglio

Grotto di M. Pallucca.

Ecco a voi Lola! di F. Buch.

Domenica 23 luglio

Grotto di M. Pallucca.

Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo di R. Bezançon.

Paper Planes – Ai confini del cielo di R. Connolly.

Mr.Frog – Professor Ranocchio di A. Van Der Heide.

Sky CinemaUno

Domenica 23 luglio alle 21.15 su Sky CinemaUno andrà in onda in prima tv Queen of Katwe, film in concorso al Giffoni Film Festival 2017, diretto da Mira Nair con Lupita Nyong’o e David Oyelowo, che racconta l’incredibile storia della campionessa di scacchi Phiona Mutesi che, nata nei bassifondi di Kampala, riuscì a diventare una campionessa alle Olimpiadi del 2010.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giffoni
IL PRIMO LATE SHOW DI GIFFONI, DA DOMANI SU ITALIA 1 CON IL TRIO MEDUSA. TRA GLI OSPITI THE KOLORS, FRAGOLA, GUE PEQUENO, AYANE…


Giffoni
GIFFONI FILM FESTIVAL: IL CAST DI BRACCIALETTI ROSSI IL 9 LUGLIO A CASAL DI PRINCIPE PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA


Braccialetti Rossi - Giffoni
BRACCIALETTI ROSSI AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2014. ANTICIPAZIONI SULLA SECONDA STAGIONE, GIA’ CONFERMATA ANCHE LA TERZA


Salvatore Esposito
DM LIVE24: 16 GIUGNO 2014. GENNY E CIRO DA GOMORRA AL GIFFONI – SISTER MIA SORELLA, IN PRIMA TV SU LAEFFE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.