Non solo palinsesti. In vista della prossima stagione tv, Mediaset si appresta a lanciare alcune novità tecnologiche che amplieranno le possibilità di fruizione dei propri programmi. Nel 2018 l’emittente del Biscione inaugurerà infatti Mediaset Play, un servizio over-the-top che permetterà al pubblico di accedere a nuove funzioni, sulla scia di quanto fanno già le pay tv. A Cologno parlano di “Digital experience rivoluzionaria” e noi siamo in grado di anticiparvi alcuni dettagli dell’operazione.
La principale novità di Mediaset Play è che tutti servizi offerti dal Biscione sugli altri device digitali arriveranno anche in tv, con la possibilità, quindi, di vedere tutte le trasmissioni anche on demand. I programmi in diretta sulle reti Mediaset, compresi i telegiornali, potranno essere messi in pausa, riavviati o rivisti dall’inizio.
Così, l’emittente di Cologno aggiunge un nuovo servizio alla propria offerta e lo fa chiaramente in un’ottica competitiva. Funzioni simili a quelle che verranno introdotte sono già disponibili per gli abbonati delle pay tv (con Sky Go e Premium Play) e su Rai Play o VideoMediaset. Dal 2018 l’azienda di Cologno estende l’offerta anche al pubblico delle proprie reti free collegato tramite la rete.
Tra le novità in arrivo c’è anche l’Addressable Avertising, un sistema di pubblicità ‘personalizzata’ che offrirà spot differenti all’interno dello stesso programma in base alle caratteristiche, alla localizzazione e allo stile di consumo del telespettatore. Un’iniziativa, questa, di cui si parla già da tempo: Mediaset e Sky avrebbero dovuto fare da aprifila in Italia già nel 2017. La sperimentazione, a quanto pare, è stata solo rimandata.
1. Rox ha scritto:
4 luglio 2017 alle 17:20