3
luglio

Paolo Villaggio: tutti gli omaggi di Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery

Paolo Villaggio

Paolo Villaggio

Per la prima serata di quest’oggi il palinsesto di Nove prevedeva già da tempo la messa in onda della pellicola Fantozzi in Paradiso. Chissà come Paolo Villaggio, scomparso questa mattina ad 84 anni, avrebbe con la sua ironia commentato la curiosa coincidenza. L’attore del resto non ha mai avuto problemi a scherzare con la propria morte. A ricordarlo è un amico di vecchia data come Antonio Ricci, che ha voluto ricordare Villaggio con un curioso quanto profetico aneddoto riportato sull’account Twitter di Striscia la Notizia.

“Quando morì Fabrizio De André, Paolo mi confessò di essere molto invidioso di quel funerale. Scherzavamo spesso sulla morte e su tutte le bufale che annunciavano il suo decesso, alcune senz’altro messe in giro proprio da lui. “Stai morendo a rate”  gli dicevo. L’ultima volta che l’ho sentito, mi ha confessato: “Ho deciso di morire d’estate. D’estate succedono meno cose e c’è più spazio sui giornali e nei palinsesti tv”. Così ha fatto, ma sarà vero?”.

Villaggio ha mantenuto la promessa e, come da lui pronosticato, lo spazio nel palinsesto tv estivo per omaggiare la sua lunga carriera divisa tra piccolo e grande schermo non manca di certo. Oltre alla confermata messa in onda su Nove del film Fantozzi in Paradiso, saranno numerose oggi e nei prossimi giorni le iniziative per ricordare l’attore.

Paolo Villaggio – Il ricordo della Rai

Due capitoli della saga di Fantozzi in onda in prima e seconda serata, interviste, approfondimenti, contenuti speciali e tanti film: nel giorno della scomparsa di Paolo Villaggio la Rai ricorda il grande artista con un palinsesto dedicato che coinvolge tutte le reti.

RAI 1 – Su Rai 1 questa sera alle 21.30 andrà in onda il film Fantozzi contro tutti per la regia di Neri Parenti. A Paolo Villaggio saranno dedicate alle 20.40 la puntata di Techetecheté, con i migliori filmati delle Teche Rai, e un’edizione speciale di Sottovoce alle 00.40. Ampio spazio al ricordo del creatore del professor Kranz, di Fantozzi e di Fracchia è stato dato nel corso della giornata anche all’interno di Uno Mattina Estate e La Vita in Diretta Estate.

RAI 2 – Nella seconda serata di oggi, alle 23.23, andrà in onda su Rai2 Fantozzi subisce ancora, quarto capitolo della saga fantozziana, per la regia di Neri Parenti, in cui Villaggio interpreta il più celebre dei suoi personaggi, alle prese con le immancabili umiliazioni da parte dei colleghi, la gravidanza della figlia Mariangela e le elezioni politiche. A seguire uno Speciale Stracult renderà omaggio all’attore genovese ricordandolo nelle sue partecipazioni al programma di Marco Giusti e in altre interviste del passato, attingendo anche a rari materiali d’archivio Rai.

RAI 3 – Su Rai3 una puntata ad hoc di Blob ricorderà il grande attore e scrittore. Nella mattinata la terza rete ha dato spazio alla figura di Villaggio all’interno di Agorà Estate e Studio24 Estate e con il film Bonnie & Clyde all’italiana.

RAI – TEMATICHE – Molti film e approfondimenti sui canali specializzati Rai.

Su Rai Movie alle 14.50 di oggi è andato in onda il film Signor Robinson mostruosa storia d’amore, regia di Sergio Corbucci. All’1.30 verrà proposta l’intervista di Federico Pontiggia a Paolo Villaggio, seguita – all’1.40 – dal cortometraggio Sogni e bisogni – amore cieco, regia di Sergio Citti. Alle 2.25 Extra Movie: Paolo Villaggio, con materiale d’archivio delle Teche Rai. Tra questi il servizio dedicato a Villaggio da Odeon, quasi un autoritratto in cui l’attore torna a visitare gli uffici dell’IRI ricordando i suoi sette anni di lavoro impiegatizio; un frammento di Speciale per Voi in cui Villaggio si burla in modo affettuoso della canzone popolare italiana; testimonianze di personaggi come Alda Merini, Renzo Arbore, Maurizio Costanzo e lo stesso Villaggio – che scherza fra l’altro sulla sua personale ossessione per la morte. Anche domani martedì 4 luglio il canale proporrà una vera e propria maratona Villaggio, con i film Signore e signori, buona notte (ore 14.00), Pappa e Ciccia (ore 16.00), Fantozzi contro tutti (ore 17.50), Fantozzi subisce ancora (ore 19.30).

Su Rai Premium alle 18.20 di oggi andrà in onda Fracchia e il tempo libero, regia di Antonello Falqui. Tanti spazi dedicati a Villaggio anche nella programmazione di Rai Storia per tutta la settimana a partire da questa sera con Un genio chiamato Fantozzi, biografia inedita in onda alle 21.10, il documentario C’era una volta Fantozzi, in onda alle 21.40 e, alle 22.00, la prima puntata di Giandomenico Fracchia: sogni proibiti di uno di noi, e Fracchia e l’amore, serie tv del 1975 in quattro puntate. Gli altri tre episodi della serie andranno in onda a partire da martedì 4 luglio e fino a venerdì 7 luglio ogni giorno alle 19.00 e in replica alle 13.00.

Grande risalto al ricordo dell’artista all’interno di tutte le testate Rai con servizi e interviste agli amici e protagonisti della stagione artistica di Villaggio. La TgR Liguria dedicherà all’attore e comico genovese uno speciale alle 18.10 di oggi. Su Rainews24 previsto alle 17.30 di oggi uno speciale condotto dal direttore Antonio Di Bella.

Paolo Villaggio  – Il ricordo di Mediaset

CANALE 5 – Canale5 ha proposto alle 16.30 il film del 1990 Fantozzi alla riscossa con Milena Vukotic e Gigi Reder, mentre in seconda serata, al posto della puntata di Top Secret (la cui messa in onda è posticipata a martedì 4 luglio) manderà in onda uno Speciale Tg5 in ricordo dell’attore.

ITALIA 1 – Su Italia1 Studio Aperto dedicherà al comico la seconda parte del tg pomeridiano, in onda dalle 19.00.

RETE 4 – Rete4 alle 15.30 ha trasmesso Personaggi: Paolo Villaggio – Ieri e oggi in tv special, una collezione di momenti cult che lo hanno visto protagonista, mentre in prima serata, alle 21.15, manderà in onda il film del 1975 Fantozzi, capostipite della saga con protagonista il  mitico ragionier Ugo Fantozzi.

MEDIASET – TEMATICHE – Su Mediaset Extra, alle 16.50, è andato in onda lo speciale Dedicato a Paolo Villaggio, e alle 19.00 verrà trasmesso uno speciale Maurizio Costanzo Show – Paolo Villaggio.

Sabato 8 luglio a partire dalle 11.30, Iris presenta una maratona dal titolo Paolo Villaggio – Non solo ragioniere che comprende tutti i film non-fantozziani da lui interpretati nel corso della carriera. 9 titoli: Com’è dura l’avventura; Le comiche; Le nuove comiche; Un bugiardo in Paradiso; Fracchia, la belva umana; Dove vai in vacanza; Sogni mostruosamente proibiti; Banzai; Quelle strane occasioni. Inoltre, sono previsti due speciali Storie di Cinema curati da Tatti Sanguineti – dalle 19.00 e in seconda serata -  in cui il critico cinematografico intervista Paolo Villaggio su cinema, televisione e libri.

Paolo Villaggio – Il ricordo di Sky

Per ricordare Paolo Villaggio Sky Cinema propone un omaggio lungo una settimana. Da oggi 3 luglio a domenica 9 luglio, Sky Cinema Comedy trasmetterà in prima e seconda serata, tutti i giorni dalle 21.00, due lungometraggi con Paolo Villaggio: si parte questa sera con Io speriamo che me la cavo e Fantozzi – Il ritorno, si prosegue domani martedì 4 luglio con Le comiche 2 e Fantozzi 2000 – La Clonazione, mercoledì 5 luglio con Fantozzi in paradiso e Banzai, giovedì 6 luglio con Fantozzi il ritorno e Tre tigri contro tre tigri, venerdì 7 luglio con Fantozzi 2000 – La clonazione e Palla di neve. La speciale programmazione proseguirà nel weekend con Io no spik inglish sabato 8 in prima serata, e una speciale maratona domenica 9 con tutti i film in onda dalla mattina alle 7.20 fino alla sera, e che in prima serata proporrà Il…Belpaese. Già a partire da oggi 3 luglio, su Sky On Demand è possibile trovare una collezione dedicata a tutti i film proposti da questo speciale omaggio TV dedicato al grande attore.

Paolo Villaggio – Il ricordo di La7

Enrico Mentana conduce in prima serata uno speciale TgLa7 interamente dedicato a Paolo Villaggio. Con ospiti in studio e in collegamento verrà ricordata la lunga carriera dell’attore e scrittore genovese. A seguire in seconda serata andrà in onda il film Fracchia contro Dracula. La pellicola del 1985 vede Villaggio nei panni di Fracchia, un agente immobiliare che ha come ultima possibilità di riscatto, onde evitare il licenziamento in tronco, il compito di vendere un castello in Transilvania.



Articoli che potrebbero interessarti


paolo villaggio
E’ morto Paolo Villaggio


david bowie
DAVID BOWIE E’ MORTO: RAI, MEDIASET E SKY CAMBIANO LA PROGRAMMAZIONE. ECCO GLI APPUNTAMENTI


DM_live 24 Marzo 2011
DM LIVE24: 24 MARZO 2011. LA SCARRONE TROVA L’AMORE, VILLAGGIO GUADAGNA IN AUTORITA’, GUENDALINA…


raimondovianello_sjja62
RAIMONDO VIANELLO: 50 ANNI DI IRONIA RIPERCORSI IN NUMEROSI SPECIALI. ECCO LE VARIAZIONI DI PALINSESTO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.