21
giugno

Montalbano non morirà, parola di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

Una buona notizia arriva a rinfrescare questo torrido inizio d’estate. Una notizia che con il mare ha molto a che vedere, visto che riguarda Il Commissario Montalbano, colui che nuota nelle acque di Marinella deliziando ogni volta il pubblico di Rai 1. Il personaggio più amato della fiction italiana non morirà, né ora né mai. A garantirlo l’unico che poteva farlo, ovvero Andrea Camilleri, il suo creatore.

Andrea Camilleri parla a Carta Bianca del finale di Montalbano

Lo scrittore siciliano, ospite ieri – martedì 20 giugno 2017 – di Bianca Berlinguer a Carta Bianca, ha confermato di aver già scritto l’ultima avventura di Montalbano, alla quale attingerà “quando si sarà stufato” e che al momento giace custodita nel “cassetto dell’editore”. L’ultima avventura di Salvo, quella con la quale il commissario si congederà definitivamente, avrà un finale originale e non aggirabile, che non prevede però né la morte né tantomeno la pensione.

“L’ho scritta 11 anni fa perchè mi era venuta l’idea di come far finire Montalbano. E temendo il prossimo Alzheimer mi affrettai a scriverlo. Sta lì. La fine di Montalbano c’è. Il suo destino è già scritto. E, guardate… non può ricomparire sotto altra forma. Non può cadere in un burrone come accadde a Sherlock Holmes e poi a furor di popolo essere recuperato. No, lui no. Non muore. Non va in pensione. E’ una soluzione originale che non posso rivelare”.

In collegamento con il programma di Rai 3, Camilleri ha dunque svelato con nonchalance uno dei segreti di Fatima televisivi, e tolto un peso dal cuore dei telespettatori che temevano di veder perire Montalbano nell’ultima delle sue avventure.

La Berlinguer si è resa conto subito di avere tra le mani una notizia importante, e per questo ci si è soffermata, dopo aver parlato con Camilleri soprattutto di politica. Il collegamento con lo scrittore si è dunque rivelato proficuo, come sembrava non poter essere all’inizio, quando alcuni problemi tecnici hanno creato un certo imbarazzo a tutti e costretto ad anticipare l’ingresso in studio del sindaco di Roma Virginia Raggi.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano e quel finale ‘fetuso’ per la TV (spoiler)


Alberto Sironi
E’ morto Alberto Sironi, il regista de Il commissario Montalbano


Luca Zingaretti (da Instragram)
Il Commissario Montalbano: terminate tra «felicità e tanta tristezza» le riprese dei nuovi film


Luca Zingaretti e Andrea Camilleri
Il Commissario Montalbano: quale futuro per la serie tv con Luca Zingaretti?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.