20
giugno

Alpha: DeAgostini ci riprova con un canale al maschile sul 59 del Digitale Terrestre

Massimo Bruno

Un nuovo canale tv dedicato al pubblico maschile e targato DeAgostini Editore. Dal prossimo autunno, il gruppo editoriale italiano accenderà Alpha, una nuova rete visibile in chiaro al numero 59 del Digitale Terrestre, un tempo occupato da Gazzetta Tv (e ora da Split tv). Nessuna indiscrezione, per ora, sui contenuti in preparazione.

Con Alpha, DeAgostini Editore amplierà la sua offerta televisiva e il suo bouquet, attualmente composto dal canale per ragazzi Super! (al numero 47 del digitale terrestre e 625 di Sky), e dai due canali satellitari DeAKids e DeAJunior (601 e 623 Sky), con il canale time shift DeAKids+1 al numero 602 del satellite.

Digital De Agostini, la struttura che comprende i canali tematici del gruppo, è diretta da Pierfrancesco Gherardi. Il direttore del nuovo canale Alpha sarà invece Massimo Bruno, che già è alla guida di DeAKids, DeAJunior e Super!. A lui la sfida di coinvolgere con la proposta di Alpha il target maschile dei giovani-adulti, come DeAgostini aveva già tentato di fare in passato.

Il gruppo infatti lanciò il canale DeA Sapere su Sky, diventato a fine 2014 Explora Hd e poi chiuso nel novembre del 2016 per i deludenti ascolti. E proprio sul canale 59 (che ora verrà appunto occupato da Alpha), tentò di richiamare il pubblico maschile con Gazzetta Tv (realizzata in joint venture con Rcs MediaGroup): anche in quel caso, però, il progetto naufragò a meno di un anno dall’inizio delle trasmissioni.

La raccolta pubblicitaria di Alpha è stata affidata a Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions, la concessionaria del gruppo Viacom guidata da Andrea Romano che già gestisce le inserzioni pubblicitarie di Super!. La pubblicità di DeAKids e DeAJunior è invece gestita da Prs.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Super!
Super! Il 100% in mano a Viacom


Massimo-Giletti
Pagelle TV della Settimana (21-27/05/2018). Promossi Giletti e Uomini e Donne. Bocciati Bramieri e Moric


Auditel Canali Tematici Gennaio-Marzo 2018
Ascolti reti tematiche Gennaio-Aprile 2018: Rai4 leader, floppa Alpha


alpha canale 59
Alpha: l’uomo sfida la natura, il lavoro e se stesso sul nuovo canale 59 del DTT

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.