19
giugno

Strage di Ustica: la Rai ricorda il disastro aereo con una programmazione speciale

Strage di Ustica

Strage di Ustica

Sono passati 37 anni dalla strage di Ustica. Era la sera di venerdì 27 giugno 1980, quando un aereo di linea della compagnia aerea italiana Itavia, decollato da Bologna e diretto a Palermo, si squarciò in volo e cadde nel braccio di mare compreso tra le isole di Ustica e Ponza, causando la morte di tutti gli 81 occupanti dell’aereo. Una strage sulla quale, ancora oggi, aleggiano molti aspetti. In occasione del 37° anniversario, martedì 27 giugno 2017, la Rai proporrà un palinsesto speciale che coinvolgerà con un’ampia copertura informativa sia le reti che le testate giornalistiche.

Strage di Ustica – La programmazione Rai

Su Rai1 UnoMattina Estate e La Vita in Diretta Estate riserveranno uno spazio al ricordo del disastro aereo. Su Rai3, sempre il 27 giugno, Agorà trasmetterà un servizio filmato sul tragico evento, mentre la sera, alle 21.20, #Cartabianca ricorderà ai telespettatori l’anniversario con uno spazio dedicato. RaiMovie, alle 15.50, proporrà il film L’estate di Martino per la regia di Massimo Natale con Treat Williams, Luigi Ciardo e Matilde Maggio. La pellicola racconta degli eventi compresi tra il 27 giugno a Ustica e il 2 agosto, giorno della bomba alla Stazione di Bologna. Il tutto visto attraverso gli occhi di due ragazzi che si innamorano sulla spiaggia di Torre Guaceto, vicino a Brindisi.

RaiStoria, invece, partirà già allo scoccare della mezzanotte con Il Giorno e la Storia, che andrà poi in replica alle 5.30, 08.30, 11.30, 14.00 e alle 20.10. Alle 19.00 sarà invece proposto Ustica, 27 giugno 1980, in cui si ripercorrerà la ricerca della verità sull’accaduto attraverso una raccolta cronologica di spezzoni di telegiornali unitamente a tutti gli approfondimenti che la Rai ha dedicato alla vicenda nel corso degli anni.

Chiuderà il palinsesto dedicato all’anniversario I-Tigi a Gibellina – Racconto per Ustica di Marco Paolini, che sarà trasmesso alle 21.10. Nella suggestiva location del Cretto di Burri a Gibellina Vecchia, non lontano dai luoghi in cui la tragedia ebbe luogo, l’attore-autore ricostruisce la vicenda per il pubblico riunito nel teatro, ma anche nelle strade del Cretto, in solitudine. Dalla fusione dei due momenti nasce la sceneggiatura del film, realizzato con la regia di Davide Ferrario: alla registrazione dello spettacolo dal vivo si aggiungono gli inserti delle immagini girate nel Cretto, che evocate dalle parole intervengono a coadiuvare i momenti salienti della narrazione.

La redazione del Tgr Sicilia, in occasione dell’anniversario del disastro aereo di Ustica, dedicherà all’evento spazi in tutti gli appuntamenti di informazione, a cominciare da Buongiorno Regione. In particolare sarà proposta un’intervista alla signora Lina Gambino, vedova di una delle vittime del disastro e componente dell’associazione che riunisce i familiari. Saranno inoltre realizzati servizi dedicati sia alla ricostruzione dell’evento, sia alle inchieste che si sono succedute nel tempo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Mentana - Diario Politico
La7 rivoluziona la giornata di sabato: tutti in onda per il giuramento del Governo Meloni


strage di ustica
La programmazione Rai in ricordo della Strage di Ustica


Speciale Tg2 Italia
Variazioni Rai: I Fatti Vostri posticipati, saltano Clerici e Bortone per le news sul Quirinale


11 settembre 2001
11 settembre: la speciale programmazione tv a 20 anni dagli attentati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.