11
giugno

Elezioni Amministrative 2017: risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e Sky

Città al Voto

Città al Voto

Italiani alle urne. Quest’oggi, domenica 11 giugno, saranno 18 le regioni e oltre 1000 i comuni interessati dalle elezioni amministrative. Da nord a sud il voto interesserà in totale 10.616.221 italiani. Le Regioni più coinvolte saranno Lombardia e Sicilia con rispettivamente 139 e 129 comuni al voto. A scegliere  il loro nuovo primo cittadino anche quattro capoluoghi di Regione: Genova, L’Aquila, Catanzaro e Palermo. Con 561.777 elettori è proprio Palermo il comune più popoloso al voto. Il più piccolo invece è Blello, un paesino in provincia di Bergamo che conta solo 71 cittadini ma addirittura 3 candidati al titolo di sindaco. Come consuetudine tutti i principali canali tv seguiranno in diretta gli scrutini con lunghe dirette, maratone e collegamenti con le principali città coinvolte dal voto.

Elezioni Amministrative 2017 – Risultati in diretta, la programmazione Rai

In occasione del primo turno delle elezioni amministrative, la Rai ha previsto una programmazione ad hoc con relativa variazione di palinsesti. Questa sera dalle 22.50 alle 02.00 su Rai1 andrà in onda lo speciale Porta a Porta – Elezioni amministrative condotto da Bruno Vespa. Su Rai2 dalle 23.15 alle 23.30 è previsto uno Speciale Tg2 condotto da Adele Ammendola con collegamenti e interviste dai comuni dove si sono appena chiuse le urne. Su Rai3 dalle 22.50 alle 02.00 anche lo Speciale Tg3 – Amministrative, condotto da Maurizio Mannoni, analizzerà i risultati del voto con approfondimenti, ospiti e collegamenti.

Questa sera su Rai3, esclusivamente nelle regioni interessate al voto, andrà in onda uno speciale curato dalle redazioni della TgR da mezzanotte alle 00.10. Lunedì 12 giugno la TgR, dalle 11.00 alle 12.00 su Rai3 (sempre nelle regioni interessate), trasmetterà uno Speciale Amministrative con approfondimenti sui risultati del voto. Anche RaiNews24 seguirà l’appuntamento elettorale con una programmazione speciale a partire dalla chiusura delle urne fino a lunedì 12 per i risultati definitivi e i commenti. Oggi primo appuntamento alle 22.50 con lo speciale Amministrative 2017, che vedrà la presenza del direttore Antonio Di Bella impegnato nel commento, con giornalisti e ospiti, dei primi exit poll e poi delle proiezioni. Previsti inoltre collegamenti con gli inviati presenti nelle principali città e con le sedi dei partiti. Il flusso poi andrà in onda tutta la notte con aggiornamenti da studio e attraverso la grafica. Lunedì 12 giugno all’interno dello speciale Studio 24, dalle 9.00 alle 11.00, saranno analizzati i dati con ospiti in studio. I risultati delle Comunali 2017 potranno anche essere seguiti sul sito di RaiNews24 e su Televideo che proporranno aggiornamenti costanti.

Elezioni Amministrative 2017 – Risultati in diretta, la programmazione Mediaset

Oggi e domani l’informazione Mediaset dedicherà speciali ed edizioni straordinarie dei telegiornali alle Elezioni Amministrative dei comuni italiani interessati dal rinnovo di sindaci e consigli comunali. Questa sera, subito dopo la chiusura dei seggi, in diretta su Canale 5 e in simulcast su TgCom24, andrà in onda uno Speciale Matrix condotto da Nicola Porro. Attraverso i dati del sondaggio nazionale realizzato da Tecnè verranno analizzati l’intenzione di voto degli italiani e lo scenario politico che si sta delineando con il risultato delle amministrative. Grazie agli analisti di Tecnè, verranno valutati i risultati che affluiranno nel corso dello speciale (i seggi chiuderanno alle 23.00). Numerosi i collegamenti in diretta previsti con i comuni in cui si vota.

Lunedì 12 giugno, oltre al notiziario web e mobile costantemente aggiornato sul sito e sull’app, TgCom24 seguirà per tutta la giornata gli sviluppi delle elezioni fino ai risultati definitivi. Su Rete4, dalle 10.55 alle 11.25, il Tg4 commenterà dati e reazioni politiche in un’edizione straordinaria, seguita dal consueto appuntamento con il telegiornale. Su Canale 5 e Tgcom24, Prima Pagina ed il Tg5 a partire dalle 6.00 rappresenteranno lo scenario completo dei risultati che saranno già acquisiti.

Elezioni Amministrative 2017 – Risultati in diretta, la programmazione di La7

In occasione delle elezioni comunali torna su La7 l’immancabile appuntamento con le maratone a firma di Enrico Mentana. Il direttore del TgLa7 seguirà a partire dalle 22.30 il primo turno elettorale delle elezioni comunali in Italia ma anche il voto in Francia per il nuovo parlamento. Durante la lunga diretta non mancheranno Fabrizio Masia con exit poll e proiezioni sulle quattro grandi sfide di Genova, Verona, Parma e Palermo, collegamenti da queste e altre città, oltre che da Parigi. In studio Franco Bechis, Aldo Cazzullo, Marco Damilano, Alessandra Sardoni e Marcello Sorgi. Collegato da Lampedusa ci sarà anche Diego Bianchi alias Zoro, al suo debutto ufficiale su La7. Spazio alle elezioni anche nella giornata di lunedì all’interno dei principali appuntamenti della rete: Omnibus, Coffee Break, L’aria che tira, Tagadà, Otto e mezzo e Piazza Pulita.

Elezioni Amministrative 2017 – Risultati in diretta, la programmazione di SkyTg24

Aggiornamenti no stop su SkyTg24. Questa sera dalle 22.40, anche in chiaro sul canale 50 del DTT, andrà in onda lo speciale Città al Voto. Nel corso della lunga diretta verranno comunicati ai telespettatori tutti i risultati in tempo reale delle votazioni negli oltre 1000 comuni coinvolti dalle elezioni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura e Samuel Peron
Ballando con le Stelle 2023: trionfo netto per Wanda Nara. Mammucari fuori dalla finale a due a causa del voto della giuria


Ema Stokholma e Angelo Madonia
Ballando con le Stelle: Luisella Costamagna vincitrice solo per la giuria, Ema Stokholma sempre in testa sui social (tranne la prima puntata vinta da Biagiarelli)


Mondiali 2022
Mondiali 2022: tutte le partite, i risultati e gli ascolti


Maneskin
Sanremo 2021, risultati della finale: tutti i dati del televoto

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.