17
novembre

X FACTOR 3, LE 5 DOMANDE ALL’ESCLUSA CHIARA RANIERI: “MORGAN? MI HA VOLTATO LE SPALLE; LA SUA QUERELLE CON IL PUBBLICO? STA SPUTANDO NEL PIATTO IN CUI MANGIA”

X FACTOR INTERVISTA CHIARA RANIERI

Sarà stato un caso oppure una semplice questione di inconsapevole affinità, sta di fatto che la Mori quest’anno ha selezionato una squadra non solo non in grado di arrivare alla finale (sia Giuliano che Paola sono in realtà due nuovi ingressi), ma anche piena zeppa di personalità complicate ed estremamente permalose.

Abbiamo avuto modo di appurarlo proprio grazie alla nostra rubrica “La parola all’escluso”: Francesca Ciampa se l’è talmente presa per le critiche di Morgan che ha tagliato i ponti con tutto e tutti; Damiano Fiorella si è già calato nei panni di novello De Andrè al punto da centellinare le sue interviste proprio come le grandi star; dulcis in fundo Sofia Xefteris, autentica concorrente “miracolata” di questa edizione (considerate le sue inferiori capacità rispetto ad altri concorrenti in gara),  che ha pensato bene di allestire già una sua personale campagna di comunicazione, pur non avendo fatto performance propriamente “indimenticabili”.

Riprendiamo comunque le nostre sane abitudini con l’intervista a Chiara Ranieri, esclusa della decima puntata del talent show di Raidue. Talento cristallino e voce potente, Chiara è stata accostata da alcuni a Susan Boyle e, esattamente come l’eroina di “Britain’s got talent”, anche lei non ha vinto il programma che l’ha lanciata e che la vedeva papabile alla vittoria: colpa della stanchezza? Colpa di Morgan? Dopo il salto tutte le risposte.

1. Allora Chiara… partiamo con un gioco! Quest’anno X Factor non brilla per ascolti: se tu fossi stata un’autrice del programma, cosa avresti fatto per risollevarne le sorti?

“Che domanda difficile! Sicuramente avrei lasciato più spazio alla musica, perchè ci sono state davvero troppe polemiche. La gente guarda un programma come X Factor perchè vuole sentire bella musica, non per sentire le persone discutere; quando ci sono troppe chiacchiere secondo me il telespettatore cambia canale.”

2. Ti sei mai sentita favorita per arrivare in finale?

“Quando non hai contatti con l’esterno, non puoi sapere la percezione del pubblico e di conseguenza non puoi sentirti favorita. Ti posso dire solo che mi sentivo sicura delle mie capacità ed è ovvio che, nel momento in cui il pubblico ti vota e non esci, questa sicurezza aumenta. La finale? Beh… E’ ovvio che ci ho sperato visto che sono arrivata a pochi passi dalla fine. Da quando sono uscita moltissime persone mi hanno detto che meritavo la finale. Diciamo che, tutto sommato, va bene così.”

3. Di te si è detto che eri “talentuosa”, “versatile”, “ironica”, ma anche “permalosa” ed “egocentrica”: qual è il pregio e qual è il difetto, che ti rappresentano di più?

“Probabilmente il mio maggior pregio è l’essere estroversa, aperta e disponibile; per quanto riguarda i difetti invece, lo ammetto, sono permalosa e tastarda: quando sono convinta del mio pensiero è difficile che cambi idea.”

4. Con Morgan gli screzi sono iniziati dopo l’uscita di Cristiana: credi che il suo atteggiamento nelle ultime settimane ti abbia danneggiato? Cosa provi adesso nei suoi confronti?

“Guarda… Non credo che i problemi con Morgan siano iniziati con l’uscita di Cristiana: lui mi ha dato colpe di questa cosa, ma sinceramente io non mi sento colpevole. Ti posso dire che io mi sono sempre fidata, umanamente e musicalmente, di lui e delle sue scelte; lui invece non si è fidato di me, delle mie sensazioni e del mio mondo musicale. Quando sono uscita molti mi hanno detto che ad un certo punto ‘non sono più cresciuta’: non so se questo è vero, so solo che escluso il brano della Martini, le ultime assegnazioni non le sentivo mie. Cosa provo in questo momento? Lo ammetto, fa strano sentirti dire costantemente da Morgan  ’Meriti la finale! Meriti la finale!’ e poi essere eliminata proprio da lui; ho sentito che ad un certo punto mi ha voltato le spalle, ma va bene così.”

5. Come saprai continua la querelle Morgan-pubblico-Facchinetti; anche in occasione delle ultime interviste il giudice ha detto di ‘non dover chiedere scusa a nessuno’: credi che questo tipo di atteggiamento possa danneggiare Marco e Silver?

“Spero di no e spero che il pubblico non faccia pagare a loro le conseguenze di una cosa in cui non c’entrano niente (spero davvero che Marco vinca quest’edizione perchè è il più bravo!). Ho trovato le parole di Morgan scortesi, offensive, per niente giuste, così come non è giusto non chiedere scusa a nessuno. Morgan deve solo ringraziare il pubblico che lo ha sempre seguito, anche perchè è quello stesso pubblico che gli ha permesso di arrivare con una squadra quasi al completo fino alla fine ed è lo stesso pubblico che spende i soldi per televotare e per comprare i dischi… Come si dice… ‘Sta sputando nel piatto in cui mangia’.”

E infine veniamo all’anatema dell’escluso: chi esce secondo te durante la prossima puntata?

“Prevedo un ballottaggio tra Silver e le Yavanna. Finora hanno sempre parlato di “talento” e “bravura”, mi farebbe strano non vedere in finale i tre concorrenti più bravi (Marco, Giuliano e Paola).”

[Tieniti informato su X FACTOR leggendo DavideMaggio.it]



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor 3, settima puntata
X FACTOR 3, LA SETTIMA PUNTATA E L’ALZHEIMER-FACTOR DEI GIUDICI: ELIMINATA CRISTIANA SORIANO, ENTRA GIULIANO


XFactor 3
X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA


xfactor_puntatasei
X FACTOR 3, SESTA PUNTATA: PRONTI A SALIRE SUL PALCO SAMUELE BERSANI E SKUNK ANANSIE. SKIN SARA’ IL QUARTO GIUDICE


Cristiana (new entry XFactor)
X FACTOR 3, QUINTA PUNTATA: IL VERO PILASTRO E’ LA MAIONCHI. MORGAN PERDE MARIO, MA TROVA CRISTIANA

25 Commenti dei lettori »

1. sirio ha scritto:

17 novembre 2009 alle 17:10

Brava Chiara…con grabo ne ha dette quattro a Morgan



2. paco8 ha scritto:

17 novembre 2009 alle 17:14

E brava Chiara! concordo in pieno.. FERMATE MORGAN!



3. carlap ha scritto:

17 novembre 2009 alle 17:25

Lo ammetto.. non mi faceva una gran simpatia Chiara, però inizio a rivalutarla



4. carlap ha scritto:

17 novembre 2009 alle 17:26

… Ma davvero Sofia…????? ahahahah



5. luigino ha scritto:

17 novembre 2009 alle 17:29

io tifavo per Chiara, all’inizio m’era caduta nell’occhio per la sua stazza,ma poi ho visto anche che cantava molto bene. adesso che lei è fuori, anch’io spero che vinca marco. quanto riguarda morgan, io ancora non ho deglutito il fatto. E’ scandaloso che la Rai non abbia preso provvedimenti seri. Ho capito : in Rai è ammesso essere OSCENI.



6. Giulio ha scritto:

17 novembre 2009 alle 17:39

Fantastica CHIARA, grazie anche a Davide Maggio finalmente hai avuto l’occasione di DIRNE QUATTRO ed hai FATTO BENiSSIMO!



7. iLollo ha scritto:

17 novembre 2009 alle 17:42

Chiara non mi è mai piaciuta! brava, questo sicuro, ma non mi trasmetteva proprio niente! bravo Morgan, non mi stancherò mai di ripeterlo! anche se però io tifo Paola, poi Giuliano… anche se non sopporto per niente Claudia Mori!



8. perla ha scritto:

17 novembre 2009 alle 17:56

Brava chiara, ha detto cose giustissime.

stendo un velo pietoso e ridicolo su quello che hai detto su sofia e damiano, giustamente chi non ti concede l’intervista è uno st****
inferiori capacità e miracolata? pfff che puerile



9. Mora ha scritto:

17 novembre 2009 alle 18:11

trovo chiara davvero presuntuosa. s’è meritata l’eliminazione. vediamo adesso quanta strada farà ’sta artista convinta.
morgan non è di meglio. dovrebbero prendere provvedimenti.



10. megghy ha scritto:

17 novembre 2009 alle 18:36

be ke dire nn sn totalmente daccordo con chiara nn ho trovato le parole di morgan offensive il suo è solo 1 sfogo comprensibile ……….cmq grande kiara ,grande voce…….fermate la mori



11. lauretta ha scritto:

17 novembre 2009 alle 20:00

chiara non é tra i miei favoriti. Lei al processo ha detto una cosa “sono entrata come susan bole e esco come chiara”! Diciamo che si era un pò montata la testa,anzi,gliela avevano fatta montare!!



12. Pasquale Orlando ha scritto:

17 novembre 2009 alle 20:57

@perla:
io trovo decisamente più puerile partecipare ad X factor ed accettarne i meccanismi solo fin quando va tutto bene, poi non appena arriva una critica o un mancato risultato.. basta.. chiuso…
Detto sinceramente: questi ragazzi, dal punto di vista artistico hanno ancora tutto da dimostrare e noi, siamo sempre stati qui per dare loro un’occasione in più per farsi conoscere, se loro non ne approfittano.. tanto peggio.. per loro.
Per quanto riguarda Sofia, perdonami, ma erano lei stessa e la sua giudice a stupirsi di volta in volta del passaggio alla puntata successiva.. poi per carità, ognuno è libero di pensare quello che vuole.



13. giulia ha scritto:

17 novembre 2009 alle 20:57

Io sarò sincera, tutta questa bravura in Chiara non l’ho mai rilevata. A me sembra una che sulle note alte si sforza molto , non trovo la sua voce così straordinaria come affermano alcuni. Ma la mia percezione musicale è solo istintiva, non ho conoscenze tecniche e può darsi mi sbagli.
Anch’io auspicherei una finale con Marco ( spero vinca lui ), Giuliano e Paola. Questi ultimi due hanno rinvigorito il palco , però Marco oltre alla bravura ha una straordinaria presenza scenica.



14. Pasquale Orlando ha scritto:

17 novembre 2009 alle 21:01

@giulia: pienamente d’accordo con te sul tris finale.. apprezzo molto inoltre, il percorso delle Yavanna.. decisamente migliorate



15. gattoso ha scritto:

17 novembre 2009 alle 21:04

oggi… è successo qualcosa…..



16. Pasquale Orlando ha scritto:

17 novembre 2009 alle 21:10

Che messaggio sibillino gattoso… a cosa ti riferisci?



17. Fabio ha scritto:

17 novembre 2009 alle 22:55

E’ vero che Morgan come mentore le ha voltato le spalle, così come non ha voluto puntare troppo su Mario temendo che oscurasse l’astro di Marco (che in effetti è il migliore!)… Ma la stessa Chiara ha toppato quando ha cercato di fare terra bruciata intorno a Cristiana, sia nel loft che nei confessionali. Da lì in poi è cominciata la discesa, sia come personaggio sia come cantante. Vocalmente è brava, anche se ancora non ce la vedo a lasciare una vera e propria impronta. La cosa che mi stupisce di molti partecipanti di questa edizione è la mancanza di padronanza scenica sul palco… Se esibirsi è una vocazione, dovrebbe essere spontanea. Invece spesso patiscono quel momento anzichè assaporarlo.



18. Davide Maggio ha scritto:

18 novembre 2009 alle 03:00

A prescindere dalla star (mancate) che si mantengono lontane da carta stampata e web per strategie di comunicazione che contribuiranno a farli cadere nel dimenticatoio… ci tenevo a dire che secondo me le performance di Chiara sono state in costante discesa proprio per la scelta (incomprensibile) di alcuni testi da parte di Morgan che pur di soddisfare il proprio ego raffinato e musicalmente elevato… le ha affibiato brani che con Chiara non c’entravano nulla. Era la mia preferita… grazie a Morgan e’ stata eliminata. Giudicate voi stessi…



19. Zoro! ha scritto:

18 novembre 2009 alle 09:34

mi spiace davvero che sia uscita, morganA ha fatto davvero una grandissima cavolata ad eliminare lei!



20. Elisa ha scritto:

18 novembre 2009 alle 10:14

Mi trovo pienamente d’accordo con Davide (lo ammetto, un po’ di tempo fa ero scettica sul tuo gusto musicale, mi stai stupendo molto :)) .
Morgan è stato davvero ingiusto con lei, come lo è stato qualche mese fa con Mario e soprattutto mi sembra assurdo da parte sua dire a Chiara che l’uscita di quella menosetta banale di Cristiana è stata a causa sua! Ma stiamo scherzando??!!

L’unica pecca che ha avuto Chiara (ma è anche il motivo per cui non voglio che vinca Marco) è quella di non accettare sempre le canzoni, anche se potrebbero essere dannose…..sei giovane e devi imparare, quindi….

@Perla: Sofia era miracolata e raccomandata, spero di non sentir più parlare di quella stonata



21. udg35 ha scritto:

18 novembre 2009 alle 10:36

Anche secondo me Chiara era sopravvalutata. Va bene, sì, ha una buona voce, ma senza un briciolo di personalità, di profondità, di spessore. Le sue performance erano ormai tutte monocordi, giusto sia uscita. Addirittura l’avrei fatta uscire al ballottaggio con Sofia, e ciò nonostante Sofia non si fosse meritata di arrivare fino a lì.
Ora il prossimo ad uscire mi auguro sia Silver, che oltre alla faccetta buffa non ha niente, certo non la voce.
Mi auguro che vinca Marco, secondo me il più talentuoso di tutte le tre edizioni del programma. Bravissimi anche Giuliano e Paola, a me le Yavanna piacciono, sarei curioso di sentire un loro disco di cover rivisitate nel loro stile.



22. Emy ha scritto:

18 novembre 2009 alle 12:01

Brava Chiara! hai riassunto il pensiero un po’ di tutti riguardo il comportamento maleducato e assurdo di Morgan. Mi auguro che l’anno prossimo venga rimpiazzato da un Elio o da un Samuele Bersani. Mica è l’unico dell’ambiente musicale ad avere cultura e gusti raffinati! Non sottovalutate Elio..fa sì il buffone ma durante la scorsa edizione di X Factor quando ha fatto il 4° giudice, ha dimostrato di capirne di musica.. eccome!!
L’anno prossimo vorrei il tris di giudici Ventura- Elio – Maionchi!
Riguardo al lato artistico di Chiara concordo più o meno con udg35: bella voce sì, ma personalità non ben definita e poi come Daminao ormai aveva dato tutto quello che poteva dare al programma. Anch’io voglio fuori Silver!!!



23. giulia ha scritto:

18 novembre 2009 alle 13:01

Emy:
Non dimenticate che è stato Morgan stesso a scegliere Chiara che non era comunque un’ intoccabile! Marco Castoldi l’aveva avvisata : X-Factor è una grossa opportunità per un aspirante cantante o musicista che sia, e fuori dalla porta in via Mecenate ci sono stuoli di persone che ambirebbero di poter fare quella esperienza. Chiara è una persona che non è riuscita a trasmettere entusiasmo, che spesso non si è mostrata artisticamente versatile e che nei confronti di Cristiana si è comporata in modo sgradevole .
Morgan ha dato molto ad X-Factor ed è un raffinato conoscitore di musica ( e di altro ). Credo che il programma non avrebbe potuto avere un giudice migliore. Peraltro le sue scelte musicali mi entusiasmano : abbiamo gli stessi gusti.
A me Silver non piace ma credo che Morgan abbia voluto premiare la sua freschezza rispetto alla cupezza di Chiara ( nomen omen NON est ).



24. Pincopanco ha scritto:

28 novembre 2009 alle 01:32

Non è possibile…
Molti di voi qui, capite solo quello che volete capire, perchè Morgan vi sta antipatico.
Se l’italiano è italiano, Morgan non ha mai espresso che la colpa dell’uscita di Cristiana è stata di Chiara. Se Chiara lo pensa veramente, ho lo ha saputo da lui, dietro le telecamere (improbabile vista la personalità di Morgan), oppure ha la coda di paglia e capisce anche lei ciò che vuole capire. Morgan, davanti le telecamere, in realtà, ha detto che non si devono isolare le persone per nessun motivo. D’altronde, lui è sempre stato contro lo snobismo e l’esclusivismo da un punto di vista razionale. Sebbene, è chiaro che da un punto di vista istintivo, anche lui come quasi tutti, è portato a non frequentare persone troppo diverse da lui, ed a volte soffre delle antipatie in maniera problematica. Ragazzi mettetevelo in testa, il modo d’essere di Morgan, la maggior parte di voi non la comprende affatto. A quanto pare neanche Chiara lo comprende. Per poter giudicare Morgan, bisognerebbe almeno, ascoltare leggere è capire davvero, gran parte di ciò che dice e che scrive. Ma a voi Morgan non interessa proprio al di fuori del programma. Perciò non capirete mai nulla di lui. Il bello è che continuerete a giudicarlo su parametri sbagliati.



25. Pincopanco ha scritto:

28 novembre 2009 alle 03:01

Ho dimenticato di scrivere parecchie cose nel mio post precedente, ma non mi sembra il caso di continuare coi papiri. Infondo Morgan parla un italiano comprensibile, e chi è interessato alla verità di quello che dice, non si lascia influenzare dal suo atteggiamento, prendendo lucciole per lanterne. Mi limito solo a fare presente, che mentre Chiara faceva la vittima con Davide Maggio, con Morgan, dopo l’eliminazione, faceva la grata. Lui si è subito offerto di lavorare con lei, poi hanno parlato tanto nel camerino, con lei che continuava a ringraziarlo (si dicevano cosa si erano dati). Poi hanno fatto anche un duetto. Certamente, Chiara non è proprio una che dice tutto quello che dovrebbe dire, in faccia, e la cosa non mi piace.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.