16
novembre

SANREMO 2010, LE VERE NOVITA’ RIGUARDANO LE NUOVE PROPOSTE ED I CANTANTI STRANIERI. IL DIALETTO ALL’ARISTON? GIA’ VISTO E SENTITO

Antonella Clerici (Festival di Sanremo)Il sito ufficiale del Festival di Sanremo è fermo ad un anno fa. Non una foto, nè una dichiarazione della riccioluta Clerici che è l’acclamata padrona di casa di quest’anno e che, insieme al suo staff, sta facendo di tutto per liberarsi dal fantasma del suo “collega di scuderia” (entrambi ”protetti” di Lucio Presta). “Tv Sorrisi e Canzoni”, dal canto suo, pullula invece di anticipazioni in merito alla prossima edizione della kermese canora italiana per eccellenza.

Sebbene sia ancora da definire gran parte della scaletta e dei super valletti da affiancare alla conduttrice, trapelano nuove regole sulla gara vera e propria. Tanto per iniziare sono per la prima volta ammessi alla competizione anche cantanti e autori stranieri (di solito relegati al ruolo di guest star); unica “conditio” rimane ovviamente l’utilizzo della lingua italiana.

Altre novità riguardano invece la “sezione giovani” che si chiamerà quest’anno “Sanremo nuova generazione”. La selezione dei finalisti, quelli che per intenderci saliranno sul palco del Teatro Ariston dal 16 febbraio, prenderà il via su Internet già a partire dal 3 dicembre, proprio sul sito del festival. Le canzoni inedite inviate dai nuovi artisti saranno, infatti, già ascoltabili dal pubblico in streaming e verranno poi valutate da un’apposita commissione di esperti di musica. All’Ariston arriveranno 6 artisti selezionati tramite questo canale, più altri 2 provenienti da SanremoLab.

E la questione dialetti?

Tanto clamore per nulla“: è proprio il caso di dirlo; la tanto chiacchierata virata federalista è in realtà una vera e propria boutade mediatica, soprattutto se si pensa che a Sanremo hanno già partecipato brani  a forte connotazione dialettale. Capostipite del genere Nino D’Angelo che nel 2003 ci “deliziò” con ‘A storia ‘e nisciuno, o ancora prima – nel 2002 - con Marì e nel 1999 con la canzone “Senza giacca e cravatta”. Insieme al caschetto biondo, chi non ricorda i Tazenda (Spunta la luna dal montePitzinnos in sa gherra) o i Pitura Freska con il simpaticissimo brano Papa Nero?

“A favor di vernacolo” troviamo il Ministro delle Politiche Agricole, il leghista Luca Zaia, dichiaratosi “felice per la rottura di un tabù vecchio di 60 anni”. Anche il Presidente del Consiglio Comunale di Sanremo, il leghista Marco Lupi, ha rivendicato il “giusto merito” per questa novità e perfino il premio Nobel per la letteratura, Dario Fo,  si è scomodato, entusiasmandosi con un “Era ora!”.

Il team dei contrari è invece capeggiato dalla Fimi, la Federazione dell’Industria Musicale Italiana, che teme che questa scelta “non favorisca l’esportazione della musica italiana all’estero trasformando il Festival in una sagra di paese” a cui fa eco la voce autorevole di Little Tony che chiosa: “Dialetti a Sanremo? Siamo alla frutta!”

L’elenco delle canzoni finaliste è in realtà ancora tutto da definire e chissà quante altre novità, vere o presunte, verranno divulgate pur di creare la giusta suspance intorno alla kermesse, ma va bene così: Sanremo è anche questo.

[Ha collaborato Fabio Morasca]



Articoli che potrebbero interessarti


Tony Maiello vince il Sanremo 2010
FESTIVAL DI SANREMO: VINCE TONY MAIELLO PER LA “NUOVA GENERAZIONE”. IL PUPO E IL PRINCIPE VOLANO IN FINALE TRA I FISCHI, ELIMINATI RUGGERI E MORO.


Antonella Clerici
FESTIVAL DI SANREMO 2010, ATTO III: POCA ETICHETTA E TANTA SERENITA’. RIPESCATI SCANU E, TRA I FISCHI, PUPO E EMANUELE FILIBERTO


Festival di Sanremo 2010 (seconda puntata)
FESTIVAL DI SANREMO 2010, II ATTO: E’ CACCIA AGLI AUTORI DELLE DOMANDE AL CIOCCOLATO PER RANIA DI GIORDANIA. CLAMOROSAMENTE FUORI VALERIO SCANU.


Festival di Sanremo 2010 (Moulin Rouge)
FESTIVAL DI SANREMO: SECONDA SERATA. ESORDIO DELLA “NUOVA GENERAZIONE” TRA RANIA DI GIORDANIA E LE BALLERINE DEL MOULIN ROUGE.

29 Commenti dei lettori »

1. sonia_vampira ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:08

io sn contenta x questa cosa del dialetto…trovo fuori luogo l’esternazione della fimi e d little tony..



2. paco8 ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:14

Io invece questa storia del dialetto la trovo discretamente inutile.. non è attraverso una canzone di sanremo che si preservano le tradizioni, soprattutto nel momento in cui le canzoni in questione vengono poi dimenticate una volta conclusa la manifestazione



3. roberto ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:24

Io ancora ricordo quando a Canzonissima c’era la sezione “folk”:
DU’ PALLE!!!



4. Andrea FB ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:39

Chissà quanto ci costerà quest’anno….



5. marcello filograsso ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:45

Ma è vero che Luxuria sarà in gara?



6. roberto ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:47

cantando in pugliese?



7. cesca ha scritto:

16 novembre 2009 alle 15:27

sarebbe meglio dare un pò di pausa a qst festival..xk è sempre la stessa musica è cioè..si inventano mille cose x favorire qlc è veramente 1 vergogna.le belle canzoni no…le belle voci no ..ci mancava il folk..e la canzone italiana dove la mandiamo? vorrei tanto che mi rispondesse un ‘esperto..1 però che nn favorisce nessuno..e di conseguenza mi darebbe ragione..come dice il b sgarbi vvergona vergona vergona….alla prossima critica ciao



8. Olin ha scritto:

16 novembre 2009 alle 18:14

Luxuria potrebbe essere in gara con un duetto e un grande ritorno



9. marcello filograsso ha scritto:

16 novembre 2009 alle 19:41

Previsto un trio napoletano Ranieri-D’Alessio-Daniele



10. sonia_vampira ha scritto:

16 novembre 2009 alle 19:44

del trio già lo sapevo…le collaborazioni sono sempre belle.. chissà se sta cs andrà in porto!!!!!!!!!!!!!!!!!!sinceramente io m auguro di si…



11. sonia_vampira ha scritto:

16 novembre 2009 alle 19:45

HO APPENA SAPUTO DAL FORUM UFFICIALE DI GIGI D’ALESSIO CHE LA NEWS KE LO RIGUARDA E’ FALSA!!!



12. sonia_vampira ha scritto:

16 novembre 2009 alle 19:52

Nel tardo pomeriggio di oggi l’ufficio stampa di Pino Daniele ha smentito la sua partecipazione al Festival insieme a Gigi D’Alessio e Massimo Ranieri: “In merito all’indiscrezione secondo la quale Pino Daniele parteciperebbe in gara al prossimo Festival di Sanremo con un brano in dialetto napoletano, cantato con Gigi D’Alessio e Massimo Ranieri, si precisa che tale notizia è priva di fondamento. Un’eventuale partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo sarebbe solo come ospite e non in gara”. Più tardi, anche l’entourage di Gigi D’Alessio ha smentito che “ci sia un progetto che vede la partecipazione alla prossima edizione del Festival di Sanremo di Gigi D’Alessio in gara con i colleghi napoletani Pino Daniele e Massimo Ranieri”.

fonte: http://www.rockol.it/news-104174/Sanremo-2010–partecipazione-per-Daniele,-D%27Alessio-e-Ranieri–La-smentita



13. Giovanni ha scritto:

22 dicembre 2009 alle 19:24



14. marco valentini ha scritto:

24 dicembre 2009 alle 02:30

Tutto ok mi piacciono le idee innovative della Clerici,però vorrei vedre sul palco dell?Ariston LUSYA un’affermata cantante italo francese con il suo nuovo brano Un’altra notte dove esprime con la sua voce una forte intensità vocale tanto da far venire i brividi…………….Ascoltatela su Sanremo Nuova Generazione



15. Manuela ha scritto:

24 dicembre 2009 alle 17:50

Sono curiosissima di vedere se Arisa riuscirà a colpire anche stavolta…per carità, bella voce e simpatico personaggio, ma del tutto costruita a tavolino, priva di spontaneità e verve musicale….

per non parlare di quell’altro che viene da XFactor, Marco Mengoni, che sicuramente anche lui ha una bella voce ed è anche carino ma la canzone che presenta mica è farina del suo sacco…ovviamente..
l’ha scritta un musicista7cantante che io ho già sentito in passato, Tony Bungaro http://www.youtube.com/watch?v=tjvT4qE6uhQ
Sicuramente se Marco arriva in alto, dovrà molto anche a lui!!



16. claudio urgu ha scritto:

26 dicembre 2009 alle 19:35

Sono d’accordo con Marco Valentini Lusya è veramente straordinaria sarebbe un peccato non vederla sul palco dell’ariston almeno per una volta si valorizzerebbe una grande artista italo francese io la seguo già da molto tempo visitate il suo sito http://www.lusya.net e vi accorgerete che ho sicuramente ragione.



17. marcello morandini ha scritto:

27 dicembre 2009 alle 13:48

Si parla sempre di novità Sanremesi quest’anno credo sarà un bel festival sarà ancora più bello se la commissione di Sanremo Nuova Generazione accolga il brano di Lusya Un’altra notte è veramente un gran bel pezzo con una melodia molto interessante lei interpreta alla grande è fortissima io per caso ero a Parigi e l’ho ascoltata li in un suo live votatela



18. giacomiX ha scritto:

27 dicembre 2009 alle 16:46

a proposito di novità sanremesi, ma lo sapete che si possono votare le nuove proposte che potranno salire poi sul palco dell’ariston?! io la trovo una cosa intelligente così almeno ci si fa un’idea di chi saranno questi nuovi emergenti in gara:)

la canzone + simpatica che ho sentito fra tutte è quella di Stefano Scandaletti, Ballerina http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-16025c91-f9a0-4e9b-8eb7-0a5930fccb8f.html?p=5

sicuramente farà tanto parlare di sé!!!!:-D



19. Michele ha scritto:

28 dicembre 2009 alle 23:02

Se è vero che bisogna scegliere 6 tra tutti penso che non possano scegliere i Chiaraluna e Babbini!



20. Giovanni P. ha scritto:

29 dicembre 2009 alle 17:56

@GiacomiX: Se Scandaletti si porta le ballerine sul palco dell’Ariston lo eleggo mio mito dell’anno!!!!:-D

http://www.youtube.com/watch?v=Q-qTas7rIy4

:-DDD



21. GiacomiX ha scritto:

30 dicembre 2009 alle 12:46

a forza di vedere il video di Ballerina ormai la so a memoria!!! soprattutto la parte del “lato B” ahahah!!!!



22. cunet ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 20:03

Lista convocati per le audizioni di Roma (a mio opinabile parere!!!!)
1. Daniele Magro
2. Gianluca Capozzi
3. Kuda
4. Silvia Olari
5. Lucia Russo
6. Studio 3
7. Dajana
8. Alexandre
9. Silvia Caracristi
10. Simone
11. Neyla feat
12. Nina Zilli
13. Stefano Scandaletti
14. luca napolitano
15. Pietro Sorano
16. Giuseppe Cucè
17. Giulia Ottonello
18. Le mani
19. Elisir
20. Terrarossa
21. Tarsia
22. Lusya
23. Tejera
24. Fairyland
25. Tony Colombo
26. Enzo
27. Giuseppe Salsetta
28. Simonetta Spiri
29. Saverio Miligoni
30. Paola Belletti
31. Roberto Cappella
32. Giulia Luzi
33. Jacobo Troiani
34. Fabio Intiso
35. Giuliana D’Anzè
36. Kay Buzzi
37. Nadi’a
38. Fasciascura
39. Paolo Karim
40. Orange Beat



23. MERCY ha scritto:

8 gennaio 2010 alle 10:50

questi i nomi piu probabili in ordine di prefernze del pubblico:

1. Daniele Magro
2. Gianluca Capozzi
3. Kuda
4. Silvia Olari
5. Lucia Russo
6. Studio 3
7. Dajana
8. Alexandre
9. Silvia Caracristi
10. Simone
11. Neyla feat
12. Nina Zilli
13. Stefano Scandaletti
14. luca napolitano
15. Pietro Sorano
16. Giuseppe Cucè
17. Giulia Ottonello
18. Le mani
19. Elisir
20. Terrarossa
21. Tarsia
22. Lusya
23. Tejera
24. Fairyland
25. Tony Colombo
26. Enzo
27. Giuseppe Salsetta
28. Simonetta Spiri
29. Saverio Miligoni
30. Paola Belletti
31. Roberto Cappella
32. Giulia Luzi
33. Jacobo Troiani
34. Fabio Intiso
35. Giuliana D’Anzè
36. Kay Buzzi
37. Nadi’a
38. Fasciascura
39. Paolo Karim
40. Orange Beat

ma non interessa quello che pensa il publico porò i telespettatori di sanremo diminuiscono come mai??
f



24. enrico ha scritto:

8 gennaio 2010 alle 14:08

dicono che chi deve fare l’audizione è già stato chiamato.Bene. Allora presto sapremo chi sono. Spero che sanremo resti il festival della canzone italiana e non dei cantanti amici o partenti o amici di ….qualcuno
EnryLoyd



25. Daniela79 ha scritto:

8 gennaio 2010 alle 22:24

Wow, Scandaletti sembra avere ottime probabilità di esserci sul palco dell’Ariston….sarà uno spasso vederlo lì!!!!:-D

@enrico: purtroppo il mondo della musica ormai è diventato un guazzabuglio di prodotti sfornati da talent-show, personaggi creati a tavolino, i veri talenti brillano di luce propria, non di riflettori…magari ci stanno più tempo ad emergere ma alla fine lo fanno con la loro musica e il loro stile. Il pubblico saprà distinguere, sia al Festival, che successivamente, chi è veramente bravo e valido, al dià delle “spinte” e al di là di eventuali vittorie!



26. MERCY ha scritto:

9 gennaio 2010 alle 11:50

Carissimi telespettatori sembrerebbe che a sanremo nuova generazione 2010 siano passati tutti gli ex. Cioè tutti quelli che hanno gia fatto sanremo,quelli della fattoria, quelli di xfattor ecc. ecc. ma ma allora ditelo!! e non fate illudere le persone fate una trasmissione e basta.Poi se non avete odiens dite solo mia culpa.Il bello che la vogliono chiamare NUOVA GENERAZIONE con personaggi ripescati di qua e di la.
MERCY



27. faustp ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 09:34

Wow, Scandaletti sembra avere ottime probabilità di esserci sul palco dell’Ariston….sarà uno spasso vederlo lì!!!!:
CHE VERGOGNA LUI DOVREBBE ESSERE UNO DI QUELLI CHE RAPPRESENTA LA CANZONE ITALIANA !!!!!!



28. francesco ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 15:45

tra i brani più orecchiabili e di sicuro successo io vi consiglierei di ascoltare quello di ALEXANDRE un brano che mi ha colpito non appena l’ho cliccato ..complimenti agli autori e speriamo che lo possiamo ascoltare e aprezzare dal palco dell’ariston



29. franco ha scritto:

14 aprile 2010 alle 10:24

Io penso che si debba conoscere e saper ascoltare prima di confondersi in chiacchiere,quelle le sappiamo fare tutti,ma dico avete mai ascoltato la vera canzone dialettale?Certi suoni mediterranei?Andate a vedere che scrive e che musica fa Mario Incudine,non certo i soliti lamenti di Nino D’angelo (con tutto il rispetto, per certi versi, per Nino e per quello che fa)e poi perchè Nino D’angelo ha potuto cantare tante volte in dialetto(e non solo lui) e gli altri no?Gli altri forse sono di serie b?Qualunque canzone (naturalmente quella fatta bene)racconta qualcosa.E a proposito visto che mi trovo,così mi faccio anche pubblicità e alla faccia di chi non vuole, se andate su youtube franco zumbo(quello sarei io)potrete ascoltare una mia interpretazione(clandestini) in dialetto calabrese,ciao a tutti.Franco Zumbo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.