11
maggio

ESC 2017: San Marino non televota. Ecco come si procederà

ESC 2017 - I cantanti di San Marino

ESC 2017 - I cantanti di San Marino

La Repubblica di San Marino scende in campo questa sera all’Eurovision Song Contest 2017 con il brano Spirit of the night, cantato da Valentina Monetta & Jimmie Wilson; come paese in gara cercherà di garantirsi uno dei dieci posti disponibili questa sera per la finalissima e voterà come vuole la prassi del concorso. Ma non tutti sanno che se la giuria di San Marino (composta da Roberto Fabbri, Susanna Sacchi, Dorian Pazzini, Monica Sarti e presieduta da Fabrizio Raggi) ha già avuto modo di votare ieri sera nel corso della simulazione della semifinale, in nessun modo potranno esprimersi gli abitanti di San Marino perchè lì il televoto non sarà attivato.

ESC 2017: ecco perchè San Marino non può televotare

Le utenze telefoniche uguali a quelle italiane, la mancanza di un gestore telefonico locale con un numero sufficiente di utenti e soprattutto l’esiguo numero di abitanti (circa trentamila) hanno portato anni fa alla decisione di non far televotare i sammarinesi, perchè il rischio che poche persone avrebbero potuto influenzare l’intera votazione era alto. Se in passato era la stessa giuria a sopperire alla mancanza del televoto, la decisione dell’EBU dallo scorso anno è stata quella di “simulare” il televoto campionando quello di altri paesi in gara.

ESC 2017: ecco come saranno raccolti i voti di San Marino

Nei mesi scorsi i responsabili di San Marino RTV avevano formulato una proposta alternativa, che consisteva nella creazione di una sorta di giuria demoscopica, ovvero un campione di spettatori statisticamente rappresentativo. Costoro avrebbero dovuto guardare due delle tre serate eurovisive e votare via web nelle stesse finestre televisive e nello stesso tempo concesso agli altri telespettatori europei.

Ma l’EBU ha bocciato la proposta. Pertanto si procederà in questo modo: una ditta esterna che ha sede a Bologna, la Digame, “costruirà” per conto dell’EBU il voto di San Marino campionando quello di altri paesi in gara – risultati in qualche modo affini a San Marino nei pattern di voto – il cui numero ed identità è, però, sconosciuto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


ESC 2017: San Marino non televota. Ecco come si procederà
Andrea Vianello si dimette dalla tv di San Marino


Megara - Una Voce per San Marino 2024
Eurovision 2024, saranno i Megara a rappresentare San Marino. Bertè arriva seconda


Elena Sofia Ricci (foto IG)
Elena Sofia Ricci televota per Beatrice Luzzi finalista al Grande Fratello – Video


Geolier 2
Perchè Geolier ha stravinto al televoto di Sanremo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.