16
novembre

C’ERA UNA VOLTA NILLA PIZZI (VIDEO)

Nilla Pizzi (Domenica Cinque)

Un collegamento di Domenica Cinque con casa di Lele Mora, circondato da vallette, saltimbanchi e boa, riserva una preziosissima chicca agli amanti storici della tv: ritroviamo infatti con grande piacere Nilla Pizzi, assente da moltissimo tempo dal video, eccezion fatta per qualche comparsata a I migliori anni, e oggi apparsa inesorabilmente sul viale del tramonto.

Monumento della canzone italiana del tempo che fu, amabile con la sua bonaria allegria, oggi la leggendaria cantante di Papaveri e pavere, Vola colomba e Grazie dei fiori non è riuscita minimamente a interagire con Barbara D’Urso che cercava in tutti i  modi di farle proferir parola.  Abbiamo avuto una risposta per il fatto che non circoli più in televisione: ormai i suoi novant’anni suonati (e cantati) si fanno sentire.

Nulla a che vedere con la vulcanica Rosetta che sabato sera a C’è posta per te ha dato dimostrazione di quanto si possa essere decisamente vispi alla veneranda età di ottantotto anni. La Pizzi è apparsa come imbalsamata, con uno sguardo assente e un udito che è volato via. Una statua di sale ormai che nemmeno i numeri di Loredana Bertè, oggi in versione gatto miagolante con annesso foglio di rivendicazione poco comprensibile, riescono a scalfire.

Se non è riuscita a scuoterla nemmeno il terribile balletto della folkloristica Francesca Cipriani, sobria men che mai e con tutta la sua mercanzia ovviamente al vento, di solito ottimo defibrillatore, dubitiamo veramente che la Pizzi possa tornare in sensi per nuove esibizioni in quella tv che tanto le ha dato in termini di popolarità.

Al di là di ogni sorriso lascia tanta malinconia vedere lo stillicidio della vecchiaia che abbatte veri e propri pezzi di storia della tv, che forse per il loro fascino mitico sembrerebbero non dover invecchiare mai e invece non possono che arrendersi allo scorrere inesorabile del tempo.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24: 1 Marzo 2010
DM LIVE24: 1 MARZO 2010


DM Live24: 8 Febbraio 2010
DM LIVE24: 8 FEBBRAIO 2010


Tapiro a Don Mazzi
DON MAZZI ‘ATTAPIRATO’ PER LA PRESUNTA AGGRESSIONE A FRANCESCA CIPRIANI DA PARTE DI LELE MORA


Daniel Avner - uomo gatto
DM LIVE24: 15 NOVEMBRE 2012. CIPRIANI VS MORA, ALLA BALIVO IL CONCERTO DI NATALE, MORTO L’UOMO-GATTO, CASALINO IN POLITICA

28 Commenti dei lettori »

1. comaresulbalcone ha scritto:

16 novembre 2009 alle 13:21

Ma appunto per rispetto a questa grande Signora della canzone che avrebbe diritto al massimo rispetto era il caso di mandarla in onda in quello stato??? Una cosa di una tristezza infinita vederla confusa e non presente a se stessa in mezzo a gente che urlava, donne scosciate e volgari, teatrini allucinanti della Bertè che le sbatteva in faccia un foglio con scritte senza senzo, Mora che ridacchiava compiaciuto… una poveretta abbandonata in mezzo a un circo squallido e inutile!
Ma non si vergognano a fare collegamenti del genere??? Un insulto al buon gusto come minimo!



2. giulia ha scritto:

16 novembre 2009 alle 13:28

” Dì ciao a Barbara ” e lo dice come lo si direbbe ad un pappagallo ammaestrato.
Non so se criticare o meno questa partecipazione, a volte i grandi personaggi sono istrionici fino alla fine ed un ‘apparizione pubblica per loro ha un effetto coronaro-dilatatore, però chi specula sul loro effetto mediatico è da biasimare senza riserve.



3. gattoso ha scritto:

16 novembre 2009 alle 13:37

Limiti l avrebbe trattata con maggior RISPETTO…w il limiti show !



4. gioelisa ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:06

Che amarezza…. Ma perchè tutto cio’?!?



5. Davide Maggio ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:08

@ gioelisa: ah, saperlo!



6. Elisa ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:09

Niente da aggiungere al commento di comare sul balcone…. ha colto in pieno il tutto, una tristezza davvero.. :(



7. Andrea FB ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:43

Sembra che Mora sia proprio alla frutta…



8. Cristian Tracà ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:50

E pensare che la Bertè è la storica assistita di Lele Mora…l ho scoperto solo dopo questo collegamento di ieri spulciando un pò tra gli archivi…chi l’avrebbe mai detto? Ma la signorina seduta vicino Mora sbaglio o è stata a Uomini e donne l’anno scorso?



9. Andrea FB ha scritto:

16 novembre 2009 alle 14:53

@ Cristian: non ti sbagli affatto, era una ex corteggiatrice!



10. gray ha scritto:

16 novembre 2009 alle 15:04

ragazzi d’accordo con il trattamento impietoso di ieri nei confronti della pizzi…
ma l’articolo non mi pare tanto più meritevole…



11. Andrea 80 ha scritto:

16 novembre 2009 alle 15:05

SPARIRE al culmine del successo (o giu’ di li’) e’ il miglior modo per lasciare un buon ricordo nella memoria della gente che ti ha conosciuto e ammirato!
Speriamo che altre glorie sul viale del tramonto lo tengano a mente.
Alla povera Nilla un saluto affettuoso..



12. Cristian Tracà ha scritto:

16 novembre 2009 alle 15:14

Gray,
io penso di aver espresso con garbo la mia vicinanza ideale alla povera signora Pizzi che ho smepre guardato con estremo affetto in televisione.
Gli altri hanno compreso lo spirito malinconico e riflessivo del post, tu ci vedi del marcio…
boh magari se mi psieghi il perché



13. gray ha scritto:

16 novembre 2009 alle 15:21

ormai i suoi novant’anni suonati (e cantati) si fanno sentire.

La Pizzi è apparsa come imbalsamata, con uno sguardo assente e un udito che è volato via (se questo è garbo!)

Una statua di sale

dubitiamo veramente che la Pizzi possa tornare in sensi per nuove esibizioni

io nn vedo del marcio, vedo solo che si accusa domenica5 di fare lo stillicidio della vecchiaia e poi si ripete la stessa medesima cosa in un articolo…se nn condividiamo il trattamento registrato in trasmissione nn dobbiamo mica ripeterlo nelle pagine di un blog!!!

cmq questa e la mia modestissima impressione!



14. Max ha scritto:

16 novembre 2009 alle 15:34

Uno stillicidio in regola d’arte per Nilla Pizzi … Pur piacendo la Berte’ credo che ormai a forza di fumare ( ? ) il cervello non le regga piu’… Ignorante e cafona !!! Spero che Limiti ci pensi a fare una puntata del suo nuovo show sulla Regina della musica italiana Nilla Pizzi !!!



15. Cristian Tracà ha scritto:

16 novembre 2009 alle 15:44

regina morale della musica sì, quella reale è Mina credo



16. Max ha scritto:

16 novembre 2009 alle 16:17

Ovvio… Ma a proposito è vero che Mina ora vive a Brescia ? E ha risolto i guai col fisco italiano? :)



17. giulia ha scritto:

16 novembre 2009 alle 16:54

Ma quel salone delle feste è la casa di Lele Mora o Montecitorio ? :)



18. Beppe ha scritto:

16 novembre 2009 alle 17:17

Veramente un teatrino squallido con il collegamento con casa Mora ed i suoi ospiti,ma la Pizzi e la Bertè cosa ci fanno con quelle sgallettate anonime!!A parte ke loredana la voce ormai la usa solo x le polemiche,non si puo piu sentire, si dedicasse di piu alla musica,io amo le sue canzoni,ma ora è diventata una macchietta!
Autori e produzione di Domenica 5 vogliamo selezionare gli ospiti,invitate cantanti e fategli interviste serie,dando loro spazio x esibirsi,attori di cinema e teatro a parlare dei loro spettacoli e ad esibirsi,scrittori o giornalisti a parlare di libri e a dissertare di cose utili,intelligenti e divertenti ,ma rispettando il buon gusto?E’ mai possibile ke l’unico programma senza indecenze sia alle falde del Kilimangiaro,mentre la maggior parte delle reti principali programmano solo schifezze?



19. gioelisa ha scritto:

16 novembre 2009 alle 18:13

La Pizzi mi ha fatto una tenerezza immensa… Nervoso a 1000 quando la Bertè le ha messo in faccia un foglio… Vuole rispetto ma è la prima a non darlo….



20. Umberto ha scritto:

16 novembre 2009 alle 19:36

Lele Mora invece di sparire con tutto il suo cuccuzzaro, dopo vallettopoli sta piazzando tutte le sue sgallettate a domenica5…quella tettona bionda poi è talmente volgare che solo la vista mi irrita. Sara Tommasi appena finito il siparietto con il tronista era già all’ovile di Moa. Poi ieri finalmente ho capito perchè quella Alessandra bionda mai vista prima fa la inviata del programma, anche lei è del clan Mora. Dopo l’esibizione dei 30 frigoriferi della sua villa pensavo abbasse un pò la cresta, invece si vanta pure di piazzare le sue “adepte” di quà e di là… Dopo lo squallore che ho visto ieri, ho messo una croce su quel programma.



21. Paolidyou ha scritto:

16 novembre 2009 alle 21:20

Si vergognino la D’Urso e Mora per avere trattato come una vecchia deficiente la Signora Pizzi che era palesemente confusa e stordita.



22. riflettendo ha scritto:

17 novembre 2009 alle 00:00

In effetti lascia alquanto perplessi lo spazio che Mora e la sua avvilente scuderia trova nei programmi di Barbara D’Urso. Dispiace vedere Nilla Pizzi finita in quel giro, non mi capacito… ma dopo aver notato che non capisce molto consiglierei alle persone che le vogliono bene di tirarla fuori da lì. Chiaramente non viene rispettata e viene usata, ieri lo abbiamo visto con chiarezza e pena. Credo che Signorini, che è molto potente come si sa, ormai decida il bello e il cattivo tempo su canale 5. Fateci caso, ma nel programma del mattino, del pomeriggio e della domenica non manca mai qualcuno assistito da Mora. Sicuramente lo vogliono aiutare dopo il periodo difficile attraversato, ma tutto questo allo spettatore risulta pesante, brutto da vedere e imbarazzante come il collegamento di ieri….o come le coppie finte e i personaggetti inutili da gossip di quarta categoria.
Consiglio agli autori di mattino, pomeriggio e domenica 5 di fare un po’ di pulizia…



23. ALESSANDRO ha scritto:

29 novembre 2009 alle 11:26

Nilla Pizzi nel 2003 ha avuto 2 ictus…x anni ha fatto riabilitazione..ma purtroppo ha perso l’uso della parola..
è lucidissima..e ci sente benissimo.
vive una vita normale..ma non riesce ad esprimersi…..
tanti commenti qui li trovo cattivi….
ma secondo voi lei dovrebbe stare chiusa in casa?
Ha anche scritto un libro di poesia…..e presto uscira’..



24. sirio ha scritto:

29 novembre 2009 alle 15:28

ma infatti per rispetto della sua malattia e della sua immagine sarebbe stato meglio un’ospitata più delicata magari leggendo le poesie di cui dici…non credi che non sia stato carino tenerla lì in quel modo?



25. ALESSANDRO ha scritto:

29 novembre 2009 alle 21:50

NON DOVEVA ESSERE INVITATA PRIMA DI TUTTO….
POI LA CONDUTTRICE NON DOVEVA FARLE DOMANDE..VISTO CHE NILLA NON PUO’ RISPONDERLE…
IO MI RIFERIRIVO A CHI HA FATTO COMMENTI IMPIETOSI SU NILLA..FACENDOLA PASSARE PER DEMENTE.
QUESTO NON ACCETTO…
PER LEI DOVREBBE ESSERE FATTO UN GRANDE SPECIALE….PERCHE’ IN ITALIA GLI ARTISTI SI RICORDANO SOLO DA MORTI!



26. flavio ha scritto:

9 febbraio 2010 alle 14:57

NILLA è STATA UNA GRANDE ,FORSE LA PIU’ GRANDE ARTISYTA CE ABBIAMO AVUTO. POTEVA non piacere come cantante ma chi dopo la guerra è tornato a sorridere e a canticchiare ,sperando nel futuro , con ottimismo e sempre un grande sorriso,lo facveva cantando le SUE CANZOPNI. La d’urso e ‘ veramente minuscola, in tutto , specie in sensibilità Come puoi far domande ad una che ha pwrso la VOCE .Voce che per lei era unica ragione di vita: Programma infame . Mi vergogno di coloro ce lo guardano.Signorini poi…. pensi a smerciare gli scottanti servizi altrui…a ritirarli e godendo come un matto girarli all’interessato.
Purtroppo NON VOLANO PIU’ LE COLOMBE…oggi il cielo televisivo è pieno di corvi.



27. flavio ha scritto:

9 febbraio 2010 alle 15:03

il commento su Signorini non è di buon gusto , mi scuso ma ero davvero infuriato e commosso.



28. vito ha scritto:

30 gennaio 2015 alle 23:19

ma non si puo vedere piu il video di nilla pizzi??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.