4
maggio

Ritiro del Principe Filippo a vita privata: Studio Aperto in prima linea

regina elisabetta e principe filippo

La Regina Elisabetta con il Principe Filippo

Comunicato ufficiale da Buckingham Palace. Il Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta, si ritirerà a vita privata in autunno, all’età di 96 anni. Per tutta la mattinata la notizia di una riunione convocata d’urgenza dalla famiglia reale britannica ha tenuto desta l’attenzione della stampa internazionale, ma anche i nostri canali tv generalisti non si sono tirati indietro.

Ad arrivare prima di tutti sull’annuncio stavolta è stato Studio Aperto con un’edizione straordinaria del tg in onda dalle 11.00 alle 11.25. Ma a Mediaset c’era fermento già da un paio d’ore con una puntata di Mattino Cinque, quasi interamente dedicata a pronostici e a tutti i possibili scenari, in attesa del messaggio della Royal Family. Prima con Federica Panicucci su Canale 5 e poi all’interno del notiziario di Italia 1, il giovane corrispondente da Londra per Videonews, Federico Gatti, e lo “storico” ex corrispondente Rai Antonio Caprarica hanno animato il racconto di quanto sarebbe potuto accadere, aggiornando i telespettatori con tutti gli sviluppi del caso. Escludendo fin da subito che si trattasse di un peggioramento delle condizioni di salute di Elisabetta II (dopo una seconda nota da Buckingham Palace), in particolare sono state passate al vaglio le indiscrezioni del Daily Mail, l’ipotesi di una cessione della reggenza a Carlo e i motivi di tanta fretta nella convocazione.

Su Rai1 invece, durante la puntata di Storie Vere, si è scelto di dedicare solo una striscia di cinque minuti alla vicenda, smorzando i toni e placando gli “animi agitati” del pubblico. Il giornalista Marco Varvello, in collegamento con Eleonora Daniele, ha spiegato come si trattasse di una riunione piuttosto consueta e quindi nulla di così eclatante da rivelare.

Dunque mentre a Cologno Monzese si cavalcava in tutti i modi la notizia, a viale Mazzini si è preferito continuare ad occuparsi della cronaca sulla scia dei recenti avvistamenti di Igor il killer. Nel frattempo Twitter è letteralmente impazzito, fino al momento dell’annuncio ufficiale diramato sul sito della casa reale e subito trasmesso anche dal loro account:

Nulla da fare, ancora una volta, per il figlio Carlo. La corona resta alla Regina più longeva di sempre, classe 1926, salita al trono britannico più di 65 anni fa. Lascia invece tutti gli impegni pubblici, il Duca di Edimburgo, consorte dell’imperturbabile sovrana inglese che continua così a collezionare anni di regno e stravaganti cappellini.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24 1 Giugno 2011
DM LIVE24: 1 GIUGNO 2011. A STUDIO APERTO J LO DIVENTA GIO’ LO. MARIA CARMELA E’ LA PIU’ IMITATA DEL GLOBO


Silvio Berlusconi, Studio Aperto
SILVIO CI (RI)METTE LA FACCIA. IL PREMIER INVADE I TG E PREPARA ‘L’ARMA SEGRETA’ IN VISTA DEL VOTO


Franco Di Mare
Rai 1 e Canale 5: ripartono i programmi del mattino. Storie Italiane intervista Gina Lollobrigida


Eleonora Daniele
Eleonora Daniele, doppia sfida su Rai1: Storie italiane e Sabato italiano

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.