1
maggio

Ballando con le Stelle 2017: i risultati del televoto puntata per puntata. Parietti boom dopo lo zero della giuria

Alba Parietti e Marcello Nuzio

Ballando con le Stelle archivia una edizione, la dodicesima, segnata da litigi e polemiche ma anche da buoni ascolti che hanno visto anche in un’occasione il sorpasso della concorrenza di Amici su Canale 5. Con un nuovo vincitore in carica, l’atleta paralimpico Oney Tapia, e con tutti i dati del televoto alla mano, è dunque tempo di bilanci e, perchè no, di qualche considerazione.

La prima è, di fatto, una conferma: in uno show televisivo il concorrente preso di mira riesce sempre o quasi sempre ad appassionare il pubblico. E’ il caso di Alba Parietti, una delle protagoniste di questa edizione più per le polemiche che per le doti sulla pista: nella quarta puntata (in onda il 18 marzo) è riuscita da sola ad ottenere più del 46% di voti lasciando le briciole agli altri dieci concorrenti. Era quella la puntata in cui Fabio Canino le diede uno zero, e iniziò ad acuirsi l’antipatia della showgirl verso Selvaggia Lucarelli con una accesa discussione (ma non la prima).

Un episodio simile è quello che ha interessato Giuliana De Sio. Nella prima puntata di Ballando con le Stelle 2017 aveva avuto una crisi di pianto, dicendosi preoccupata per la sua salute mentale. Il risultato? Prima al televoto, con il 38% di chiamate ed sms da casa soltanto per lei.

E’ curioso poi notare come il pubblico di Ballando risenta della programmazione di Rai 1 e premi dei volti a cui è già affezionato: lo dimostrano i buonissimi dati ottenuti al televoto da Simone Montedoro, attore che ha raggiunto la grande platea con il suo ruolo in Don Matteo. Per lui un ottimo andamento costante (primo al televoto in addirittura quattro puntate e comunque mai oltre la terza posizione, escluso un passo falso nella sesta puntata).

Che dire invece del vincitore? A sorpresa si scopre che Oney Tapia ha guidato la classifica soltanto nella puntata finale, mentre nelle prime nove ha raccolto risultati da metà classifica, senza mai brillare (nella puntata del 18 marzo è stato il terzultimo meno votato, due settimane dopo addirittura il penultimo). Segno che il concorrente, dato come vincitore annunciato fin dall’inizio, è riuscito ad arrivare in fondo soprattutto grazie alla giuria in sala.

Da segnalare l’ottima prestazione di Xenya (clicca qui per sapere chi è). La modella russa, pressochè sconosciuta dieci settimane fa, è stata sin dall’inizio tra le più votate (nelle prime tre puntate rispettivamente quarta, poi terza, poi addirittura seconda). Il secondo classificato Fabio Basile ha invece registrato un exploit soltanto nella settima puntata (primo al televoto con oltre il 24% dei voti, per poi calare negli appuntamenti a seguire).

In chiusura uno sguardo alla finale. Se le votazioni avessero tenuto conto soltanto del televoto, la classifica sarebbe stata questa: al primo posto Oney Tapia con il 38,74%; al secondo Simone Montedoro con il 17,02% e al terzo Fabio Basile con il 14,66%. Giù dal podio invece Xenya con il 13%, poi Martina Stella con l’8,48% e infine Antonio Palmese con l’8,09%.

Ballando con le Stelle 2017: i dati del televoto puntata per puntata

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Elena Sofia Ricci (foto IG)
Elena Sofia Ricci televota per Beatrice Luzzi finalista al Grande Fratello – Video


Geolier 2
Perchè Geolier ha stravinto al televoto di Sanremo


Amadeus (US Rai)
Sanremo 2024: come si vota da casa


Morandi e Amadeus (AGI per Rai)
Sanremo 2023: come si vota da casa

1 Commento dei lettori »

1. Srich ha scritto:

1 maggio 2017 alle 21:31

Mh, io sarei curioso di capire il numero dei votanti. Mi pare un po’… artefatto? Tutti sti boom di televoto quando sono ultime per la giuria. Boh. Oppure Oney mai primo e all’improvviso dà 20 punti di distacco al secondo.
Boh.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.