28
aprile

Caro Marziano: Pif in access prime time su Rai3 con le sue video-lettere

Pif

Caro Marziano ti scrivo. Anzi, ti video-racconto il pianeta. Pif affronta a modo suo l’attualità e le abitudini del nostro tempo con un nuovo programma per l’access prime time di Rai3. A partire da mercoledì 3 maggio prossimo, alle 20.35, il videomaker e regista siciliano presenterà Caro Marziano, una striscia quotidiana di dodici minuti fatta di grandi e piccole storie che raccontano la contemporaneità attraverso lo stratagemma narrativo della video-lettera ad un ipotetico extraterrestre in arrivo sulla Terra.

In trentotto mini-servizi realizzati nel suo stile (quindi con la telecamerina alla mano), dal lunedì al venerdì Pif presenterà alcune realtà e storie dei nostri giorni per lasciare tracce della nostra cultura e della nostra civiltà a coloro che vengono da un mondo lontano ed hanno bisogno di conoscere le nostre abitudini.

“Caro Marziano”, da cui il programma trae il titolo, sarà appunto l’incipit di ciascuna delle video-lettere con cui il regista cercherà di preservare informazioni ritenute preziose e conservate in alcune “capsule del tempo”. Domanda sottintesa dall’autore: cosa penserà di noi il marziano che le troverà? Con un espediente narrativo, Pif si immagina infatti che, al loro arrivo sulla Terra, gli extraterrestri troveranno le cassette di un antico programma televisivo realizzato proprio per lasciare tracce del nostro tempo ai futuri abitanti provenienti dallo spazio.

Sfogliando questo archivio immaginario scandito dalla voce dello stesso Pif, gli alieni ritroveranno personaggi, eventi, testimonianze, situazioni che ci riguardano. Nella prima puntata di Caro Marziano, il regista si troverà davanti al Tribunale di Palermo, dove si celebrano i processi per scoprire la verità e dove hanno lavorato persone importanti per il Paese come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il debutto di Pif su Rai3, voluto dalla direttrice di rete Daria Bignardi, arriva dopo le esperienze cinematografiche dello stesso regista siciliano. Il suo Caro Marziano partirà in una collocazione strategica per la rete: godrà infatti del traino di Gazebo Social News e dell’attesa di Un posto al sole.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


PIF 2022 - 9_OK (c) Adolfo Frediani
Pif torna su Rai3 con Caro Marziano


Caro Marziano, Pif
Caro Marziano: Pif si fa da parte. Racconto intenso ed efficace


pif-saviano
SAVIANO DIECI ANNI DOPO: SU RAI3 VA IN ONDA IL TESTIMONE DI PIF, RIVEDUTO E AGGIORNATO


PIF
PALINSESTI RAI 2016/2017: I NUOVI ACQUISTI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.