24
aprile

La programmazione della Rai per il 25 Aprile, Festa della Liberazione

Sergio Mattarella, Celebrazione 25 aprile

Il 72° Anniversario della Liberazione troverà spazio sul servizio pubblico con una programmazione dedicata alla storica ricorrenza. Le celebrazioni di domani – martedì 25 aprile – culmineranno in particolare con la cerimonia che si terrà a Carpi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento verrà trasmesso in diretta su Rai1. Ma l’intera giornata sarà dedicata alla commemorazione con un palinsesto composto da speciali, approfondimenti, documentari e film. Ecco gli appuntamenti televisivi.

25 aprile, Festa della Liberazione – Rai1, Rai2, Rai3

Domani, 25 aprile, la parte istituzionale delle Festa della Liberazione verrà trasmessa in diretta su Rai1, dalle 11.15 alle 12 nel corso di uno speciale a cura di Tg1 e Rai Quirinale: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella renderà il proprio omaggio nella cerimonia che si terrà a Carpi. La manifestazione sarà preceduta alle 9 dai collegamenti con l’Altare della Patria a Roma per la tradizionale deposizione della corona d’alloro da parte del Capo dello Stato con le autorità civili e militari.

Sempre su Rai1, il 25 aprile la Liberazione verrà ricordata a UnoMattina e a La Vita in Diretta. Nella stessa giornata, su Rai2 anche I Fatti Vostri daranno spazio all’anniversario, mentre su Rai3 andrà in onda alle 8 La Grande Storia con ‘25 aprile 1945′ e alle 9.50 con I sette fratelli Cervi, film del 1968 che racconta la storia realmente accaduta dei sette fratelli, eroi della Resistenza, fucilati dai tedeschi nel dicembre ‘43.

25 aprile, Festa della Liberazione – Rai Storia

Su Rai Storia la commemorazione inizia già oggi – lunedì 24 – alle 18.30, con il documentario Marzo 43. Ore 10.00, dedicato alla prima manifestazione di massa contro la guerra e il fascismo a Torino. Alle 22.10 andrà in onda Tra resistenza e martirio, approfondimento su tre grandi figure della Resistenza in Piemonte: Emanuele Artom, ebreo, Willy Jervis, valdese e Leletta dʼIsola, cattolica.

Il 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione, l’intera programmazione di Rai Storia sarà dedicata all’anniversario: da Il giorno e la storia in onda alle 00.10 (le ore cruciali del 25 Aprile 1945, quando il Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia ordinò l’insurrezione generale di tutti i gruppi combattenti) a Lettere dei condannati a morte della Resistenza all’1.00. Quest’ultimo programma racchiuderà le storie di partigiani uccisi, rievocate attraverso i loro scritti letti da attori come Claudio Amendola, Luca Argentero, Edoardo Leo, Riccardo Scamarcio e Filippo Scicchitano.

Dalle 8.30 alle 20.30 andrà in onda La lunga liberazione, il  grande racconto dello sbarco alleato in Sicilia nel luglio 1943, e via via la risalita della Liberazione dal Sud al Nord. Ad introdurre la ricostruzione storica sarà Carlo Lucarelli. Alle 20.30 Il Tempo e la Storia affronterà la Resistenza in Europa con il prof. Luca Baldissara; seguirà alle 21.10 il documentario Milano in guerra, la ricostruzione degli eventi durante il secondo conflitto mondiale attraverso documenti di repertorio anche inediti dell’Archivio Centrale dello Stato. Alle 22.40 Speciale Liberazione  – L’Italia liberata, un racconto di Paolo Mieli attraverso la storia di sei grandi città italiane che si affrancarono dal nazifascismo.

25 aprile, Festa della Liberazione – Rai Movie

Su Rai Movie, martedì 25 aprile alle 12.20 andrà in onda il film La notte di San Lorenzo, dedicato alla storia di un gruppo di contadini che nel 1944 lascia le campagne di San Miniato per sfuggire ai tedeschi.

25 aprile, Festa della Liberazione – TgR

Sul fronte dell’informazione, le testate nazionali in tv e radio dedicheranno nelle varie edizioni ampi spazi informativi all’anniversario. La Tgr con le sue redazioni regionali seguirà la Giornata con servizi e dirette, evidenziando i tanti eventi che si svolgeranno sul territorio.

Rai Cultura con Rai Storia realizzerà, inoltre, uno Speciale Web con contenuti dedicati al tema e testimonianze d’archivio di protagonisti della Resistenza come Ferruccio Parri, Pietro Nenni, Teresa Mattei, ma anche con brevi clip della serie Il mio 25 aprile, il racconto di italiani comuni su quella storica giornata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Porta a Porta
Porta a Porta, polemiche per la puntata sull’aborto con ospiti solo uomini. La Presidente Rai richiama Vespa, la replica del conduttore


fiorello sergio
Mediaset batte Rai: Viale Mazzini non ci sta


Rai
Rai in agitazione, l’Assemblea dei Cdr proclama uno sciopero di 5 giorni: «Il Servizio Pubblico non può essere il megafono dei partiti»


Sigfrido Ranucci (US Rai)
Sigfrido Ranucci sibillino sul suo futuro in Rai

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.