2
maggio

Quante donne violente in una tv che condanna la violenza sulle donne. Ecco cosa trasmettono TV8, Nove e Real Time

Vite Segrete di Mogli (im)perfette

Vite Segrete di Mogli (im)perfette

La violenza sulle donne è una piaga sociale gravissima che la tv ha preso a cuore ormai da tempo: programmi che narrano storie vere di amori finiti male, fiction dedicate a quelle che hanno trovato la forza di denunciare gli abusi e tanti salotti, spot e manifestazioni che condannano il femminicidio invogliando le donne a ribellarsi e chiedere aiuto. Ma la violenza è violenza indipendentemente da chi la compie, e stupisce che il piccolo schermo vada riempendosi ogni giorno di più di format in cui a fare del male, uccidere e distruggere gli altri sono proprio le donne. Le vittime che diventano carnefici.

Donne violente nei programmi di Real Time, Tv8 e Nove

A fare strage per mano loro sono in particolare i canali digitali che stanno guadagnando sempre più terreno ed hanno conquistato ormai un posto nella quotidianità del pubblico, ovvero Tv8, il Nove e Real Time. Su queste reti ci sono numerose produzioni che narrano e mostrano l’anima dark delle donne, la loro natura violenta, con il racconto di omicidi efferati maturati in ambito familiare e non.

E non sono certo programmi che vanno in onda a notte fonda, almeno non tutti. La mattina del canale 31 si apre per esempio con Donne Mortali e Mogli Assassine, il cui filo conduttore sono amori malati finiti nel sangue per mano femminile. Ma in quei lidi ci sono state anche le Vite Segrete di Mogli (im)perfette con le loro abitudini scabrose e pericolose e non è mancato Quel Mostro di Mamma, in cui si raccontava l’amore materno che diventa ossessione e patologia.

Non va meglio sull’altra rete del gruppo Discovery, il Nove, che offre ai telespettatori Torbidi delitti e Crimini del cuore le cui artefici sono spesso donne, e tra tutti spicca il docureality Sangue del tuo Sangue, con crimini avvenuti in famiglia tra i quali non mancano quelli di donne che hanno ucciso i mariti per interesse.

Ma il top si raggiunge su Tv8, che custodisce in palinsesto Coppie che Uccidono, dove uomini e donne fanno di tutto in nome dell’amore (malato), nonché Non Volevo: è stata Colpa Sua e Lady Killer (quest’ultimo in onda anche a mezzogiorno), nei quali gli atti di estrema violenza delle donne vengono narrati come reazioni alle delusioni e alle ingiustizie, che avrebbero scatenato la furia omicida in cuori per loro natura generosi e fragili. E dire che il direttore di Tv8 Antonella D’Errico, nel lanciare il programma pomeridiano The Real, aveva specificato che non ci sarebbe stata tra gli argomenti trattati la cronaca nera, per creare un’oasi di pace e non turbare i bambini.

Aldilà del falsi moralismi, la deriva è preoccupante. Perchè per una tv che ha fatto sua la lotta contro la violenza sulle donne, ce n’è un’altra che sembra cercare l’uguaglianza e la parità sessuale in negativo, in una sorta di occhio per occhio che inquieta. Ma mica solo i bambini.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


gialappa show
Italia1 è dappertutto tranne che su Italia1


Cortesie per gli Ospiti
Palinsesti Autunno 2022, Nove e Real Time


savino corsi
Tv8 e Nove e l’obsolescenza degli access prime time


Diego Thomas, Csaba Dalla Zorza e Roberto Valbuzzi
Deal With It – Stai al Gioco e Cortesie per gli Ospiti: si riaccende l’access di Nove e RealTime

2 Commenti dei lettori »

1. xxxxx ha scritto:

2 maggio 2017 alle 14:37

Giusto così. La violenza non ha né sesso né età, e va condannata, sempre e comunque.



2. Guasty ha scritto:

2 maggio 2017 alle 17:46

Programmi orrendi e tutti uguali a sé stessi, per di più trasmessi per tutta la mattina.. se me li voglio vedere al massimo vado su Giallo, non li voglio vedere su TV8 e Nove, essendo reti così in vista. Puntessero su più documentari o cartoon alla mattina (Sky e Discovery hanno molti canali dalla loro) sarebbe anche meglio che trasmettere questa robaccia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.