18
aprile

I Simpson compiono 30 anni: 10 curiosità sull’irriverente famiglia americana

simpson

I Simpson

All’anagrafe hanno la stessa età dei personaggi di Beautiful. E come è toccato a loro, anche per I Simpson si avvicina il traguardo dei 30 anni. E’ infatti il 19 aprile 1987 quando, negli Stati Uniti, su Fox, viene trasmessa, per la prima volta, una puntata del cartone diventato oggi la serie televisiva più longeva di sempre.

Nati dalla penna del fumettista Matt Groening, i primi episodi sono andati in onda nel formato di brevi corti animati all’interno del Tracey Ullman Show. Due anni più tardi, il 17 dicembre 1989, la famiglia Simpson conquista la prima serata diventando una pietra miliare della storia della televisione. Nel 1991 fanno il loro debutto anche sulle reti Mediaset (prima su Canale 5 e poi su Italia 1). Dagli esordi ad oggi, si contano 596 episodi per un totale di 27 stagioni. Qualche mese fa, la Fox ha rinnovato la produzione della serie fino alla trentesima stagione, annunciando che potrebbe essere l’ultima. A distanza di 30 anni esatti, la serie animata continua ad inaugurare il pomeriggio della “rete giovane” di Cologno Monzese, dal lunedì al venerdì alle 13.45.

10 curiosità in pillole

Tra le tantissime curiosità che potrebbero descrivere al meglio le vicende di Homer, Marge e figli al seguito, ve ne proponiamo dieci, in brevi pillole, raccolte qui sotto:

  • Nel corso della loro trentennale carriera hanno ottenuto 32 Emmy Awards, 8 People’s Choice Awards, una stella nella Walk of Fame di Hollywood, e una nomination ai Golden Globe.
  • L’irriverente sitcom animata, mostrando senza peli sulla lingua uno spaccato del reale, è responsabile di oltre 15 profezie che si sono poi avverate: dall’elezione del Presidente Trump alla performance di Lady Gaga al Superbowl, dall’invenzione dello smartwatch a quella del correttore automatico.
  • Sono oltre 100 le guest star apparse all’interno della serie. Solo per ricordarne alcune: Meryl Streep, Elton John, Richard Gere, Britney Spears, Paul e Linda McCartney.
  • Ci sono stati 2 crossover con i cugini cartoni animati Futurama e I Griffin.
  • I personaggi del cartone creato da Matt Groening portano il nome dei suoi reali familiari: i genitori Homer e Marge e le sorelle Lisa e Maggie. Bart avrebbe dovuto chiamarsi Matt come il fumettista, ma scelsero poi di dargli il nome che conosciamo in quanto anagramma della parola “brat” che tradotto vuol dire “monello”.
  • Nel 1999 la rivista Time li acclama come “miglior serie televisiva del secolo“. Lo stesso magazine, l’anno precedente, aveva definito Bart Simpson la 46° persona più influente del XX secolo. Bart e Lisa si sono classificati, invece, all’11° posto tra “i 50 migliori personaggi animati di tutti i tempi” di Tv Guide.
  • Nel 2007, per i loro primi vent’anni di carriera, è stato prodotto anche I Simpson – il film, uscito nelle sale italiane a settembre dello stesso anno.
  • L’esclamazione contrariata di Homer “D’Oh!“, a riprova dell’influenza che ha avuto nella cultura popolare, è stata introdotta nell’Oxford English Dictionary.
  • In Italia, tantissimi volti noti hanno prestato le loro voci ai Simpson, tra questi: Francesco Totti con Ilary Blasi, Valeria Marini, Jovanotti, Giorgio Gori, Alessandra Mussolini, Vittorio Sgarbi, Paolo Bonolis e Luciana Littizzetto, oltre all’indimenticabile doppiaggio di Sandra Mondaini e Mike Bongiorno.
  • Il cartone detiene attualmente il Guinnes World Record per “più celebrità partecipanti ad una serie animata”.

,

Vota i 10 migliori episodi de I Simpson

In questi giorni si può decidere fra oltre trenta titoli, quelli che meritano di entrare nella top ten dei più votati, che andranno in onda su Fox Animation nel pomeriggio del 19 aprile.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


The Simpson @ Davide Maggio . it
SIMPSON DA RECORD: VENTIDUE STAGIONI IN … GIALLO!


I-Simpson-Homer-strangola-bart
Homer Simpson non strangolerà più Bart: «I tempi sono cambiati»


13.Antonio Orefice, Matteo Paolillo, Ar Tem - foto di Sabrina Cirillo-DSC04863
10 curiosità su Mare Fuori


bocelli simpson
I Simpson incontrano i Bocelli su Disney+

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.