17
aprile

Primo Appuntamento: su Real Time un dating show romantico e vecchia maniera che non riesce a sfondare

Primo Appuntamento - Real Time

Primo Appuntamento - Real Time

La ricerca dell’anima gemella è un argomento carissimo al piccolo schermo, dai lontani tempi dell’ingenuo Colpo di Fulmine fino ad oggi, con persone che prima si sposano e poi si conoscono sotto l’occhio vigile delle telecamere, come avviene in Matrimonio a Prima Vista, ed altre che si incontrano per la prima volta nudi in un letto, come in Undressed. Ma tra i tanti dating show che spopolano e che spingono sempre più avanti l’asticella, con meccanismi complicati e trasgressivi, ce n’è qualcuno che in qualche modo la genuinità e le emozioni del primo incontro è riuscito a preservarli: ci riferiamo a Primo Appuntamento, il programma in onda nel martedì sera di Real Time che fa incontrare due sconosciuti nel corso di una semplicissima cena a lume di candela.

Primo Appuntamento: su Real Time l’amore si cerca a cena

Certo, è un programma tv e i partecipanti lo sanno bene, quindi tutto è costruito ad arte, a partire dal ristorante e dallo staff che cerca di spronare o tranquillizzare i più insicuri. Ma non essendo attori professionisti, le reazioni di ciascun partecipante appaiono spontanee, come lo sarebbero quelle di chiunque si ritrovasse al tavolo con una persona mai vista prima dopo aver svelato pubblicamente la propria situazione sentimentale e le proprie speranze per il futuro.

C’è di base l‘imbarazzo, che ognuno affronta come può. E questo fa diventare ogni puntata di Primo Appuntamento una commedia all’italiana in cui non mancano il macho che tenta inutili frasi ad effetto per conquistare la sua bella, il ragazzo timido ed inesperto che non sa gestire minimamente gli approcci, la coppia agée che cerca un’altra occasione, la ragazza romantica che spera di trovare il grande amore romantico in una comparsata tv e la coppia gay che ormai non è sdoganata, di più.

Primo Appuntamento: riscontro freddo del pubblico

Il format è semplice, lineare, senza eccessive pretese e per questo fila liscio, tentando anche di creare un filo conduttore tra le varie puntate: basti pensare ai “concorrenti” che ritentano la fortuna dopo primi appuntamenti disastrosi. Il pubblico però non lo ha accolto con grande calore (share medio di circa l’1%), colpa forse delle troppe storie raccontate in ogni puntata, spezzate di continuo senza che chi guarda possa “tuffarsi” di petto in nessuna di esse.

Primo Appuntamento è un programma prodotto dalla Stand By Me di Simona Ercolani, a cura di Davide Acampora. Capo Progetto: Annalisa Giaccari. Autori: Irene Caporale, Raffaele Di Placido, Francesco D’Uva, Laura Gamberini, Fabio Luongo. Regia: Giorgio Romano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Maria e Giampaolo Celli
L’Atelier delle Meraviglie?


Piedi al Limite - Il dottor Brad Schaeffer al lavoro
Piedi al Limite: su Real Time ci sono anche i ‘piedi che uccidono’


Real Time_PRIMO APPUNTAMENTO_Flavio Montrucchio_ph. Barbara Ledda_Photomovie
Primo Appuntamento riparte da Flavio Montrucchio. Ecco in anteprima i concorrenti che catalizzeranno l’attenzione – Foto


Il Salone delle Meraviglie - Federico Fashion Style
Il Salone delle Meraviglie: tutte (esageratamente) pazze per Federico Fashion Style

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.