14
novembre

LE VIDEOSIGLE DI NIENTE DI PERSONALE: QUANDO LA BUONA INFORMAZIONE INCONTRA LA BELLA CREATIVITA’

Antonello Piroso - Niente di Personale

Il videoclip dell’attualità era ancora una frontiera che nessuno aveva considerato, pur nell’intensa sperimentazione multimediale che attraversa ormai la nostra vita in lungo e in largo. Nessuno prima di Antonello Piroso, nella sua gradevole pagina di informazione del venerdi sera, Niente di Personale.

Un prodotto di ottima fattura che si presenta bene agli occhi degli spettatori già a partire dalla copertina del programma, quella videosigla che partendo da un motivetto pop riesce a dare un nuovo senso al testo della canzone tramite il montaggio non casuale delle immagini dell’attualità, a tratti congelate con la sovrimpressione di parole chiave tanto del brano quanto della realtà. Una maniera davvero brillante di portare a sintesi i nodi cruciali della vita italiana, un tentativo di dare unità di interpretazione a mille piccoli avvenimenti singoli.

Una sorta di risposta personale alla smania di sapere non solo chi siamo ma anche verso dove andiamo, che l’introduzione di Piroso, a mo’ di lungo editoriale, porta poi a conclusione con una disamina critica delle voci e dei fatti della settimana, valutati con l’apprezzabile equilibrio di chi legge molto bene oltre le righe e non ha memoria corta; é un’analisi che spesso giustappone espressioni molto distanti della comunicazione umana ma che ne carpisce caparbiamente gli aspetti meno ovvi senza riverenze di sorta.

Basterebbe guardare il montaggio della videosigla dell’ultima puntata, e la scelta eloquente di risignificare Indietro di Tiziano Ferro, da cui emerge tutta l’amarezza giornalistica di chi legge con disappunto il senso di retroguardia in cui si sta chiudendo la nostra società: le guerre mediatiche e diplomatiche, la poca trasparenza di quella politica che mentre il mondo va veloce resta indietro .

L’attualità in musica riesce ad arrivare dove le parole logore spesso non riescono ad approdare, unendo mirabilmente nella discussione sulla realtà arte e politica, autorialità e quotidianità, sagacità e memoria preludendo a quell’atmosfera molto piacevole che si respira nello studio durante la puntata, a quella profondità di sguardo che, in pieno spirito umanistico, non trascura nessuna espressione della contemporaneità.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonello Piroso
BALLAZERO: PIROSO DENUNCIA L’APPIATTIMENTO DEI TALK POLITICI, BALLARO’ E ANNOZERO COMPRESI.


DM live 24 03 Settembre 2011
DM LIVE24: 3 SETTEMBRE 2011. RITA E ANTONELLA INSIEME APPASSIONATAMENTE, CORONA DENUNCIATO, LACRIME AD XFACTOR, PIROSO VS BEPPE ‘COSCHETTA’


Roberto Saviano La7 Vieni via con me
LA7 VERSO L’AUTUNNO SENZA D’AMICO, BIGNARDI E PIROSO: SPUNTA A SORPRESA IL NOME DI SAVIANO


mauro masi
TANTI NEMICI TANTO ONORE PER IL SOLDATO MAURO MASI CHE AMMETTE: FU UN ERRORE TELEFONARE A SANTORO

3 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

14 novembre 2009 alle 18:47

a me piace particolarmente n.d.p! Quando posso lo seguo e piroso x quel che mi riguarda è un bravo giornalista. Poi sempre educato e di questi tempi non è poco! Giudizio molto positivo!!



2. sirio ha scritto:

14 novembre 2009 alle 21:17

è vero è una trasmissione gradevolissima



3. favola ha scritto:

15 novembre 2009 alle 09:02

sempre seguito anche quando faceva solo omnibus al mattino. Accidenti che bella foto gran fico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vai Piroso.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.