22
marzo

Le Pagelle della Settimana TV (13-19/03/2017). Promossi i 30 anni di Beautiful e Daniele Liotti, bocciati Parliamone Sabato e la sua cancellazione

paola perego

Paola Perego

Promossi

9 ai 30 anni di Beautiful. La soap a stelle e strisce raggiunge l’ambito traguardo a coronamento di un percorso che l’ha vista entrare a pieno titolo nella storia della televisione e del costume del Belpaese. Personaggi e vicende ben identificabili, al limite del ripetitivo, hanno costruito la solidità del successo delle avventure di casa Forrester, granitiche certezze per milioni di persone nel mondo. Inoltre, le vicende più o meno folli (qui i 5 personaggi più folli) si prestano a quella doppia lettura ironica/disincantata che non guasta.

8 a Daniele Liotti. L’attore si gode il successo di Un Passo dal Cielo, che ha retto all’addio di Terence Hill. Un riscontro che non è sfuggito a Maria De Filippi che l’ha voluto nella giuria del serale di Amici.

7 a Claudia Gerini. Non avrà vinto Dance Dance Dance, ma l’attrice capitolina nel talent di Fox Life ha comunque convinto per tenacia e dedizione.

6 a Standing Ovation. Partito con buoni auspici, l’ultimo baby talent guidato da Antonella Clerici non ha saputo imporre il proprio meccanismo. E’ come se si fosse lavorato tanto sul contorno, e poco sull’essenza stessa dello show.

Bocciati

5 allo speciale di Uomini e Donne – Le Olimpiadi della Tv. Maria De Filippi tenta di fare il colpaccio sfruttando i personaggi da lei stessa lanciati, ma il risultato è un’accozzaglia con poco senso.

4 a Parliamone Sabato. Tralasciando l’ingenerosa soppressione (ne scriviamo sotto), siamo a constatare che il programma “presentato da La Vita in Diretta” aveva più di una criticità. Gli ascolti non sono mai decollati, e alcuni contenuti, talvolta al limite del pruriginoso, sono sempre apparsi discutibili. Allo stesso tempo, il daytime di Rai1 non ha mai brillato per “rigore” e per accendere quella fascia oraria c’era bisogno di trovare mordente. E pensare che lo stesso direttore di Rai 1 si era complimentato per la crescita del programma.

3 alla difesa ad oltranza di Raz Degan all’Isola dei Famosi. Il passaggio da carnefice a vittima è risultato francamente eccessivo. Vladimir Luxuria, in studio, avrebbe bisogno di un contraltare.

2 al mesto destino di Amore Pensaci Tu, spostato, sospeso e poi dirottato nella seconda/terza serata del lunedì di Canale 5.

1 alla chiusura repentina di Parliamone Sabato. Basta un elenco sui motivi per i quali “scegliere le donne dell’est” per innescare la reazione furiosa e da Solone dei vertici Rai che hanno decretato l’immediata chiusura di un programma che in quanto talk avrebbe potuto continuare mutando la propria struttura osservando le “necessarie” cautele. Non solo, il “moralismo” sarebbe una parte del problema e alla base della chiusura si intravedono giochi ed equilibri di potere. Con un colpo da maestro, Campo dall’Orto avrebbe sfruttato la situazione per guadagnarne in immagine e posto fine ad una delicata questione di incarichi e nomine. Ed invece l’effetto boomerang è già in atto. Attenzione, però, che quando si dà troppo retta al “popolo del web” e ai benpensanti, nel lungo termine è facile trovarsi schiacciati in qualche impasse.



Articoli che potrebbero interessarti


Victoria Cabello, pagelle
PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (13-19/2013). PROMOSSI ESC E ARROW, BOCCIATI STORIE VERE E LE DEFEZIONI DI BEAUTIFUL


fiorello amadeus
Pagelle Tv della Settimana (8-14/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati


argentero
Pagelle TV della settimana (12-18 ottobre 2020). Promossi Doc e Carlucci. Bocciati la chiusura di Rai Sport e Jasmine Carrisi a The Voice Senior


Beautiful 1990
Pagelle TV della Settimana (1-7/06/2020). Promossi Beautiful e Irama. Bocciati Myrta Merlino e Stash

9 Commenti dei lettori »

1. Portatore-Sano ha scritto:

22 marzo 2017 alle 17:14

APPELLO A MATTIA O DAVIDE MAGGIO : quando ci sarà la conferenza stampa di presentazione di Amici spero possiate fare le seguenti domande alla DeFi : 1) pensavi che “C’èPosta per te” potesse avere ascolti migliori dopo Sanremo ? 2) I rapporti con Valerio Scanu come sono ? Vi siete sentiti ultimamente ? Cosa pensi delle sue dichiarazioni nei tuoi confronti ? Perché lui non viene invitato al serale a differenza di Amoroso (collega di edizione) presente invece ogni anno 3) Come mai i ragazzi usciti da Amici dopo il botto iniziale di vendite poi scompaiono discograficamente ? Vedasi esempi Iurato-Moreno-Sergio-Kolors ecc ecc.



2. Travis ha scritto:

22 marzo 2017 alle 17:17

Concordo con quasi tutto. Ma non boccerei Parliamone Sabto. Era un programma sciocco come tanti ma il salottino non era così irritante come altri. Non c’erano mai risse e il tono era sempre ironico e divertito.
D’accorso sull’isola. Quello che sta succedendo con RAz da carnefice a vittima è desolante e segue pari pari quello che il pubblico vuole. Io spero in una finale con Samantha in cui quest’ultima ne esca vincitrice come merita, anche con giochi di produzione, come hanno fatto finora per capovolgere la situazione.



3. Mattia Buonocore ha scritto:

22 marzo 2017 alle 17:38

@portatore sano non ci sarà conferenza stampa.

@travis anch’io lo trovavo meglio di altri programmi però non posso dire che non avesse delle criticità



4. xxxxx ha scritto:

22 marzo 2017 alle 18:33

Travis: Raz ha subito un eccessivo trattamento di favore, ma non facciamo passare Samanta per una santa, dai… Un po’ falsa e complottista lo è (qualcuno si ricorda il complotto ai danni di Ceccherini?). A ’sto punto, speriamo che vinca Eva Grimaldi, che tra tutti probabilmente è stata l’unica a comportarsi in modo perlomeno coerente.



5. sboy ha scritto:

22 marzo 2017 alle 22:07

Portatore-Sano

Aram Quartet, Matteo Becucci, Natahalie, Gio Sada, Sould System???
Almeno quelli di Amici il botto iniziale c’è l’hanno.
Scanu non viene invitato al serale perchè televisivamente e discograficamente parlando non vale più un centesimo! se ne faccia una ragione. Ormai campa solo grazie alle ospitate alle sagre di ballo per pensionati

Tornando alla pagella, concordo con il voto dato alle “olimpiadi”. Diciamo che questo è un grosso difetto dei programmi Fascino.. credono di impreziosire i programmi mettendoci dentro il chiunque, quando non fanno altro che creare un accozzaglia brutta brutta (Selfie tra tutti)



6. pappy ha scritto:

23 marzo 2017 alle 10:48

D’accordo su tutto, specialmente sul 3 allo scandaloso trattamento di favore a RAZ. Hanno rovinato il programma.
Pessima Vladimir Luxuria, mai avrei creduto di poterlo dire, ma rimpiango tantissimo Signorini e Venier.



7. Tina ha scritto:

23 marzo 2017 alle 13:03

Chi critica RAZ DEGAN non ha capito che senza di lui L’ISOLA sarebbe stata un flop pazzesco.Percio DAVIDEMAGGIO AVRESTI DOVUTO DARE ALMENO UN SETTE NON PER ALTRO PER TENERE IN PIEDI UN PROGRAMMA CHE RAGGIUNGE IL 21 %SOLO GRAZIE A LUI.RIFLETTETE COL CERVELLO.PERFINO PRIMA DI DARE IVOTI A CAVOLO.AD ESEMPIO IL SEI ALLA CLERICI COL SUO PROGRAMMA ORRENDO SFRUTTATORE DI MINORENNI.



8. Tina ha scritto:

23 marzo 2017 alle 13:08

PORTATORE SANO(ma di che?)GUARDA CHE SCANU NON VIENE PIÙ INVITATO PERCHÉ STA FACENDO DA DUE ANNI IL LECCAPIEDI DELLA CARLUCCI.INOLTRE NON TUTTI SPARISCONO MA PARECCHI INVECE TROVANO LAVORO .CHE POI NON TI PIACCIA MARIA E’EVIDENTE DALLE TUE FAZIOSI DOMANDE.



9. matilde ha scritto:

24 marzo 2017 alle 17:43

D’accordo su tutto!!! La serata di U&D una pizza mai vista (infatti molti abbiamo cambiato canale). Per l’Isola devo dire che il sig, Degan è solo un maleducato che come donne rispetta solo la Bionda…. certi comportamenti non capisco come vengano accettati dalle persone che tifano per lui. Luxuria che mi piaceva tanto, in questo ruolo è veramente negata… non va bene per niente e non fa neanche ridere!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.