2
marzo

Serie tv e fiction: tutte le novità di marzo

nicole kidman

Nicole Kidman

Spin-off, kolossal in costume e l’immancabile fiction. Nel calendario delle uscite seriali di marzo ce n’è per tutti i gusti. Se tuttavia le produzioni italiane spiccano tra i ritorni, ma non tra le novità del mese, quelle americane continuano a sfornare titoli inediti, basandosi però su successi ben consolidati, come 24 e The Blacklist. LaEffe propone invece un nuovo drama britannico in costume, mentre sulla pay tv e sul fronte streaming spunta una serialità europea (e non) sempre più in crescita. Completato lo sbarco nel Belpaese, Amazon comincia infine a rimpolpare il suo catalogo, rilasciando la prima (e unica?) avventura seriale di Woody Allen.

Serie Tv marzo 2017: le novità del mese

24: Legacy – Quasi dieci anni di messa in onda e un posto nell’Olimpo seriale non sembrano accontentare 24, che dopo il mini-sequel 24: Live Another Day torna con uno spin-off nuovo di zecca, fissandone il debutto per giovedì 2 marzo su Fox (Sky, canale 112). Il titolo è 24: Legacy e riprende il meccanismo narrativo in tempo reale che tanto ha reso famosa la serie originale, raccontando una corsa contro il tempo per fermare un devastante attacco terroristico sul suolo americano. I fan non ritroveranno però l’amato Jack Bauer (Kiefer Sutherland), bensì Eric Carter (Corey Hawkins), un ex militare al centro di un pericoloso complotto internazionale.

Victoria – Dopo il successo di The Crown, un’altra longeva sovrana approda sul piccolo schermo. Questa volta si tratta della Regina Vittoria, che presta il suo nome alla serie in arrivo venerdì 3 marzo su laEffe e ha il volto di Jenna Coleman (Doctor Who). Il canale 139 di Sky si abbandona così nuovamente al fascino del kolossal britannico in costume. Già rinnovato da ITV per una seconda stagione e per uno speciale natalizio, il progetto comprenderebbe, come per il drama di Netflix, un totale di sei capitoli, di cui il primo composto da 8 episodi e incentrato sui primi anni di Vittoria sul trono inglese.

Sorelle – La prossima novità in casa Rai 1 racconta una storia di rinascita femminile, avvolta però da un’aura di mistero. Scritta da Ivan Cotroneo e diretta da Cinzia TH Torrini, Sorelle, fiction in 6 puntate al via giovedì 9 marzo, può considerarsi il prosieguo dell’ideale serie antologica inaugurata con Un’altra vita. Protagonista è Anna Valle, qui nei panni di Chiara, un brillante avvocato alle prese con la scomparsa della sorella minore Elena (Ana Caterina Morariu), che la riporta alle origini e ai sentimenti per il cognato Roberto (Giorgio Marchesi). A completare il cast, Loretta Goggi.

The Blacklist: Redemption – Per venerdì 10 marzo è fissato l’appuntamento con un altro atteso spin-off. Parliamo di The Blacklist: Redemption, in arrivo su FoxCrime a sole due settimane dalla première statunitense. Al centro della trama, una squadra formata dai criminali più sfuggenti della lista di Red, ora in cerca di redenzione risolvendo questioni in cui il governo preferisce non intromettersi. Punto di contatto con la serie originale è Tom Keen (Ryan Eggold), pronto a unirsi al team guidato dalla brillante Susan “Scottie” Hargrave (Framke Janssen) e a ritrovare un acerrimo nemico.

I Misteri di Aurora Teagarden – Per inaugurare i weekend primaverili, Paramount Channel (DTT, canale 27) si affida a una giovane bibliotecaria con la passione per i misteri irrisolti e iscritta a un club di amanti del giallo. Aurora Teagarden (Candace Cameron Bure) è infatti la protagonista della serie di film per la tv in arrivo da venerdì 10 marzo. Un personaggio che non suona però del tutto nuovo. Prima di approdare sul piccolo schermo, Aurora è infatti passata per gli scaffali delle librerie,  prestando il suo nome alla serie di romanzi di genere light crime scritti da Charlaine Harris.

Big Little LiesSarà il cast cinematografico oppure il trailer dark rilasciato qualche mese fa, ma attorno a Big Little Lies ruota ormai da tempo una grande curiosità. La serie in 7 episodi, che riunisce la penna di David E. Kelley (Ally McBeal, The Practice) e la camera di Jean-Marc Vallée (Dallas Buyers Club) sotto la ‘firma’ di HBO, vede infatti Nicole Kidman, Reese Witherspoon e Shailene Woodley nei panni di tre madri e amiche, le cui vite in apparenza perfette vengono sconvolte da un misterioso omicidio. Già in onda oltreoceano, questo viaggio tra le poco innocenti bugie dell’alta società si prepara ora anche al debutto su Sky Atlantic HD (Sky, canale 110), programmato per mercoledì 15 marzo.

Il resto dei titoli al primo esordio si riduce infine a tre sole serate, dividendosi tra Premium Joi e l’universo Fox. Si comincia quindi con Son of Zorn (giovedì 9), la sitcom in arrivo su FoxAnimation (Sky, canale 127) che ibrida live-action e animazione Anni 90, per poi proseguire con il leggero poliziesco francese The Intern (giovedì 23), che prolunga così il giovedì sera europeo di FoxCrime (Sky, canale 116), e con il nuovo procedural americano APB – A tutte le unità (martedì 28), trasmesso da Fox. Per ridere ci si dovrà invece spostare su Premium Joi (DTT pay, canale 315), dove prende il via The Detour (venerdì 10), comedy al seguito di una travagliata vacanza in famiglia.

Sul fronte streaming, Netflix si affiderà a Oprah Winfrey e Selena Gomez, in veste di produttrici con la “dinastica” Greenleaf (in arrivo con le prime due stagioni, venerdì 3 e giovedì 16) e il drama Tredici (venerdì 31), facendo inoltre spazio alla sua quarta serie Marvel, Iron First (venerdì 17). La piattaforma introdurrà poi anche il suo primo titolo messicano, con il drama politico Ingobernable (venerdì 24), mentre su Amazon Prime Video farà il suo debutto la tedesca You Are Wanted, oltre alla comedy One Mississippi (entrambe venerdì 17), sebbene gli occhi siano puntati sull’esordio italiano della prima fatica seriale di Woody Allen, Crisis in Six Scenes (venerdì 24).

Serie Tv marzo 2017: i ritorni più attesi

Tra i ritorni più attesi fanno capolino diverse serie italiane, per le quali bisognerà però attendere la fine del mese, quando torneranno In Treatment (sabato 25), su Sky Atlantic HD con il terzo capitolo, Tutto può succedere (inizialmente fissata per giovedì 30, dovrebbe cambiare collocazione) e Gomorra (venerdì 31), rispettivamente su Rai 1 e Rai 3 con la seconda stagione. Giallo (DTT, canale 38) manderà inoltre in onda il quarto ciclo di Scott & Bailey (lunedì 27) e Premium Joi ritroverà The Carmichael Show 2 (lunedì 6), 30 Rock 7 (giovedì 9) e The Middle 8 (venerdì 10). Si sorriderà anche su Sky Atlantic HD, grazie alla terza stagione “veneziana” di Mozart in the Jungle (mercoledì 22), mentre le intense atmosfere del secondo capitolo di Mr. Robot (giovedì 30) avvolgeranno Premium Stories (DTT pay, canale 316). Se su Fox Agents of S.H.I.E.L.D. (mercoledì 22) e Quantico (martedì 28) riprenderanno infine dopo una lunga pausa, ancora sconosciuta è la data di ritorno di Scandal e Homeland che, appena ripartite negli Stati Uniti, dovrebbero sbarcare sui teleschermi italiani con il sesto capitolo proprio in primavera.

Scopriamo allora il calendario completo delle uscite di marzo.

Mercoledì 1 marzo
Chicago Med (seconda stagione), Premium Stories

Giovedì 2 marzo
24: Legacy (prima stagione), Fox

Venerdì 3 marzo
Greenleaf (prima stagione), Netflix
Victoria (prima stagione), laEffe

Lunedì 6 marzo
The Carmichael Show (seconda stagione), Premium Joi

Giovedì 9 marzo
Sorelle (miniserie) Rai1
30 Rock (settima stagione), Premium Joi
King of the Hill (nona stagione), FoxAnimation
Son of Zorn (prima stagione), FoxAnimation

Venerdì 10 marzo
I Misteri di Aurora Teagarden (serie di film tv), Paramount Channel
The Middle (ottava stagione), Premium Joi
The Detour (prima stagione), Premium Joi
Love (seconda stagione), Netflix
The Blacklist Redemption (prima stagione), FoxCrime
Hand of God (seconda stagione), Amazon Prime Video

Mercoledì 15 marzo
Big Little Lies (prima stagione), Sky Atlantic HD

Giovedì 16 marzo
Greenleaf (seconda stagione, un episodio a settimana), Netflix

Venerdì 17 marzo
Marvel’s Iron First (prima stagione), Netflix
You Are Wanted (prima stagione), Amazon Prime Video
One Mississippi (prima stagione), Amazon Prime Video

Mercoledì 22 marzo
Agents of SHIELD (quarta stagione, dall’episodio 7), Fox
Mozart in the Jungle (terza stagione), Sky Atlantic HD

Giovedì 23 marzo
The Intern (prima stagione), FoxCrime

Venerdì 24 marzo
Ingobernable (prima stagione), Netflix
Grace and Frankie (terza stagione), Netflix
Crisis in Six Scenes (stagione unica), Amazon Prime Video

Sabato 25 marzo
In Treatment (terza stagione), Sky Atlantic HD

Lunedì 27 marzo
Scott & Bailey (quarta stagione), Giallo

Martedì 28 marzo
Quantico (seconda stagione, dall’episodio 9), Fox
APB – A tutte le unità (prima stagione), Fox

Giovedì 30 marzo
Mr. Robot (seconda stagione), Premium Stories

Venerdì 31 marzo
Gomorra (seconda stagione), Rai 3
Tredici (prima stagione), Netflix
Good Girls Revolt (prima stagione), Amazon Prime Video



Articoli che potrebbero interessarti


Matteo Messina Denaro
Matteo Messina Denaro: in arrivo una fiction sul boss di ‘cosa nostra’


top10-tv-italy-2-feb-14-feb-20-2022
Come vanno all’estero le serie italiane di Netflix? Male!


Papà di Fiction e Serie - Charles Ingalls
12 papà cult di fiction e serie tv


Natale a Un Medico in Famiglia
10 episodi cult a tema natalizio di fiction e serie TV

2 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

2 marzo 2017 alle 21:12

Ottima guida per tutti gli appassionati. Complimenti!



2. elfman ha scritto:

2 marzo 2017 alle 21:50

notizie di modern family?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.