25
febbraio

Ballando con le Stelle 2017: Fabio Basile

Anastasia Kuzmina Fabio Basile ballando

Anastasia Kuzmina e Fabio Basile

Dalla palestra alla pista. La nuova edizione di Ballando con le Stelle accoglie tra i concorrenti anche due ori a Rio 2016. Uno è quello di Fabio Basile, campione olimpico di Judo, 66 kg per 1,72 cm, pugliese d’origine ma nato e cresciuto a Rivoli (Torino) il 7 ottobre del 1994.
Conquista la cintura nera e si aggiudica una serie di medaglie tra Italia, Europa e resto del mondo. Il Centro Sportivo Esercito di Roma si accorge delle sue qualità e lo arruola dandogli la possibilità di diventare un atleta professionista a tutti gli effetti. Nel 2015, dopo la vittoria ai Campionati Europei under 23, aveva dichiarato: “Sono sicuro di una cosa, salirò sul tatami di Rio”. Le malelingue non lo risparmiano sui social per questa affermazione, ma Fabio volge tutto a suo favore e continua la sua corsa verso il suo sogno: l’Olimpiade. Finalmente dopo la lunghissima fase delle qualificazioni, e un bronzo agli Europei di Kazan’ nel 2016, stacca il pass per Rio de Janeiro. In finale nella categoria 66 kg, prima ipnotizza e poi schianta al tappeto il campione del mondo in carica coreano assegnando così il suo nome alla duecentesima medaglia olimpica dello sport italiano. Qualche mese fa, alla cerimonia di riconsegna del tricolore in Quirinale, salendo sul palco per ritirare l’onorificenza dalle mani del Presidente della Repubblica, coinvolge per un selfie improvvisato Sergio Mattarella in persona.

Ballando con le Stelle 2017: Fabio Basile in coppia con Anastasia Kuzmina

Per il bel judoka questa è la prima esperienza sul piccolo schermo. Vuole vincere, da bravo sportivo che “sente la gara”, e per tutte le coreografie richieste sarà affiancato da Anastasia Kuzmina. La ballerina ucraina è a quota tre partecipazioni al programma di Rai1, tra cui spicca la vittoria nell’ottava edizione in coppia con Andreas Gil (poi per un periodo anche suo compagno nella vita). Con l’attore argentino, nello stesso anno, prese parte anche a “Pechino Express”. Si classificarono secondi.

TUTTI I CONCORRENTI DI BALLANDO CON LE STELLE 2017



Articoli che potrebbero interessarti


Xenya
Ballando con le Stelle 2017: ecco il cast


Oney Tapia_Veera Kinnunen (2)
Ballando con le Stelle 2017: Oney vince al cospetto del giudice Morgan. Sul podio anche Basile e Stella-Xenya


Xenya
Ballando con le Stelle 2017: Xenya (Kseniya Belousova). Foto


Ekaterina Vaganova_Christopher Leoni
Ballando con le Stelle 2017: Christopher Leoni

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.