23
febbraio

Ballando con le Stelle 2017: Alba Parietti

Marcello Nuzio e Alba Parietti

Il suo nome completo è Alba Antonella Parietti, è nata a Torino, il 2 luglio del 1961. Ha 55 anni ed è alta 1,75 cm. Attrice, conduttrice e opinionista tv; attualmente (pare) single ma ha alle spalle un matrimonio e un figlio insieme a Franco Oppini, e alcune importanti storie d’amore (la ricordiamo ad esempio al fianco del principe Giuseppe Lanza di Scalea e di Christopher Lambert). Da sabato 25 febbraio è una dei tredici concorrenti di Ballando con le Stelle.

I suoi 35 anni di carriera iniziano nei primi anni ottanta tra teatro, cinema, radio e tv ma il successo arriva solo all’inizio del decennio successivo, quando, impegnata ad accavallare le diverse carriere, Alba scopre anche come un buon “accavallamento di gambe” aiuti a raggiungere l’attesa popolarità. Risale a questo periodo il caso mediatico sollevato dalle sue vertiginose minigonne, mentre presenta le prime due edizioni di Galagoal su Telemontecarlo, affiancata da José Altafini e Massimo Caputi. Come attrice prende parte ad alcuni titoli cult, per gli appassionati del genere, come Abbronzatissimi e Saint Tropez-Saint Tropez. Poi il successo in Rai, al fianco di Pippo Baudo nel Festival di Sanremo 1992 e al timone del DopoFestival l’anno successivo. Una Domenica In, una breve parentesi a Mediaset come prima donna dietro al bancone di Striscia La Notizia, fino alla fortunata stagione di Macao su Rai2, trasmissione comica di Gianni Boncompagni del 1997. Negli ultimi 15 anni la Parietti imperversa su “tutti gli sgabelli della tv” come opinionista e giurata di un’infinita serie di programmi tra i quali, solo per citarne alcuni: La Fattoria, L’Arena, L’Isola dei Famosi, Pomeriggio Cinque e Domenica Cinque, La Pupa e il Secchione.

Curiosità vuole che, in passato e in più occasioni, abbia già incrociato il percorso televisivo della conduttrice Milly Carlucci. In quell’edizione del Festival di venticinque anni fa, tra le vallette figurava anche una già navigata Milly. In seguito, è nuovamente approdata alla corte di “Capitan Carlucci, prima concorrente e poi, nell’edizione successiva, promossa in giuria, a Notti sul Ghiaccio. Passa un decennio e si torna in pista -stavolta senza pattini ai piedi- nel fine settimana di Rai1, dopo il fugace passaggio della scorsa stagione, da “ballerina per una notte”, impegnata a colpi di tango nella conquista del ‘tesoretto’, insieme all’allora compagno (ritrovato) Christopher Lambert.

Ballando con le Stelle 2017: Alba Parietti in coppia con Marcello Nuzio

Durante questa stessa partecipazione, ha già conosciuto e mosso i primi passi insieme al suo nuovo compagno di danza: si chiama Marcello Nuzio, piemontese come lei, appassionato di musica caraibica, ed è l’unica novità nel cast degli insegnanti.

TUTTI I CONCORRENTI DI BALLANDO CON LE STELLE 2017



Articoli che potrebbero interessarti


Xenya
Ballando con le Stelle 2017: ecco il cast


Alba-Parietti-ballando-grimilde
Alba Parietti: «A Ballando con le Stelle mi sono sentita usata. Milly Carlucci mi ha voltato le spalle». E su Selvaggia Lucarelli…


Morgan e Milly Carlucci
Pagelle TV della Settimana, 24-30 aprile 2017. Promossi Oney Tapia e Ballando. Bocciati RILive su Real Time e il ritorno dei vecchi show


Ballando con le Stelle - Alba Parietti
Ballando con le Stelle 2017, Alba Parietti vs Selvaggia Lucarelli: «Io ti denuncio. Sei una mitomane pericolosa, una buffona insopportabile»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.