8
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SECONDA SERATA

Conferenza Seconda Serata

Conferenza Seconda Serata

Superato lo scoglio della prima puntata il Festival di Sanremo 2017 è entrato ufficialmente nel vivo. Oggi Carlo Conti e il consueto tavolo occupato dalle personalità principali che animano la macchina organizzativa della kermesse presenteranno il programma della seconda serata, prevista per questa sera. Il menù della puntata già è noto, tra poco si scoprirà l’ordine delle portate e probabilmente si commenteranno i buoni risultati che stamattina ha restituito l’Auditel. Ci sarà spazio anche per la prima querelle festivaliera, ovvero il Leotta-gate?

Festival di Sanremo 2017, la conferenza stampa in diretta

12.19: Il tavolo prende posto, e stamattina c’è anche Maria De Filippi.

12.24: Il direttore Andrea Fabiano, con comprensibile entusiasmo, illustra i dati auditel, commentando i picchi di share relativi ai momenti più seguiti. Il picco d’ascolto è stato la presentazione di Elodie da parte di Raoul Bova, il picco di share durante l’intervento di Ricky Martin. ‘Il Festival è stato seguitissimo dai più giovani, con il picco del 70% di share sulle ragazze 18 – 24″ annuncia Fabiano, che poi parla dei dati social e web e dei risultati ottenuti da Prima Festival e Dopo Festival.

12.28: È il momento di Carlo Conti: “Sono felice per questo bel risultato. Fare questi risultati per tre anni, anno dopo anno, era una cosa impensabile ma non dobbiamo cantare vittoria”. “È esattamente il Festival che avevo in mente, esattamente come lo avevo raccontato prima di farlo”.

12.32: Ecco l’ordine d’uscita degli artisti della seconda serata Bianca Atzei, Marco Masini, Nesli e Alice Paba, Sergio Sylvestre, Gigi D’Alessio, Michele Bravi, Paola Turci, Francesco Gabbani, Michele Zarrillo, Chiara, Raige e Giulia Luzi. L’apertura sarà a cura del mago Hiroki Hara. Ospite sportivo Francesco Totti, super ospiti Keanu Reeves, Giorgia, Robbie Williams e Biffy Clyro. Gli interventi comici saranno affidati al trio Brignano Insinna Cirilli. Per lo spazio “Tutti Cantano Sanremo” ci sarà Sveva Alviti che promuoverà il biopic su Dalida, e Salvatore Nicotra, impiegato modello da quaranta anni in servizio senza mai un giorno di malattia.

12.34: Parla Maria De Filippi: “Non ho molto da dire, sono felice per Carlo e per la Rai. Ieri sera non ero tranquilla, ho cercato di essere me stessa e basta. Non ho nulla di nuovo da raccontare”. E poi racconta un aneddoto sul figlio di Conti. “Grazie a Pier Silvio” dice Maria, “Chi?” scherza Conti. “Ieri mi ha fatto recapitare dei fiori con scritto ‘Io sono con te’ ed è un gesto importante”.

Festival di Sanremo 2017, le domande della stampa

12.39: Domanda per Conti e Fasulo: “Non poteva essere evitata l’interruzione di narrazione tra il Sanremo Start e l’omaggio di Ferro?”. “La scaletta è opinabile, ma il Sanremo Start e l’omaggio sono due momenti diversi. Il primo è leggermente staccato dal racconto. Ci sembrava la cosa più bella iniziare con quell’emozione lì” annuncia Conti.

12.41: “15 dati su 65 sul posizionamento del Sanremo Start erano errati, come mai?” “Mi scuso se abbiamo sbagliato” dice Conti.

12.43: Domanda per Carlo e Maria riguardo il breve omaggio dedicato a Claudio Villa che ha attirato le polemiche della figlia Manuela. “Tenco è strettamente legato al Festival, è morto qui, durante il Festival. Ogni sera dovremmo citare qualcuno: Califano, Daniele, Mango. Il primo anno Emma e Arisa fecero un duetto su Il Carrozzone e alle loro spalle le loro immagini dei grandi artisti che hanno fatto la storia. La citazione era perché è morto 30 anni fa e interruppero il Festival per dare la notizia. Non volevano esserci due pesi e due misure, è una diversità di legame al Festival, non c’era nessuna mancanza di rispetto che resta uno dei grandi della musica italiana”.

12.46: Domanda per Maria: “Pensi che la fusione Mediaset – Rai si prolungherà nel tempo?”. “Sanremo è un evento, non c’entra Rai e Mediaset. Non si è sommato nessun pubblico, Sanremo da anni fa questi dati”.

12.48: Domanda per Carlo a cui viene chiesto il risultato di Crozza negli ascolti: “Il segmento di Crozza ha avuto uno share sempre sopra il 50%, è stato molto apprezzato” risponde Fabiano. “Abbiamo avuto un problema tecnico in audio, ma Crozza era rigorosamente in diretta” precisa Conti.

12.51: Domanda per Carlo, a cui vengono chiesti dettagli sulla partecipazione di Giorgia: “Farà un nuovo estratto dall’album e un medley coi tre successi sanremesi”.

12.53: Domanda per Maria, interrogata sul suo ruolo come ‘collante dell’unità televisiva nazionale’: “Avevo i collant, non sono un collante. Non mi sento un collante. Portando me stessa si sono visti momenti della televisione che so fare io. L’ho fatto come faccio normalmente nei programmi miei, era l’unico modo che conoscevo per affrontare il Festival. Sabato saluterò grata e felice di esserci stata, ricorderò Sanremo con molto piacere”. Inoltre Maria spegne ogni voce sul suo passaggio al servizio pubblico: “Sanremo è un programma della Rai e io non vedo la Rai nel mio futuro”.

12.58: Domanda per Conti, a cui vengono chiesti i dettagli sulla partecipazione di Francesco Totti: “Non abbiamo ancora deciso cosa farà. Sappiamo solo che ci sarà un’intervista doppia incrociata, ma magari farà anche qualche presentazione”.

13.00: Domanda per Maria: “Tu ti sei divertita, ma visti gli ascolti di Mediaset pensi che anche Piersilvio si sia divertito?” “Anche Piersilvio ha guardato Sanremo e non si sarà minimamente preoccupato” risponde la De Filippi.
Domanda per Conti: “Ti pesa lasciare un Festival così vincente?”. “Sono sicurissimo di non rifarlo, soprattutto dopo questi numeri. Basta! Basta! Sono orgoglioso ma quando noi fiorentini diciamo che ci ritiriamo, ci ritiriamo!”

13.07: Domanda per Carlo: “Hai pensato a quale potrebbe essere un tuo apporto dal prossimo Festival?”. “Tre è il numero perfetto. Per il bene del festival ci deve essere un’alternanza. Un’altra visione farà bene al festival”. “L’anno prossimo co-condurrà Amici” scherza Maria.

13.16: Domanda per Maria: “Cosa ha detto Maurizio prima e cosa ha detto dopo? “Lui è sempre molto critico sul mio lavoro. In questo caso è stato molto carino prima, durante e dopo. Prima incoraggiandomi, durante mi ha detto ‘brava’ e alla fine mi ha ridetto ‘brava’. Mi ha fatto molto piacere” ha risposto la conduttrice.

13.18: Domanda per Carlo sulla presenza di Ubaldo Pantani: “Tornerà solo nell’ultima puntata con un personaggio molto particolare”.

13.21: Domanda per il sondaggista IPSOS Pagnoncelli riguardo il peso della Sala Stampa: “Con la conferenza di domenica avremo modo di affrontare le singole votazioni”. “Girano delle tabelle sui voti ma sono assolutamente fake” precisa Fabiano.

13.23: Domanda per i conduttori riguardo la ‘polemica femminile’ tra Leotta, Balivo e Ferrari. Maria ammette di non aver seguito la polemica e chiede che venga riassunto il caso. “C’erano altri motivi tra loro forse. Siamo nel 2017, ci si veste come si vuole. La Balivo è una donna intelligente, escludo pensi che per parlare di un certo argomento debba vestirsi in un certo modo”.

13.26: Domanda per tutto il tavolo: “Cosa pensate dell’intervento di Salvini? (il politico ha scritto su Facebook un post contro un brano dei giovani che parla di immigrazione, ndDM). “Ognuno è libero di dire quello che vuole, ma lasciamo la politica fuori dal Festival” sostiene Fabiano. “È inevitabile fare politica, la cosa che non deve fare il Festival è avere etichette partitiche” precisa Conti.

13.29: Ordine di entrata per i giovani: Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia. Domani invece: Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci, Lele. Gli ospiti di domani: Mika, Luca e Paolo, Alessandro Gassman e Marco Giallini, l’Orchestra Reciclados, l’inizio con il Piccolo Coro dell’Antonino Mariele Ventre, Annabelle Belmondo e Anouchka Delon.

13.32: Domanda per tutti: “Ci sono aspettative numeriche per stasera?” “Ci aspettiamo una flessione fisiologica, perché c’è anche il calcio. Ci aspettiamo qualcosa in meno” risponde Fabiano.

13.34: Termina qui la conferenza stampa.



Articoli che potrebbero interessarti


confe
Sanremo 2022, conferenza stampa della seconda serata in diretta. Sala stampa in piedi per Monica Vitti. Ordine di esibizione di stasera


Conferenza Stampa Sabato
FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE IN DIRETTA SU DM


Conferenza Stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA QUARTA SERATA IN DIRETTA SU DM


Conferenza Terza Serata
FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA IN DIRETTA SU DM

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.