7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN RADIO

Radio2 SocialClub

Le prime edizioni del Festival di Sanremo furono trasmesse esclusivamente alla radio. Ancora oggi, a distanza di 67 anni, nonostante l’avvento della tv e del web, la radio rappresenta un veicolo di promozione molto importante per la musica e gli artisti in gara al Festival. Il mezzo di comunicazione più antico, ma allo stesso tempo più moderno ed attuale, seguirà con un’ampia copertura la kermesse.

Festival di Sanremo 2017 in diretta su Radio 2

Come in passato, Rai Radio2 sarà la radio ufficiale del Festival di Sanremo. Si è iniziato ieri, lunedì 6 febbraio, con I Sociopatici, il programma di infotainment in onda fino a sabato 11 a partire dalle 16.00, con Andrea Delogu, Gianfranco Monti e Claudio De Tommasi. Da oggi invece  Giovanni Veronesi, Max Cervelli e Max Tortora proporranno Non è un paese per Giovani, in onda dalle 12.00, a cui seguirà Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perroni. A raccontare la diretta televisiva delle serate sanremesi, dalle 21.00 a fine show, con il taglio ironico e scanzonato che li contraddistingue, saranno sempre “i sociopatici” Delogu e Monti, per l’occasione affiancati da Gianluca Gazzoli, in diretta dal backstage Teatro Ariston.  Per la giornata dei verdetti, quella di sabato 11 febbraio, Radio2 Social Club e I Sociopatici anticiperanno e prolungheranno il live andando in onda, in versione speciale, rispettivamente dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18. Domenica 12 febbraio, il Festival di Sanremo chiuderà i battenti, ma Rai Radio2 rimarrà operativa e proseguirà il suo racconto con una nuova puntata di Speciale Radio2 Social Club alle 11.30 e l’arrivo della blogger e autrice Katamashi che, insieme a Gianluca Gazzoli, condurrà una puntata in diretta da Sanremo di KGG, il programma del fine settimana alle 15.30, sempre alla ricerca delle notizie più curiose dalla riviera. Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo si potrà ascoltare anche sulla App di Radio Rai e in streaming su www.radio2.rai.it.

Festival di Sanremo 2017 – L’offerta di Radio1

La 67^ edizione del Festival della Canzone Italiana sarà seguita da Radio1 attraverso le voci dei suoi giornalisti che racconteranno la rassegna canora più importante d’Italia nei diversi Gr proposti su tutte le reti: interviste esclusive, notizie e commenti per aggiornare costantemente il pubblico. Rai Radio1 nella giornata di venerdì 10 febbraio proporrà dalla Sala B di Via Asiago, dalle 13,30, la puntata speciale di Un giorno da Pecora, dal titolo Un Sanremo da Pecora 2017 – 2° Festival dei politici cantanti. La puntata andrà in onda venerdì 10 febbraio alle ore 13.30. Presenteranno la gara canora dei politici Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. In studio saranno presenti 6 politici (partecipanti della gara canora), 4 giurati, e un gruppo musicale.

Festival di Sanremo 2017 – L’offerta di Rai Radio 7 Live e Isoradio

A Sanremo ci saranno anche Rai Radio7 Live il canale digitale della Rai dedicato alla musica dal vivo e ai grandi eventi, che anche quest’anno, confermano il fortunato format della passata edizione. Dall’8 al 12 febbraio (alle 15.00) Sanremo Reload: la riproposizione di tutte le canzoni della serata precedente, un’efficace sintesi tutta live delle canzoni ascoltate in gara dei big, i giovani e naturalmente gli ospiti musicali. Contemporaneamente, sul sito www.radio7live.rai.it verrà pubblicata una galleria fotografica con i migliori scatti artista per artista. A partire dalle 17.00 di oggi arriveranno due novità editoriali: Questioni di Stilo speciale Sanremo condotto da Sabina Stilo ed EraOra il lato C della musica – Sanremo condotto da Maria Cristina Zoppa. Sabina Stilo incontrerà i personaggi più noti in giro per il festival, giornalisti, ospiti e attori. Gli incontri con i protagonisti della gara saranno curati da Maria Cristina Zoppa. Rai Isoradio invece modulerà la sua offerta sanremese, dedicandola soprattutto agli automobilisti. Durante il giorno, alle 14 e alle 19, due finestre per cogliere le impressioni dopo la conferenza stampa quotidiana, con le voci dei protagonisti, ospiti ed anticipazioni sulla serata. Da questa mattina con le 5 giornate di Sanremo, Isoradio programmerà i singoli degli artisti in gara, appena si saranno esibiti, alternando la musica al racconto delle edizioni passate proponendo gli ospiti comici ed i momenti memorabili da Benigni a Celentano, in un viaggio tra presente e passato.

Festival di Sanremo 2017 – L’offerta di Radio 105

Radio 105 è la radio ufficiale di Casa Sanremo, un quartier generale dove passeranno tutti gli artisti presenti al festival, e dal quale andranno in onda le dirette targate 105, Mi Casa e Radio Festival. Da ieri, onair e anche online, Radio 105 è a Sanremo con Daniele Battaglia, Max Brigante, e due inviati speciali: la cantante Elodie e la web star Leonardo De Carli.

Festival di Sanremo 2017 – L’offerta di Radio Monte Carlo

Anche RMC si è trasferita in riviera per raccontare i momenti più emozionanti del Festival di Sanremo. Dal 6 all’11 febbraio, dalle 12.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì, e dalle 10.00 alle 13.00 il sabato, appuntamento in diretta con Chiara Papanicolaou, che accoglierà gli artisti in gara, intervistandoli alla scoperta dei retroscena e delle emozioni della gara e dello show. Ogni giorno inoltre, aggiornamenti quotidiani alle 10.15 con Max e Monica, alle 15.15 con Zap Mangusta e alle 19.15 con Erina e Stefano.

Festival di Sanremo 2017 – L’Offerta di RTL 102,5

Anche per la 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana RTL 102.5 sarà in diretta dalla vetrina dello store OVS in Corso Matteotti, accanto al Teatro Ariston. Tutti gli artisti, gli ospiti e i protagonisti del Festival passeranno dagli studi sanremesi di RTL 102.5: dalle 15 alle 17 The Flight con Alessandra Zacchino e, dalle 17 alle 19, Password con Nicoletta e Mauro Coruzzi. Luca Dondoni fornirà tutti gli aggiornamenti sul Festival nel notiziario Giornale Orario, mentre ogni mattina alle 8.50 in Non Stop News, Michele Monina commenterà la kermesse. Nelle serate di gara, dalle 21.00, andrà in onda È tempo di Sanremo con Pio e Amedeo e Laura Ghislandi, la ‘giuria impopolare’, e tantissimi ospiti in studio e in diretta da Sanremo, per un vero e proprio show nello show che racconterà la manifestazione.

Festival di Sanremo 2017 – L’offerta di Radio Italia

Il Festival della Canzone Italiana non poteva che vedere in prima linea Radio Italia che, per tutta la settimana trasmetterà da mattina a sera la propria programmazione, in contemporanea anche su Radio Italia Tv e in streaming, dal Grand Hotel De Londres, dove è stata allestita la location Fuori Sanremo.

Festival di Sanremo 2017 – L’offerta di Radio InBlu

Anche Radio InBlu seguirà il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Da lunedì a sabato Marco Parce in diretta da Sanremo porterà in Pomeriggio inBlu le voci dei protagonisti che risulteranno significativi per i testi prescelti  e per la storia umana oltre che artistica, critici musicali presenti in sala stampa, le notizie di giornata e brani musicali legati al Festival. Collegamenti anche nel programma Mattinata inBlu. Il programma C’è sempre una canzone, curato da Paola De Simone,  ospiterà da lunedì a venerdì gli autori dei testi giudicati più significativi sia tra i 22 big che tra le 8 Nuove Proposte.



Articoli che potrebbero interessarti


Dopofestival, Nicola Savino
DOPOFESTIVAL 2017, ULTIMA PUNTATA IN DIRETTA. GABBANI SPOPOLA, LA GIURATA VIOLANTE PLACIDO SI DISSOCIA: “NON RISPECCHIA I MIEI GUSTI”


Gli Stadio vincono Sanremo 2016
FESTIVAL DI SANREMO: L’ALBO D’ORO CON TUTTI I VINCITORI DAL 1951 AL 2016. CHI VINCERA’ SANREMO 2017?


Gigi D'Alessio
SANREMO 2017, GIGI D’ALESSIO ELIMINATO: “SAPETE CHI CI E’ RIMASTO MALE?” (VIDEO) E SPUNTA ANNA TATANGELO


Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2017: SINERGIA TRA RETI RAI PER LANCIARE LA KERMESSE. A QUANDO UN TEMPORARY CHANNEL?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.