5
febbraio

RAI, ACCORDO CON TIM: FILM RAI CINEMA IN ANTEPRIMA SU TIMVISION, POI IN TV

Rai

I film di Rai Cinema arrivano dal grande schermo allo streaming. E poi in tv. Punta all’innovazione l’accordo che Rai e Tim hanno siglato attorno ai contenuti di Rai Cinema/01, che – secondo quanto prevede l’intesa – verranno offerti in anteprima agli abbonati di TIMvision, la piattaforma televisiva on demand di Tim, e poi agli spettatori delle reti tv del servizio pubblico.

L’accordo al momento riguarda 20 film che saranno sempre disponibili in esclusiva on-demand su TIMvision ad un anno dall’uscita nelle sale (e non a due, come accade abitualmente) e per 24 mesi. Gli stessi titoli avranno un passaggio sulle reti Rai a partire dal trentesimo giorno dalla messa online sul sistema in streaming (e non più alla fine della finestra di esclusiva).

I film in questione riguarderanno la stagione 2016/2017. Il ciclo si aprirà con La corrispondenza di Giuseppe Tornatore e si chiuderà con l’ultimo film di Alessandro Siani, Mr. Felicità. Tra gli altri film  inclusi nell’accordo ci sono Veloce come il vento di Matteo Rovere, La pazza gioia di Paolo Virzì, In guerra per amore di Pif e L’estate addosso di Gabriele Muccino.

L’accordo è da leggersi nell’ottica di un interesse congiunto di Rai e Tim nell’investire sulle tecnologie, intese come nuova frontiera del mercato e della fruizione mediale. Netflix ha fatto da apripista. L’iniziativa rafforza inoltre le sinergie in essere in virtù di precedenti accordi, grazie ai quali l’abbonamento TIMvision propone già all’interno del proprio catalogo prodotti a marchio Rai: oltre 200 film, più di 500 ore di fiction e programmi tv, compresa l’offerta televisiva degli ultimi 7 giorni delle principali reti free to air.

L’iniziativa conferma la nostra strategia, volta ad accelerare il ‘quadruple play’. Con Rai stiamo inoltre lavorando per dar vita ad ulteriori progetti congiunti al fine di realizzare opere audiovisive film e fiction” ha detto Flavio Cattaneo, ad di Tim.

Soddisfazione condivisa anche dal DG Rai Campo Dall’Orto:

Questo accordo segna un passo ulteriore nella strategia Rai a sostegno al sistema cinematografico italiano e di produzione di valore per il nostro pubblico, al quale potremo proporre un’importante serie di film di recentissima uscita nelle sale: contenuti e tempi di fruizione che ieri erano premium ora sono per tutti gli abbonati Rai. Un risultato ottenuto anche attraverso l’ulteriore concretizzarsi di una strategia comune con Tim, nell’ottica di una media company di servizio pubblico che non si considera competitor ma ‘volano’ dell’industria produttiva italiana” ha affermato il top manager.

Secondo fonti di mercato del Sole24Ore, il valore dell’accordo dovrebbe aggirarsi sui 7 milioni di euro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


streaming
Streaming: punti di Forza e Debolezza, Opportunità, Minacce per Netflix, Disney+ e co.


logo raiplay
A.I. Life è il primo docureality sull’Intelligenza Artificiale. In autunno su RaiPlay


Based on a True Stry
Based on a True Story: Kaley Cuoco è ossessionata dai podcast crime nella nuova serie di RaiPlay


disney plus
Disney minus

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.