26
gennaio

GIORNATA DELLA MEMORIA 2017: TUTTI GLI APPUNTAMENTI RAI, MEDIASET, LA7, TV2000, SKY

Giornata della Memoria 2017

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz, liberando i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista, e mostrando al mondo intero il più atroce orrore della storia dell’umanità: la Shoah. Anche quest’anno il 27 gennaio si celebra nel mondo la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale istituita per ricordare le tantissime vittime. Come consuetudine, il piccolo schermo dedicherà all’anniversario importanti spazi di riflessione e approfondimento per non dimenticare quanto è accaduto.

Giornata della Memoria 2017 – La programmazione di Rai1

Nella giornata di venerdì UnoMattina e Storie Vere realizzeranno delle speciali puntate dedicate all’Olocausto. Alle 10.55 sarà la volta della Celebrazione del Giorno della Memoria a cura del Tg1 in diretta dal Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica. Nel pomeriggio anche La Vita in Diretta dedicherà uno spazio di approfondimento alla ricorrenza. In terza serata il rotocalco Tv7 riserverà un servizio all’anniversario.

Giornata della Memoria 2017 – La programmazione di Rai2

Su Rai2 venerdì in prima serata andrà in onda Elser — 13 minuti che non cambiarono la storia, film di Oliver Hirschbiegel con Christian Friedel, Katharina Schuttier. La pellicola racconta la storia di Georg Elser, un falegname di Koenigsbronn che decide di uccidere Adolf Hitler. Una decisione coraggiosa e ante-litteram, presa quando il resto dei suoi connazionali seguiva ciecamente il corso degli eventi o aveva semplicemente deciso di tacere. Alle 23.15 sarà invece la volta di Carlo Angela: Il medico stratega, un documentario incentrato sulla figura del padre del giornalista televisivo Piero Angela, dichiarato “Giusto tra le Nazioni”, un eroe della storia bellica che salvò decine di ebrei e rifugiati politici dalla ferocia nazista.

Giornata della Memoria 2017 – La programmazione di Rai3

Rai3 ha proposto nel pomeriggio di oggi degli approfondimenti con ospiti in studio all’interno del contenitore Geo, e in prima serata proporrà Vento di primavera, film di Rose Bosch con Jean Reno, Mélanie Laurent, e Gad Elmaleh. La pellicola è un fedele resoconto di un rastrellamento anti-ebraico compiuto nel 1942 dalla polizia francese e, per anni, coperto dalle autorità del paese anche dopo la fine del nazismo. In seconda serata infine, il documentario Il Maestro, la storia del Maestro di musica Francesco Lotoro che ha dedicato parte della sua vita a ritrovare la musica composta clandestinamente nei campi di concentramento (prevista una replica domani alle 15.20). Domani, alle 13.15 andrà invece in onda Il Tempo e La Storia – Ravensbrück il lager delle donne, una puntata speciale che racconterà il lager nazista la cui peculiarità è stata quella di aver ospitato prevalentemente donne. Alle 20.00 Blob proporrà un montaggio di materiali relativi alla Giornata della Memoria, mentre Fuori Orario, in onda all’1.50, avrà una programmazione dedicata di film e documentari. La ricorrenza sarà celebrata anche all’interno di Agorà, Mi manda Raitre, Tutta Salute, Chi l’ha visto? – 12.25, e Gazebo Social News. Sabato 28, sempre alle 20.00, Blob proporrà una puntata speciale di 30 minuti dal titolo Memoria e ricordi, realizzata con preziosi materiali delle Teche Rai. Lunedì 30 alle 23.15 andrà in onda La Grande Storia – Memorie  di  uno  sterminio. Il Tg3 e il TgR seguiranno la ricorrenza con servizi e dirette per raccontare le iniziative sul territorio.

Giornata della Memoria 2017 – La programmazione di RaiMovie

Domani alle 14.35 andrà in onda il film Monsieur Batignole, di e con Gerard Jugnot. Alle 16.20 sarà la volta di Cognome e nome: Lacombe Lucien, film di Louis Malle con Pierre Blaise, Aurore Clément, e la nostra Ave Ninchi. Alle 21.20 sarà trasmesso Rosenstrasse, film di Margarethe Von Trotta, seguito alle 23.45 dalla pellicola Arrivederci Ragazzi, di Louis Malle.

Giornata della Memoria 2017 – La programmazione di Rai5

Questa sera alle 20.30 Rai5 proporrà dall’Auditorium Parco della Musica di Roma Serata Colorata, un concerto sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. In programma le musiche composte, o suonate, dai musicisti internati a Ferramonti, in Calabria, uno dei più grandi campi di concentramento fascisti della Seconda Guerra Mondiale. Domani alle 21.15 andrà in programma Songs for Eternity, uno spettacolo in cui Ute Lemper, accompagnata da Moni Ovadia, proporrà un repertorio di canzoni scritte nei campi di concentramento da musicisti ebrei deportati.

Giornata della Memoria 2017 – La programmazione di RaiStoria

Anche Rai Storia dedicherà al ricordo l’intera programmazione e proporrà domani in prima tv alle 21.10 il documentario di Francesco Conversano e Nene Grignaffini Son morto che ero bambino – Francesco Guccini va ad Auschwitz. Il documentario è il racconto del viaggio che il cantautore emiliano fece a marzo 2016 nell’orrore del campo di concentramento al quale ha dedicato anche la canzone omonima. Sempre domani, alle 22.10, un’altra prima tv: Una giornata, in particolare, un racconto, attraverso un filmino amatoriale del 1931, girato nel giardino di una famiglia ebrea romana e recentemente ritrovato a Buenos Aires. A seguire The displaced, un documentario che si sofferma su un aspetto poco conosciuto dei campi: il dopo. Cosa accadde agli ebrei appena liberati?

Giornata della Memoria 2017 – La programmazione di RaiScuola

Rai Scuola proporrà domani alle 19.00 il racconto dei viaggi compiuti in questi anni al campo di Auschwitz dai ragazzi delle scuole italiane, per far comprendere ai più giovani la tragedia della Shoah attraverso le voci dei sopravvissuti.

Giornata della Memoria 2017 – La programmazione Mediaset

In occasione della 17^ Giornata della Memoria, Mediaset organizza una staffetta tra reti per ricordare le vittime dell’Olocausto. L’International Holocaust Remembrance Day si aprirà alle 11.00, sulla rete ammiraglia Mediaset con Forum. Barbara Palombelli darà voce alle sorelle Tatiana ed Andra Bucci, internate ad Auschwitz nel 1944. All’epoca, 4 e 6 anni, le donne figlie di madre ebrea e papà cattolico, si salvarono perché – scambiate per gemelle – finirono nel Kinderblock del dottor Mengele per essere destinate ai suoi feroci esperimenti antropologici. Alle 21.15 Iris proseguirà l’omaggio, con il film di Steven Spielberg Schindler’s List, ispirato al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally e basato sulla vera storia di Oskar Schindler. A seguire, la serata si concluderà con la riproposizione del documento-verità di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti Memory of The Camps – Memoria dei campi. Rete4 proporrà in seconda serata il documentario No Asylum: senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank. Premium Emotion (canale 336), dalle ore 21.15, chiuderà la staffetta con i film d’autore Il bambino nella valigia e Senza Destino.

Giornata della Memoria 2017 – La programmazione di La7

In occasione della Giornata della Memoria La7 proporrà domani in prima serata Jakob il bugiardo, film drammatico di Peter Kassowiz con Robin Williams e Johnatan Schaech. La pellicola del 1999 racconta la storia di Jakob, che vive nel ghetto ebreo della Polonia occupata dai nazisti. Quando gli capita di ascoltare una trasmissione radio proibita con le prime notizie sulla guerra dopo anni di silenzio, inizia a inventare bollettini e dispacci per tenere alto il morale della comunità.

Giornata della Memoria 2017 – La programmazione di Tv2000

Tv2000 ha scelto di non dimenticare proponendo domani sera il film Monsieur Batignole (trasmesso anche da RaiMovie), diretto e interpretato da Gerard Jugniot. Siamo a Parigi nel 1942, la Francia è occupata dalle truppe naziste. Il rosticciere e salumiere Edmond Batignole cerca di sopravvivere come tutti gli altri cittadini. Potrebbe, se solo volesse, farsi prendere dalla vigliaccheria e collaborare con i tedeschi, come fa una buona parte delle persone che lo circondano. Sceglie invece di lottare per salvare la vita di Simon, un ragazzino ebreo. A seguire, alle 23.00, Meditate che questo è stato, un documentario sulla straordinaria testimonianza di due degli ultimi superstiti italiani dei lager nazisti.

Giornata della Memoria 2017 – La programmazione Sky

Anche Sky in occasione della Giornata della Memoria ricorderà le vittime della Shoah. Su Sky Cinema sin dal 23 gennaio la programmazione di Sky Cinema Hits HD (canale 304) è dedicata al ricordo delle vittime della persecuzione e degli orrori perpetrati dai nazisti. Questa sera sarà la volta di una prima visione premio Oscar, Il figlio di Saul, film d’esordio dell’ungherese Làzlo Nemes, vincitore del Premio Oscar 2016 come miglior film straniero. A seguire Il segreto del suo volto, con Nina Hoss nei panni di una donna sopravvissuta miracolosamente all’orrore di Auschwitz, che vuole capire se è stato il marito a consegnarla ai nazisti. Domani andrà in onda una maratona che inizierà in prima serata con la prima visione del film The Eichmann Show – Il processo del secolo, sul procedimento a carico di Adolf Eichmann, nazista responsabile del traffico ferroviario che trasportava gli ebrei nei campi di concentramento. In seconda serata Conspiracy, che ripercorre la riunione che si tenne a Wannsee nell’inverno del 1942, dove fu pianificato nei minimi dettagli lo sterminio degli ebrei. Sabato 28 gennaio andrà in onda In Darkness, la storia vera di Leopold Socha, un operaio fognario che durante l’occupazione nazista nascose diverse famiglie ebree nei cunicoli sotterranei, salvandole da morte certa, e a seguire Il labirinto del silenzio. Domenica 29 gennaio, per chiudere la rassegna, andrà in onda la prima visione di Una volta nella vita, la storia di un’insegnante che cerca di avvicinare i suoi alunni alla tematica della Shoah, e quindi Woman in Gold, che racconta la storia della battaglia legale combattuta dall’erede di una famiglia ebrea austriaca per rientrare in possesso di un dipinto di Klimt sottratto alla sua famiglia dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Programmazione speciale anche per Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) che domani proporrà alle 21.15 la prima tv del film Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti, che racconta la storia della regista e scrittrice Lorenza Mazzetti, nipote di Albert Einstein e testimone dell’eccidio della propria famiglia.

Su History (canale 407 di Sky) verrà trasmessa domani dalle 6.30 una serie di documentari che, da angolature differenti, racconteranno una delle pagine più tragiche del ventesimo secolo. In prima visione assoluta verrà proposto alle 21.00 il documentario La donna che ha perdonato i nazisti che narra dell’incontro a 70 anni di distanza fra una sopravvissuta agli esperimenti del dottor Mengele e un ex nazista accusato di complicità nell’omicidio di 300mila persone.

Sky Sport, il canale sportivo affiderà il ricordo a Federico Buffa con Federico Buffa racconta Aspad Weisz (venerdì 27 gennaio su Sky Sport Mix HD alle 11, alle 15 e alle 21, e su Sky Sport 1 HD alle 13.30, 19 e mezzanotte). Si tratta della storia del grande allenatore di Inter e Bologna deportato e ucciso ad Auschwitz nel gennaio del 1944. Sempre venerdì 27 gennaio, sarà trasmessa una puntata speciale de L’uomo della domenica condotto da Giorgio Porrà (su Sky Sport Mix HD alle 12, alle 16 e alle 22 e su Sky Sport 1 HD alle 12 e alle 20).

SkyTg24 infine celebrerà la Giornata della Memoria, con servizi, approfondimenti e le immagini delle commemorazioni. Il dramma della Shoah sarà ricordato anche all’interno dei programmi Dentro i fatti, con le tue domande, in onda dalle 10, e SkyTg24 Pomeriggio, in onda dalle 15.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


per un nuovo domani
Per un nuovo domani: Neri Marcorè racconta la storia dimenticata di un gruppo di ebrei in ‘internamento libero’


Gli Eredi della Shoah
Giornata della Memoria 2023: gli speciali appuntamenti Rai, Mediaset, La7 e Sky


Fabio Fazio e Liliana Segre (Foto US Rai)
Fabio Fazio e Liliana Segre in diretta su Rai 1 dal «Binario 21» per il Memoriale della Shoah


Giornata della Memoria
Giornata della Memoria 2022: gli speciali appuntamenti Rai, Mediaset e Sky

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.