24
gennaio

SKYTG24: SCIOPERO DI 24 ORE CONTRO ESUBERI E TRASFERIMENTI

SkyTg24

Trasmissioni interrotte per 24 ore. SkyTg24 è in sciopero contro il piano di riorganizzazione previsto dalla governance della tv satellitare, con conseguenti esuberi e trasferimenti da Roma a Milano. La mobilitazione è stata indetta dall’assemblea dei giornalisti della testata, che all’unanimità ha votato per lo stop dei programmi a partire dalle 12 di oggi, 24 gennaio, e fino a domani. “La redazione di SkyTg24 è in sciopero. Finestre informative ogni punto ora” si legge in sovrimpressione sul canale 50 dtt.

L’assemblea dei giornalisti di SkyTg24 – si legge in una nota – ha votato all’unanimità uno sciopero di 24 ore contro il piano di licenziamenti e trasferimenti comunicato dall’azienda che, secondo i giornalisti, “comporterebbe lo sradicamento del nostro telegiornale che dalla prima edizione nel 2003 va in onda da Roma e che, nella Capitale, ha costruito la sua credibilità dimostrando di essere un protagonista del panorama informativo italiano“.

Lo sciopero è scattato all’indomani dell’incontro tra i vertici aziendali e il comitato di redazione. Durante il confronto, la governance ha ribadito l’intenzione di attuare il piano di riorganizzazione entro la fine del 2017, mossa che comporterebbe anche 11 esuberi tra i giornalisti a Roma. Secondo quanto scrive l’Huffington Post, durante l’assemblea è stata discussa, ma non votata, una mozione di sfiducia nei confronti del direttore Sarah Varetto.

La Federazione nazionale della stampa italiana e le Associazioni regionali di Roma e Milano, intanto, si schierano a fianco dei colleghi di SkyTg24.

Esprimiamo la nostra solidarietà ai giornalisti e confermiamo l’impegno a mettere a disposizione tutte le risorse della Fnsi per trovare una soluzione alla vicenda. Condividiamo, inoltre, l’iniziativa annunciata dal ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda, di voler convocare un tavolo su questa vertenza” hanno dichiarato il segretario Lorusso e il presidente Giulietti

I vertici del sindacato auspicano inoltre che Sky Italia metta fine al “muro contro muro” e “accetti di discutere nel merito per salvaguardare la qualità dell’informazione e tutelare le professionalità e l’occupazione“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sarah Varetto
Sarah Varetto lascia la direzione di SkyTg24 e segue Zappia al vertice europeo. Al suo posto Giuseppe De Bellis


Sarah Varetto
SKY TG24, SARAH VARETTO E’ LA NUOVA DIRETTRICE. EMILIO CARELLI CONDURRA’ UN TALK SHOW POLITICO


Sarah Varetto
Sky: Sarah Varetto nominata EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture


Sky Tg24, nuovi studi di Milano
Sky Tg24 in onda da Milano: lunedì 30 ottobre partono le trasmissioni dai nuovi studi. Dipendenti in sciopero il 31

1 Commento dei lettori »

1. Luca ha scritto:

24 gennaio 2017 alle 17:53

Vergognoso comportamento di Sky
Dov’è la politica e i sindacati ?
Solo a prendere lo stipendio ,ovviamente
:(



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.