Dati in crescita, rispetto a 12 mesi prima, per molti canali del satellite nel mese Auditel di dicembre 2016 (4-31 dicembre). La crisi politica interna e le forti tensioni internazionali, culminate con gli attentati di Berlino e Istanbul, calamitano l’attenzione del pubblico verso il canale di informazione della piattaforma: nel totale giorno (2.00-25.59) Skytg24 – considerando solo il satellite – è al primo posto con un ascolto medio di circa 56 mila telespettatori (0,53% di share) e una crescita del +23,4% vs 2015.
Seconda posizione per Sky Uno che ottiene lo 0,44% di share con un rialzo del +24,6% rispetto all’anno precedente (pur calando rispetto a novembre) grazie alle ultime puntate di X Factor e all’avvio della nuova stagione di Masterchef. Terzo posto per Sky Cinema Uno che guadagna una posizione rispetto a novembre e ottiene uno share dello 0,36%, un risultato in linea con quello del 2015. Ottimo riscontro di pubblico per i film Il Professor Cenerentolo e Il Libro della Giungla che superano il 2% in prime time.
Tra i canali dedicati al cinema buoni risultati per Sky Cinema +24 (0,23%), Sky Cinema Family (0,18%) e Sky Cinema +1 (0,16%) mentre risulta in forte flessione (-23,0%) Sky Cinema Hits che comunque, con uno share dello 0,25%, risulta il secondo canale del comparto. Quarta posizione per Sky Sport 1 (0,31%) che registra un ascolto in calo del -6,9% vs 2015. Stabili le posizioni di Sky Sport 24 e Sky Calcio 1 entrambi con lo 0,26% di share.
In casa Fox è Fox Crime il primo canale con lo 0,21% di share ma passa dall’ottavo posto di novembre al decimo in dicembre con un ascolto in flessione del -3,5% vs 2015. Nella casa del giallo Private Eyes, The Blacklist e Criminal Minds sono le serie più seguite in prime time. Forte calo di audience (-24,1%) rispetto all’anno precedente per Fox (The Walking Dead e Quantico le serie top) che riesce comunque a raggiungere lo 0,17% di share. Marcata crescita per Fox Life (+24,8%) che arriva allo 0,16% con Grey’s Anatomy che supera l’1% in prime time ed è ancora una volta la serie più vista del satellite.
Sky On Demand 1 HD ottiene la settima posizione con un ascolto medio di 26 mila (0,25% di share): aumenta in modo deciso (+61,6%) la propensione degli abbonati Sky a guardare i contenuti on demand messi a disposizione dall’editore. Sky Atlantic, senza The Young Pope, passa dalla diciottesima alla ventiduesima posizione (0,10% vs 0,09%); tra le serie più viste The Night of, Westworld e The Affair.
Molto bene Comedy Central che cresce del +48,7%, passando dallo 0,04% nel dicembre 2015 allo 0,06% di share nel dicembre 2016 (in calo rispetto al mese precedente). Marcata flessione per Axn (-18,4%) che scende dallo 0,08% allo 0,07% di share e per Discovery Channel (-37,4%) dallo 0,10% allo 0,06%.