16
gennaio

LE BUREAU – SOTTO COPERTURA: LA LOTTA FRANCESE AL TERRORISMO VA IN SCENA SU SKY ATLANTIC

Le Bureau

Il lunedì televisivo volge lo sguardo alla serialità d’oltralpe. Se con il debutto di Josy Klick il pubblico di Giallo si prepara a fare la conoscenza di una poliziotta country trapiantata a Berlino, in quel di Sky Atlantic fanno invece capolino le missioni segrete di Le Bureau – Sotto copertura (Le Bureau des Légendes).

Ci si sposta così in Francia, più precisamente nella capitale parigina, dove l’agente speciale Guillaume Debailly (Mathieu Kassovitz) rientra dopo sei anni trascorsi sotto copertura a Damasco. “Malotru”, questo è il suo nome in codice, è infatti un “clandestino”, ovvero una spia della DGSE (Direzione generale per la sicurezza esterna, equivalente francese della statunitense CIA), il cui reparto “Ufficio delle Leggende” addestra e assiste a distanza i propri infiltrati all’estero sotto falsa identità. Per Guillame si apre tuttavia la sfida più difficile: riadattarsi alla quotidianità, riprendendo le fila di ogni relazione personale. Nel ricostruire il rapporto con la figlia, l’ex moglie e i colleghi, l’uomo tenta quindi di ritrovare il vecchio se stesso. Compito assai arduo, per chi è abituato a mentire per mestiere, e ulteriormente complicato da uno sfondo su cui la pericolosa macchina del terrorismo internazionale continua a rinnovare la propria minaccia.

Niente di più scottante e attuale, dunque, per questo drama che intende raccontare, ispirandosi alle testimonianze di vere ex spie francesi, la vita sempre in bilico tra menzogna e realtà degli 007 incaricati di proteggere i confini nazionali. La disincantata e cupa concretezza della serialità europea si accentua così ulteriormente, proponendo una narrazione che ha già conquistato gli spettatori in patria ed è ora pronta a tornare per una terza stagione, prevista nel corso del 2017.

Nel frattempo, Sky Atlantic ne ospita il primo capitolo, composto da 10 episodi, di cui i primi due in onda dalle 21.15 di questa sera. Il canale 110 del telecomando Sky torna pertanto a pescare dal bacino seriale di Canal +, dopo il buon riscontro ottenuto dalle atmosfere soprannaturali di Les Revenants.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati


BERSAGLIO MOBILE, GIULIANO FERRARA CONTRO MENTANA E TRAVAGLIO: “ENRICO, FALLO TACERE O TI MANDO AFFANC*LO” (VIDEO)

Giuliano Ferrara torna a Bersaglio Mobile e, ad un anno dalla sua ultima apparizione nel programma di La7, scoppia ancora la bagarre. Volano...


RAFFICA 2, LA CARRA’ DOPO LA TV TORNA NEI NEGOZI DI DISCHI

Il 2008 non resterà l'anno del ritorno soltanto televisivo per Raffaella Carrà, ma anche di quello discografico. Contenta del ritrovato...


4 RISTORANTI: IL VIAGGIO GASTRONOMICO DI BORGHESE (CHE NON DECOLLA NEGLI ASCOLTI)

I fornelli di Masterchef si sono spenti da poco, ma SkyUno non rinuncia alla cucina. Dal 4 marzo scorso, il mercoledì sera, è in onda 4...


ASCOLTI SATELLITE DI MARTEDI 3 MAGGIO 2011: BOOM DI BARCELLONA-REAL MADRID (1,2 MLN – 4.1%). TRA I TELEFILM, CASTLE (270.000) E NCIS (267.000).

[Cercavi i dati d'ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, lunedì 3 maggio, 8.573.735 spettatori unici hanno seguito i canali della...

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.