16
gennaio

AMERICAN CRIME STORY: LA PLURIPREMIATA SERIE SUL CASO O. J. SIMPSON ARRIVA SU RAI 4

Il Caso O.J. Simpson: American Crime Story

La stagione dei premi l’ha incoronata con ben pochi dubbi miniserie dell’anno. Una consacrazione definitiva giunta agli ultimi Golden Globes, occasione in cui Il Caso O.J. Simpson: American Crime Story si è aggiudicata due statuette da aggiungere, tra gli altri riconoscimenti, ai 9 Emmy Awards vinti a settembre. A una settimana esatta di distanza, lo show antologico sbarca in chiaro su Rai 4 (DTT, canale 21), con un doppio appuntamento fissato per le 21.05 di questa sera.

Si riavvolge così il nastro al 1994, per rivivere il processo per omicidio più discusso di fine secolo e ancora oggi avvolto dal mistero. Questa prima stagione si focalizza infatti sul caso O. J. Simpson, idolo afroamericano del football accusato di aver brutalmente assassinato l’ex-moglie Nicole. Raccontata sui toni del legal thriller, la trama non si sofferma tanto sulla presunta colpevolezza dell’imputato, quanto piuttosto sull’impatto della vicenda sulle vite di chi lo ha vissuto in prima persona.

La chiave di questa serie s’individua dunque nella performance del suo cast, capace di dar vita a un universo quasi perfettamente tratteggiato di personaggi. Cuba Gooding Jr. compare così nei panni di un irascibile e indecifrabile Simpson, posto al centro della battaglia legale tra la pubblica accusa, interpretata da Sarah Paulson (Marcia Clark) e Sterling K. Brown (Christopher Darden), e il collegio difensivo, in cui compaiono Courtney B. Vance (Johnnie Cochran), David Schwimmer (Robert Kardashian) e John Travolta (Robert Shapiro).

Quest’ultimo sembra tuttavia preservare soltanto qualche briciolo della flessibilità dei tempi d’oro, apparendo come unica nota stonata nella coinvolgente ricostruzione di un fatto di cronaca passato alla storia non solo per i numerosi colpi di scena, ma anche quale simbolo di uno scontro razziale che ha conservato la sua attualità.



Articoli che potrebbero interessarti


American Crime Story - The People v. O.J.Simpson
AMERICAN CRIME STORY – IL CASO O.J. SIMPSON: SU FOX CRIME IL PROCESSO DEL SECOLO CON JOHN TRAVOLTA E DAVID SCHWIMMER


american crime story john travolta
AMERICAN CRIME STORY: JOHN TRAVOLTA NELLA NUOVA SERIE DI RYAN MURPHY


Antonio D'Amico e Gianni Versace, Ricky Martin
American Crime Story 3: Ricky Martin sarà Antonio D’Amico, il compagno di Gianni Versace


Penelope-Cruz
American Crime Story 3: Penélope Cruz sarà Donatella Versace

1 Commento dei lettori »

1. controcorrente ha scritto:

16 gennaio 2017 alle 12:54

chi saprebbe dirmi quante puntate saranno ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.