12
gennaio

COS’ERA ESATTAMENTE IL BELLO DELLE DONNE?

Giuliana De Sio

La scritta al neon che segnala «Il bello delle donne» è pronta a riaccendersi su Canale 5 — ne abbiamo parlato a lungo (qui tutto sulla nuova trama e sugli interpreti) — ma cosa ha significato davvero quando la serie sul salone di bellezza per signore andava in onda sedici, quindici, tredici anni fa? Molti, com’è legittimo se non sacrosanto, possono non saperlo (per indifferenza, distrazione o anagrafe).

Il bello delle donne era l’appuntamento settimanale irrinunciabile della linea muliebre (nonna, madre e figlia) della famiglia italiana che poi veniva coinvolta tutta, compreso quel pubblico omosessuale che vide, spesso per la prima volta, trattati temi che lo toccavano da vicino. Con la sua romantica sigla d’apertura tutta pianoforte e violino (autore Antonio Sechi) alla quale s’aggiunse, nella terza stagione, quella di chiusura cantata da Ornella Vanoni con Nancy Brilli (Noi le donne noi), ogni puntata era un momento di svago e insieme una sfida: l’emancipazione, la fine di un amore, il sesso fine a se stesso, l’incolmabile solitudine, l’omosessualità repressa, la prole illegittima, la morte, la ribellione, l’invidia, la violenza, la corruzione, l’aborto, il pettegolezzo, la cattiveria.

In partenza, fu la risposta Mediaset a Commesse, la fiction cult di Raiuno con Sabrina Ferilli, Veronica Pivetti, Nancy Brilli e Anna Valle (le prime due, non a caso, furono contattate per entrare a far parte della “serie del salone” rinunciarono perché affezionate a “quella della botique”). Non era impresa da poco trovare attrici popolari come le appena citate, e soprattutto trovare strumenti nuovi ma ugualmente efficaci per raccontare l’universo femminile, per ritagliarsi uno spazio nel piccolo schermo di allora e nell’immaginario collettivo, ma Il bello delle donne ci riuscì, registrò ascolti ottimi (calati molto con l’ultima stagione) e finì dritta negli annali.

Aldo Grasso, critico che poi non perdonerà più nulla a Teodosio Losito (“penna” dietro Il bello), accolse con favore la serie Mediaset di cui sottolineò subito – nella sua Garzantina della Televisione – la «coralità sognatrice» e l’interpretazione di Stefania Sandrelli: «di alto livello, tanto che la sua presenza scenica genera spontaneamente un ordine gerarchico imposto al clan della altre figure femminili». Certo, l’attrice che ha vinto 3 David di Donatello, 6 Nastri d’Argento e un Leone alla Carriera, connotò molto Il bello delle donne con la sua tenera e indistruttibile Anna Borsi, ma le colleghe che l’affiancarono non furono assolutamente da meno. Del resto c’erano Virna Lisi (maestosa e fragile Contessa Spadoni), Giuliana De Sio (la bastardissima ma irresistibile Annalisa Bottelli), Lunetta Savino (nei panni di Agnese, una casalinga all’antica pronta a una personale rivoluzione); impossibile gerarchizzare le loro prestazioni. E c’erano le attrici di Commesse Nancy Brilli (e la sua frizzante e infelice Vicky Melzi) e Caterina Vertova (cioè Olga, una passionale lesbica benché algida altolocata), e poi Antonella Ponziani, Eva Grimaldi, Loredana Cannata, ma anche Maria Grazia Cucinotta, Eva Robin’s (eh sì) e addirittura Anita Ekberg nella sua ultima apparizione in televisione. Si citi, fra gli uomini, almeno Massimo Bellinzoni che impersonò un parrucchiere gay con mirabile misura.

Maurizio Costanzo, all’epoca a capo di Mediatrade, presentò Il bello delle donne come «un’indicazione didattica per gli uomini» perché «Il bello delle donne è la loro grande capacità di risolvere i problemi, una cosa che gli uomini sembrano non aver ancora capito». Il giornalista di lungo corso rivendicò sulle pagine de La Repubblica:

«Noi trattiamo la realtà con realismo, perché esistono le famiglie allargate, le donne sole, i gay… abbiamo puntato sulla trasgressione, sui racconti meno legalitari. L’Italia è cambiata: si prende posizione quando si fanno le cose, senza vergognasi di niente».

Per le interpretazioni e soprattutto per i temi trattati, de Il bello delle donne si parlò parecchio, basti immaginare — su diversi livelli — i giorni in casa dopo la messa in onda di una puntata (la nonna scandalizzata, la madre compiaciuta, la figlia “ispirata”) o, più seriamente, cercare negli archivi online di quotidiani come La Repubblica, Il Corriere della Sera e La Stampa.

A volte si volò troppo in alto con arditi paragoni (fu scomodato Donne, film del 1939 di John Cukor) o furono azzardate definizioni altisonanti (del tipo “Via col vento tutto al femminile”), altre volte invece ci si fermò nei seminterrati della superficialità e non è difficile risentire nell’orecchio la voce di qualcuno che definì la fiction un florilegio d’isteria uterina o semplicemente una “frociata”. Ed è vero che più volte, col passare del tempo (soprattutto nell’ultima stagione), l’eccesso smise d’essere la trovata eccezionale ed efficace ma divenne costitutivo di un linguaggio a tratti grottesco, se non trash, che probabilmente stancò (e che comunque trovò spazio per manifestarsi, da lì a poco, nelle nuove produzioni Ares).

Se, però, forse mai si è capito cosa fosse esattamente Il bello delle donne, a pochi sfuggì che si trattava di un prodotto innovativo in grado di entrare nelle case degli italiani con i passi abbastanza calibrati di una coreografia coraggiosa ed elegante, comunque un prodotto d’intrattenimento leggero con qualche ambizione e delle criticità. Né più né meno. Per questo non può che incuriosire il suo ritorno su Canale 5 il 13 gennaio… alcuni anni dopo. Incrociando le dita, fresche di manicure s’intende.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Il Bello delle Donne 4 - Federica Nargi
IL BELLO DELLE DONNE… ALCUNI ANNI DOPO: NEL CAST ANCHE FRANCESCO ARCA E FEDERICA NARGI. ED E’ POLEMICA


Claudia Cardinale
IL BELLO DELLE DONNE…ALCUNI ANNI DOPO: NEL CAST ANCHE CLAUDIA CARDINALE


Il Bello delle Donne 4 - Stefania Sandrelli
IL BELLO DELLE DONNE… ALCUNI ANNI DOPO: PIU’ CHE UNA QUARTA STAGIONE, UNO SPIN OFF? ARES VORREBBE DAVID GANDY


Avatar
DM LIVE24: 3 SETTEMBRE 2012. AVATAR VS MISS ITALIA IN ONDA ALLE 20.35, PERLA NERA AL VIA SU RAI PREMIUM, IL TAGLIO DELLE DONNE SU LA5

4 Commenti dei lettori »

1. Michele87 ha scritto:

12 gennaio 2017 alle 22:41

Quali furono gli ascolti (medi) delle prime tre stagioni?

Io questa serie l’ho adorata, le prime due stagioni sono perfette, ed anche adesso, rivedendole dopo 15 anni, sono invecchiate benissimo, come un buon vino.

Non apprezzai affatto invece la virata sulla commedia della terza stagione (e come me molti altri, visto che gli ascolti calarono a quanto dite voi), sarebbe dovuta rimanere, come nelle prime due, una serie drammatica (con qualche piccolo sprazzo comedy, come a Beautiful), secondo me il crollo fu dovuto proprio perché si snaturò il prodotto.

Riguardo a questo Reboot sono molto titubante, per carità il cast è di alto livello (eccetto Arcuri e Del Vesco), però anche in questo caso l’impianto sarà di commedia ed invece avevo sperato in un ritorno al drama.



2. Marco89 ha scritto:

13 gennaio 2017 alle 02:17

La mia fiction preferita, mai nessuna ha saputo emozionarmi più de “Il bello delle donne”, una magia inarrivabile. Difficile da descrivere, facile da amare. La forza che sprigionava la serie era potentissima, un lavoro davvero innovativo,accattivante. Credo che la seconda stagione sia stata la migliore in assoluto. Ricordo tutto come fosse ieri.
Sono incuriosito ma ipotizzo che sarà difficile riassaporare certe atmosfere. Il cast è comunque ottimo. Speriamo bene per gli ascolti.



3. Giorgio80 ha scritto:

13 gennaio 2017 alle 12:46

Fan fedelissimo, mi piace rivedere il Bello ogni anno, per arrivare al finale natalizio giusto con le feste. Personalmente amo meno la prima serie e preferisco di gran lunga la seconda e la terza. Ho l’impressione che tanti si confondano con Caterina e le sue figlie, perche’ fu li’ che la terza serie viro’ sulla commedia (in malo modo e grottescamente). Il Bello 3 ha sicuramente parti spiritose (Annalisa stessa o la puntata di Angelina) ma per il resto presenta parti drammatiche (l’amore impossibile tra i fratelli Laura e Dario, con Il suicidio di quest’ultimo o Vicky che si innamora di un prete), thriller (la puntata di Duccio o l’uccisione di Elfride) e introspettive sul mondo gay (la marchetta Silvio o i risultati nefasti di un matrimonio tra gay e etero). Senza dimenticare l’introduzione di attrici come Michelle Mercier e Rossella Falk. No, per me la prima serie, pur avendo puntate molto belle (Agnese), e’ meno coinvolgente e a tratti noiosa. Il Bello vero esplode dal 2… e spero che prima o poi realizzino i dvd. I miei personaggi preferiti? Annalisa e Elena!



4. Giorgio80 ha scritto:

13 gennaio 2017 alle 12:48

Tralaltro si erano fermati per volonta’ della casa di produzione e non per gli ascolti, che erano stati buoni.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.